MOSCA CHIEDE, WASHINGTON OBBEDISCE: SUL PIANO “AMERICANO” PER L’UCRAINA CI SONO LE IMPRONTE DI PUTIN – LA PROVA CHE LA BOZZA IN 28 PUNTI, TRAPELATA LA SETTIMANA SCORSA, SIA “ISPIRATA” ALLE RICHIESTE DEL CREMLINO, È NEL PASSAGGIO SUL DONETSK: SI PROPONE CHE L’UCRAINA SI RITIRI DALLE ZONE CHE ANCORA CONTROLLA, NELLA PROVINCIA ORIENTALE, E CHE ESSE SIANO “SMILITARIZZATE”. UN’IDEA DISCUSSA TRE MESI FA E CHE OGGI RISPUNTA UGUALE NEL PIANO – I VIAGGI DELL’INVIATO RUSSO...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera”
UCRAINA - TERRITORI OCCUPATI E CONTESI
[…] Nelle ultime ore varie voci dell’amministrazione americana si sono impegnate a dire che l’ispirazione del piano non è di Mosca, ma almeno un passaggio tradisce le impronte digitali del Cremlino: la proposta che l’Ucraina si debba ritirare dalle parti del Donetsk che oggi controlla ancora ed esse, per convincere tutti, siano (in teoria) «smilitarizzate».
È un’idea discussa riservatamente nel governo russo tre mesi fa e oggi rispunta, uguale, nel piano di pace. Deve aver viaggiato con Dmitriev fino a Miami. Quanto al riconoscimento della Crimea, fu offerta da Trump già in aprile.
vladimir putin e donald trump - anchorage alaska
Ma il punto centrale è nella continuità fra il piatto Dmitriev-Witkoff e il vertice Trump-Putin in Alaska in agosto: fra i due c’è un filo che il Cremlino ha sottolineato in questi giorni, citando i «canali di comunicazione» con la cerchia di Trump.
Il lavoro doveva continuare nel nuovo vertice fra i due leader a Budapest, ma è saltato dopo una chiamata fra i ministri degli Esteri Marco Rubio e Sergei Lavrov.
Da allora Trump ha deciso di affidarsi a reti così personali e informali da non prevedere, nel loro piano, neanche una ratifica degli accordi di pace nel parlamento di Kiev. Quasi si trattasse di una resa incondizionata.
donald trump vladimir putin anchorage alaska foto lapresse
sergei lavrov marco rubio anchorage, alaska foto lapresse
KIRILL DMITRIEV - STEVE WITKOFF
KIRILL DMITRIEV - STEVE WITKOFF
STEVE WITKOFF PASSEGGIA A MOSCA con Kirill Dmitriev
KIRILL DMITRIEV - STEVE WITKOFF 1
UCRAINA - I TERRITORI E LE RISORSE