QUANDO È LO ZIO SAM A FARE LA VOCE GROSSA, IMPROVVISAMENTE A MOSCA PERDONO LA VOGLIA DI MINACCIARE – GLI STATI UNITI HANNO SEQUESTRATO UNA PETROLIERA RUSSA, E DAL CREMLINO ARRIVA UNA TIMIDA NOTA IN CUI SI DICHIARA L’OPERAZIONE "ILLEGALE", SENZA EVOCARE CONSEGUENZE MILITARI. NESSUNO STREPITO DEL FALCO MEDVEDEV O DICHIARAZIONE ESAGERATA DI MARIA ZAKHAROVA, SEMPRE PRONTI A LANCIARSI CONTRO LE INUTILI SANZIONI EUROPEE (MA L’UE NON È LA PRIMA POTENZA MILITARE DEL MONDO) - IL MINISTERO DEGLI ESTERI RUSSO: "GLI USA NON IMPEDISCANO IL RIMPATRIO DEL PERSONALE" - LA GRAN BRETAGNA CONFERMA IL SUPPORTO MILITARE AGLI USA
? A boarding team is currently attempting to land on the Russian tanker "Marinera," which is being pursued by the U.S. Coast Guard. pic.twitter.com/RVjOuVrO4A
— Aurora Borealis ? (@aborealis940) January 7, 2026
Mosca, 'Usa non impediscano rimpatrio dei russi a bordo della Marinera'
(ANSA) - ROMA, 07 GEN - Mosca chiede agli Usa di "non impedire il rapido ritorno" in patria del personale russo a bordo della nave Marinera (ex Bella 1), abbordata oggi dalle forze americane. Lo ha detto il ministero degli Esteri, citato dalle agenzie russe. "In considerazione delle informazioni relative alla presenza di cittadini russi nell'equipaggio, chiediamo alla parte americana di garantire loro un trattamento umano e dignitoso, di rispettare scrupolosamente i loro diritti e interessi e non impedire il loro rapido ritorno in patria", ha affermato la diplomazia russa, secondo l'agenzia Ria Novosti.
Mosca, 'illegale l'abbordaggio della Marinera da parte delle forze Usa'
(ANSA) - ROMA, 07 GEN - L'abbordaggio della petroliera russa Marinera (ex Bella 1) in alto mare da parte delle forze americane ha violato la Convenzione dell'Onu sulle leggi del mare del 1982, secondo quanto denunciato dal ministero dei Trasporti di Mosca. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
"Il 24 dicembre 2025 - scrive il ministero russo sul suo canale Telegram - la nave Marinera ha ricevuto un permesso temporaneo di navigazione sotto la bandiera di Stato della Federazione Russa, rilasciato in base alla legislazione russa e alle norme del diritto internazionale. Oggi in alto mare, al di fuori delle acque territoriali di qualsiasi Stato, le forze navali statunitensi sono sbarcate sulla nave e la comunicazione con essa è stata interrotta". "In conformità con le norme della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 1982 - sottolinea ancora il ministero dei Trasporti russo - nelle acque in alto mare vige un regime di libertà di navigazione e nessuno Stato ha il diritto di usare la forza contro navi debitamente registrate nelle giurisdizioni di altri Stati".
forze americane inseguono la petroliera bella 1
Gb conferma supporto militare a Usa in abbordaggio petroliera russa
(ANSA) - LONDRA, 07 GEN - Il governo di Keir Starmer ha confermato di aver dato supporto militare all'operazione Usa di abbordaggio in acque internazionali del nord Atlantico della petroliera russa Marinera (originariamente Bella 1) proveniente dal Venezuela. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa, John Healey, precisando che l'assistenza è consistita nella messa a disposizione di basi della Raf e in attività di sorveglianza e spionaggio aereo britannico. "Questa nave ha una storia nefasta e fa parte di un asse russo-iraniano di elusione delle sanzioni che sta alimentando terrorismo, conflitti e povertà dal Medio Oriente all'Ucraina", ha detto Healey,


