PER TRUMP È SEMPRE UNA QUESTIONE DI “DIMENSIONI” – L’IMMOBILIARISTA DELLA CASA BIANCA HA SCAZZATO DI BRUTTO CON JAMES MCCRERY, L’ARCHITETTO CHE STA LAVORANDO ALLA NUOVA MEGA SALA DA BALLO DELLA CASA BIANCA. A FAR NASCERE IL DISSIDIO SAREBBERO LE DIMENSIONI DEL PROGETTO. TRUMP VUOLE UNA STRUTTURA FARAONICA DA OLTRE 8MILA METRI QUADRATI, MENTRE IL POVERO MCCRERY PREFERIREBBE UN PO’ PIÙ DI DISCREZIONE, E AVREBBE RICORDATO A TRUMP LA REGOLA AUREA DELL’ARCHITETTURA: MAI COSTRUIRE UN'AGGIUNTA CHE FACCIA OMBRA ALL'EDIFICIO ORIGINARIO...
Wp, 'Trump litiga con l'architetto della sala da ballo'
(ANSA) - Il presidente Donald Trump litiga con l'architetto da lui assunto per la nuova sala da ballo della Casa Bianca. Secondo quanto ha appreso il Washington Post, al cuore del dissidio ci sarebbero le dimensioni del progetto il cui costo dai 200 milioni iniziali sarebbe lievitato a 300 milioni di dollari.
Trump - scrive il quotidiano della capitale - lo vorrebbe in linea con l'estetica grandiosa 'alla Mar-a-Lago' che gli è cara mentre l'architetto James McCrery II ha invitato alla discrezione sulla scorta di una regola aurea dell'architettura: mai costruire un'aggiunta che faccia ombra all'edificio originario.
La ristrutturazione, che costituisce uno dei cambiamenti più significativi nei 233 anni di storia della Casa Bianca, non è ancora stata sottoposta a una revisione pubblica formale, nè sono stati resi noti dettagli chiave sulla futura costruzione, ad esempio l'altezza prevista del nuovo edificio.
Si sa solo che la struttura è ampia oltre 8000 metri quadrati, ospiterà oltre ai mille commensali vip, anche una serie di uffici. Citando motivi di sicurezza nazionale la Casa Bianca ha inoltre evitato di precisare quali siano i piani per il bunker di emergenza situato in precedenza sotto la East Wing demolita per far largo al progetto.
progetto della nuova sala da ballo alla casa bianca 3
Un funzionario della Casa Bianca ha ammesso con il Washington Post che tra Trump e McCrery ci sono state divergenze, descrivendo però le conversazioni sulla ballroom come "un dialogo costruttivo" in cui "come per qualsiasi edificio, esiste un confronto tra il committente e l'architetto".
Secondo il Washington Post, l'intenso coinvolgimento di Trump nel progetto e la sua determinazione a realizzare la propria visione nonostante le obiezioni dell'architetto, riflettono una incrollabile fiducia nel suo gusto personale e un'attenzione quasi ossessiva ai dettagli.
JAMES MCRRERY - ARCHITETTO DELLA SALA DA BALLO DELLA CASA BIANCA
Nei primi dieci mesi del secondo mandato, Trump ha portato avanti una campagna per aggiornare la Casa Bianca secondo la propria estetica a base di marmi e oro senza mai chiedere il permesso a nessuno sulla scorta della stessa filosofia del 'Chi potrebbe fermarmi?' perfezionata in decenni di attività come imprenditore immobiliare.
Mentre sul sito della ex East Wing continuano a fervere i lavori, i piani per la ballroom non sono stati ancora presentati alla National Capital Planning Commission, il comitato di 12 membri - ora alleati di Trump - incaricato dal Congresso di vigilare progetti edilizi federali.
La prossima riunione in programma il 4 dicembre non ha la sala da ballo all'ordine del giorno, assente anche tra i punti destinati a essere esaminati nei prossimi sei mesi. La Casa Bianca ha detto al Washington post che il progetto sarà presentato alla commissione "al momento opportuno".
progetto della nuova sala da ballo alla casa bianca 4
lavori per la nuova sala da ballo alla casa bianca 3
progetto della nuova sala da ballo alla casa bianca 2
donald trump trump tower
donald trump trump tower 1
DONALD TRUMP PARLA DALLA TRUMP TOWER DI NEW YORK
progetto della nuova sala da ballo alla casa bianca 1
lavori per la nuova sala da ballo alla casa bianca 1
progetto della sala da ballo alla casa bianca - White House State Ballroom
progetto della sala da ballo alla casa bianca - White House State Ballroom
progetto della sala da ballo alla casa bianca - White House State Ballroom
progetto della sala da ballo alla casa bianca - White House State Ballroom
karoline leavitt presenta il progetto della della sala da ballo alla casa bianca
karoline leavitt presenta il progetto della della sala da ballo alla casa bianca
lavori per la nuova sala da ballo alla casa bianca
lavori per la nuova sala da ballo alla casa bianca 2

