aboubakar soumahoro liliane murekatete marie therese mukamitsindo

IL CASO SOUMAHORO SI ALLARGA – LA PROCURA DI LATINA ACCUSA LA SUOCERA DEL DEPUTATO SINISTRATO ANCHE DI TRUFFA AGGRAVATA, FALSE FATTURAZIONI E FRODE NEI PUBBLICI INCANTI. IL SOSPETTO È CHE LA MAREA DI SOLDI INCASSATI DALLE COOPERATIVE PER L’ACCOGLIENZA E L’INCLUSIONE DEI PROFUGHI SIA STATA UTILIZZATA PER ALTRO – FRATOIANNI ABBOZZA: “SPERO CHE ARRIVI L’ASSOLUZIONE”, BONELLI PRENDE LE DISTANZE: “LA RISPOSTA SUL DIRITTO ALL’ELEGANZA MI È SEMBRATA INOPPORTUNA”

Michele Marangon,Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

MARIE TERESE MUKAMITSINDO MOGLIE DI SOUMAHORO

Cappotto scuro, felpa rossa e sneakers, visibilmente scossa, Marie Therese Mukamitsindo è tornata ieri nella sede della Cooperativa Consorzio Aids.

 

In compagnia del figlio Michel Rukundo e di tre ispettori del ministero delle Imprese e del Made in Italy ha assistito a nuove acquisizioni di documenti da parte degli ispettori a caccia di irregolarità sull'uso dei fondi pubblici.

 

Un fiume di denaro, stimato in oltre 60 milioni di euro, sul cui utilizzo sta indagando la Procura di Latina che ieri ha accusato Marie Therese, oltre che di malversazione, anche di truffa aggravata, false fatturazioni e frode nei pubblici incanti. Il sospetto è che non siano stati usati per l'accoglienza e l'inclusione dei profughi per cui erano stati erogati alle cooperative gestite dai familiari del deputato Aboubakar Soumahoro.

i finanziamenti da capogiro alla cooperativa karibu

 

Proprio oggi la suocera, Marie Therese, è stata convocata dall'ispettorato del Lavoro di Latina per rispondere delle accuse di due migranti che dicono di aver lavorato per Karibù senza contratto e senza paga.

 

Sostengono anche loro che per poter avere quanto dovuto lei chiedeva in cambio fatture che non potevano naturalmente emettere, a meno di non farsele dare da altri come chiedeva lei.

 

 

Sulla base di quelle testimonianze gli investigatori del nucleo economico-finanziario della Guardia di Finanza di Latina stanno accelerando sulle indagini. E si concentrano sui conti correnti delle cooperative e personali di Marie Therese e dei suoi figli. A sentire gli inquirenti, «l'indagine è a buon punto».

 

 

liliane murekatete e marie therese mukamitsindo

Soumahoro, che non è indagato, dice di non saperne nulla e respinge come «infondate, contorte e fantasiose» le dichiarazioni di Mamadou Balde, suo ex collega sindacalista della Lega Braccianti che a Striscia la notizia lo aveva accusato di aver invitato i braccianti a far domanda al patronato per avere il reddito d'emergenza, di aver poi «cambiato faccia e averli ignorati» quando «i soldi sono arrivati» insomma di aver «sfruttato i braccianti e utilizzato i migranti per far carriera».

 

Nicola Fratoianni, di Sinistra italiana, che ha candidato Aboubakar si «augura che la vicenda giudiziaria porti a una assoluzione».

 

Ma la questione è politica anche per Angelo Bonelli che ieri ha parlato di «vicenda bruttissima».

 

E, sul «diritto all'eleganza» che Soumahoro ha rivendicato per la moglie Liliane - che pubblicava selfie supergriffata nel periodo in cui nelle coop gestite anche da lei i minori accolti lamentavano scarsità di cibo - il leader dei Verdi ha detto: «Mi è sembrata una risposta inopportuna, doveva informarci».

 

angelo bonelli e nicola fratoianni parlano di soumahoro a mezzora in piu

SOUMAHORO soumahoro papa francesco

Federico Mollicone (FdI) in un'interrogazione parlamentare auspica che la Corte dei Conti e la Procura facciano chiarezza sul "caso Soumahoro". Per il ministro leghista Roberto Calderoli questa vicenda insegna che «i soldi pubblici vanno usati bene e controllati nel loro utilizzo».

soumahoroAboubakar Soumahoro e Angelo Bonelli alla Cameraaboubakar soumahoro con la moglieCOPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO E SALVINI

TWEET SUL CASO SOUMAHORO STIVALI SOUMAHORO EDITIONMEME SU ABOUBAKAR SOUMAHORO E MARCO DAMILANO

ABOUBAKAR SOUMAHORO ABOUBAKAR SOUMAHORO 5aboubakar soumahoro 2aboubakar soumahoro 12LILIANE MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHOROil caso soumahoro visto da osho 2formigli soumahoroABOUBAKAR SOUMAHORO MEME BY VUKICLA COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO (GIUGNO 2018) E QUELLA RIVISTA DA LIBEROil caso soumahoro visto da osho 3il caso soumahoro visto da osho 1ABOUBAKAR SOUMAHORO NICOLA FRATOIANNI ABOUBAKAR SOUMAHORO ANGELO BONELLI gli stivali di aboubakar soumahoro

la moglie di soumahoro non è l'arenaMARIE THERESE MUKAMITSINDO SUOCERA DI SOUMAHORO CON ROMANO PRODIMARIE THERESE MUKAMITSINDO SUOCERA DI SOUMAHORO CON PIERFRANCESCO MAJORINOMARIE THERESE MUKAMITSINDO Marie Therese Mukamitsindo

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?