
BANG! BANG! EMANUELE POZZOLO DOPO AVER RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLO SPARO DI CAPODANNO FA DIETROFRONT: “MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO” (MA CHE VOR DI’?) - IL PARLAMENTARE SOSPESO DA FDI, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, SMENTISCE A "REPORT" LE ALTRE VERSIONI DEI PARTECIPANTI ALLA FESTA E SOSTIENE CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO (MA I TESTIMONI DELL’INCHIESTA DICONO IL CONTRARIO) - LA DAGONOTA: IL CAPOGRUPPO DONZELLI HA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO PER DECRETARE L’ESPULSIONE DI POZZOLO - VIDEO
Pozzolo per la prima volta racconta un incontro con il Sottosegretario Delmastro: "C'è stata l'indicazione di accettare il ritiro della querela".
Questa sera dalle 20.30 su #Rai3 ? pic.twitter.com/feaGEYL3zu
— Report (@reportrai3) May 11, 2025
Mauro Zola per la Stampa - Estratti
È un commento molto breve quello del deputato vercellese Emanuele Pozzolo sul servizio di Report del quale è protagonista, e in cui si riparla dello sparo della notte di Capodanno a Rosazza. «In realtà – spiega – io non ho rilasciato proprio nessuna intervista. Ho visto però che sono stato registrato».
Dal lungo servizio della trasmissione Rai viene confermato quello che, fuori dal piano giudiziario, è stato fino a oggi il maggior motivo d’interesse della vicenda:
non tanto quanto è successo e neppure che cosa abbia fatto realmente Pozzolo, ma la presenza alla festa nella sede della Pro loco del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
L’unica novità di rilievo emersa è infatti la dichiarazione di Pozzolo sul fatto che nel momento dello sparo Delmastro sarebbe stato all’interno della stanza e non fuori come dichiarato, più volte, da lui e dagli altri testimoni.
Transare con il ferito
EMANUELE POZZOLO E ANDREA DELMASTRO
E che sempre Delmastro, in un incontro alla Camera dei deputati, gli avrebbe suggerito («Ci siamo confrontati in tal senso») di transare con il ferito, Luca Campana, in maniera che ritirasse la denuncia. «C’è stata un’indicazione – spiega Pozzolo –, un consiglio di andare in quella direzione perché comunque, era una battuta, “torniamo amici”. Perché avrebbe probabilmente favorito una diminuzione della pressione mediatica».
Pozzolo però precisa di non aver pagato nessun risarcimento se non delle «spese legali». Da quanto emerso prima dell’inizio del processo la questione sembra invece ben diversa: si era parlato anche di cifre, del passaggio di un assegno, di un accordo di riservatezza.
Vero è che, come dice il deputato, il suo avvocato, l’ex sindaco di Vercelli Corsaro, avrebbe preferito andare a giudizio anche per le lesioni.
La sua verità su chi avrebbe sparato Pozzolo l’ha già detta all’allora procuratore Camelio, cioè che sarebbe stato l’ex caposcorta di Delmastro Pablito Morello, il quale aveva anche espresso l’intenzione di denunciarlo per calunnia.
Nel servizio di Report non lo ripete, ma conferma di non essere stato lui.
Una versione respinta dalla Procura sulla base di indagini e perizie. Nella trasmissione sembra però essere messa in dubbio quella dell’esperta balistica Raffaella Sorropago, anche attaccata perché insegna ai corsi della polizia penitenziaria, restano comunque le testimonianze e i rilievi dello stub effettuati dal Ris.
pistoleri d italia - vignetta di vukic sul caso di emanuele pozzolo
Il deputato vercellese nel servizio ha inoltre spiegato come il «fango» della vicenda dovesse ricadere interamente su di lui e che il partito, Fratelli d’Italia, gli avrebbe chiesto il silenzio su quanto accaduto.
Secca la replica in video di Giovanni Donzelli, responsabile dell’organizzazione: «Quando era iscritto gli avevamo consigliato il silenzio, di non fare conferenze stampa sulla vicenda, ma era appunto un consiglio». Silenzio che però «si riferiva alla stampa», e non certo alla Procura.
(...)
emanuele pozzolo con la maglietta io sono delmastro
andrea delmastro emanuele pozzolo
MEME SU EMANUELE POZZOLO BY OSHO
youstub meme by emiliano carli il giornalone la stampa
luca campana
Giorgia Meloni Emanuele Pozzolo nel 2013
IL MINI REVOLVER DI EMANUELE POZZOLO
EMANUELE POZZOLO - LOCALE DI ROSAZZA