PARIGI VAL BENE UNA MESSA - UNA BUONA PARTE DEI CANDIDATI ALL’ELISEO HA SENTITO LA MESSA DI PAPA LEONE XIV. IN PRIMA FILA AD ASCOLTARE IL PONTEFICE C’ERANO, PER IL RASSEMBLEMENT NATIONAL, MARINE LE PEN E JORDAN BARDELLA (MA LO SANNO CHE IL PAPA HA VISITATO UN CENTRO DI ACCOGLIENZA PER MIGRANTI?) - IN PLATEA AVVISTATI I CENTRISTI GABRIEL ATTAL ED ÉDOUARD PHILIPPE, IL CANDIDATO DE LES RÉPUBLICAINS BRUNO RETAILLEAU E L’EX PRESIDENTE NICOLAS SARKOZY - MACRON NON SI E’ PALESATO (MA C’ERA SUA MOGLIE BRIGITTE)
Estratto dall’articolo di Anais Ginori per “la Repubblica”
marine le pen e jordan bardella alla messa di papa leone xiv a parigi
Emmanuel Macron non c'era. Un'assenza annunciata, per rispettare la separazione tra Stato e Chiesa. Ma pochi minuti dopo la fine della messa celebrata da Leone XIV in place de la Concorde, il presidente ha voluto salutare l'evento. [...]
In place de la Concorde c'era invece buona parte della Francia politica che si prepara già alle presidenziali del 2027. Per il Rassemblement National c'era Marine Le Pen, al momento favorita nei sondaggi, insieme al leader del partito, Jordan Bardella.
nicole sarkozy alla messa di papa leone xiv a parigi
La presenza dei dirigenti dei leader dell'estrema destra non è passata inosservata. Su X, il segretario socialista Olivier Faure, che non era presente alla messa, ha sottolineato il paradosso, ricordando che poche ore prima Leone XIV aveva visitato un centro di accoglienza per migranti. [...]
Faure ha quindi ironizzato sui candidati accorsi a farsi fotografare accanto al Pontefice: «Si sono precipitati per andare a fare la foto con il Papa, per poi contraddirlo meglio nei loro programmi».
Tanti altri i leader presenti nella tribuna ufficiale. Per l'area centrista Gabriel Attal ed Édouard Philippe, entrambi in corsa per l'Eliseo, e poi Bruno Retailleau, candidato del partito di destra Les Républicains.
brigitte macron alla messa di papa leone xiv a parigi
Al livello istituzionale c'erano il primo ministro Sébastien Lecornu, il presidente del Senato Gérard Larcher, la presidente dell'Assemblée Nationale Yaël Braun-Pivet e quella della regione Île-de-France, Valérie Pécresse. Dall'Eliseo era arrivata la première dame Brigitte Macron.
Tra gli ospiti anche l'ex presidente Sarkozy, l'ex premier Fillon insieme alla moglie, l'ex ministro degli Esteri de Villepin. Dal mondo economico è stata notata la presenza del miliardario Bernard Arnault, patron del gruppo di lusso Lvmh.
PAPA LEONE XIV A LOURDES
papa leone xiv durante la messa a place de la concorde
papa leone xiv in francia
papa leone xiv durante la messa a place de la concorde
papa leone xiv emmanuel macron e brigitte 1