giuseppe conte roberto gualtieri saldi

SALDI E STRACCI – IL SENATO HA APPROVATO IL DECRETO AGOSTO (A OTTOBRE) E SPUNTANO DUE MESI DI SALDI SUPPLEMENTARI: LE VENDITE SOTTOCOSTO POTRANNO DURARE 6 SETTIMANE – SCONTRO PER LA NORMA SUGLI AFFITTI BREVI, CHE AGEVOLA I PIÙ PICCOLI E FA INCAZZAREE GLI ALBERGATORI

Michele Di Branco per “il Messaggero”

saldi

 

Due mesi di saldi supplementari. È una delle novità della seduta notturna del Senato che ha approvato il decreto agosto. Il provvedimento contiene misure per 25 miliardi contro la crisi economica legata alla pandemia e le modifiche, in commissione Bilancio a Palazzo

Madama, non sono state economicamente pesanti, visto che il budget era di 250 milioni.

 

Gualtieri Conte

Tra gli emendamenti approvati c'è una misura in favore degli esercenti alle prese con la merce invenduta rimasta in magazzino durante le chiusure obbligate del lockdown. L'emendamento numero 59 autorizza infatti le vendite in liquidazione per tutti gli esercizi non alimentari che abbiano scorte di prodotti da smaltire.

airbnb

 

Le vendite sottocosto e in liquidazione potranno durare 6 settimane e dovranno essere avviate entro 60 giorni dal termine dello stato di emergenza, ora fissato al 15 ottobre prossimo, ma probabilmente destinato a slittare fino al 31 gennaio 2021. L'opportunità potrà essere colta anche dalle grandi catene di distribuzione, a patto che indirizzino una Pec ai Comuni nella quale comunicano di voler prendere parte all'operazione commerciale.

 

giorgio spaziani testa

Molte le altre novità in arrivo. Tra queste, in tema di mobilità, un incentivo del 60%, fino a un massimo di 3.500 euro, per chi sceglie di far montare sistemi di riqualificazione elettrica sulla propria auto.

 

BERNABO' BOCCA FEDERALBERGHI

Vivaci polemiche ha suscitato l'ok della Commissione Bilancio ad un emendamento che impone di considerare come svolta in forma imprenditoriale la locazione breve di 4 appartamenti, con i conseguenti obblighi di tipo contabile e fiscale.

 

«La norma ha polemizzato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, - è mal calibrata e alimenterà elusioni e sommerso, in questo caso in un comparto, quello degli affitti brevi, che non riguarda solo i turisti, ma anche lavoratori, studenti, parenti di persone ricoverate«.

 

dario franceschini con la mascherina

«Siamo esterrefatti: ogni volta che qualcuno tenta di mettere ordine nella giungla delle locazioni brevi, c'è sempre una manina che interviene e riporta tutto alla situazione di partenza, come in un interminabile gioco dell'oca», è stato il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.

 

La norma è stata difesa dal ministro dei Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini, che ha definito «molto positiva l'approvazione della norma che riporta i B&B allo spirito per cui sono nati, cioè ospitare le persone offrendo l'esperienza di vivere in una casa italiana. Gli affitti brevi ha aggiunto aggiunge Franceschini hanno portato nel nostro paese un tipo di turismo molto interessante, ma è giusto regolamentarlo anche per evitare che i centri storici si svuotino dei loro abitanti».

SALDI 3

 

Il piatto economicamente più rilevante, fra gli emendamenti, riguarda le misure a tutela dei lavoratori cosiddetti fragili, come gli immunodepressi, per permettere loro di assentarsi dal servizio, ricevendo comunque una retribuzione, o di lavorare in smart working, in modo da restare al riparo dal rischio covid.

 

IL FISCO

Sul fronte fiscale è arrivata la proroga dal 30 aprile al 15 ottobre della sospensione del pagamento della Tosap (la tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche) per gli ambulanti. La misura ha un costo di circa 34 milioni di euro. Per bar e ristoranti il dl agosto prevede la sospensione della tosap fino al 31 dicembre.

ROBERTO GUALTIERI AKA MAO TSE TUNG

 

Ancora in tema fiscale, arrivano 7,5 milioni per finanziare una proroga al 30 settembre delle scadenze fiscali di pmi, partite Iva e professionisti. L'obiettivo è permettere a chi non ha pagato entro il 20 agosto di sanare entro il 30 ottobre, con maggiorazione dello 0,8%. Ambiente: dal 2021 sarà possibile produrre in Italia bottiglie interamente riciclate.

 

«Fino ad oggi ha fatto sapere il Pd che ha proposto la norma se facevi bottiglie riciclate dovevi usare almeno il 50% di materia vergine: una cosa insensata. Contemporaneamente importiamo migliaia di bottiglie per bevande su Pet 100% riciclato da altri paesi europei».

 

BOCELLI SALDI MAI VISTI

In tema di emergenza covid, via libera alla possibilità di ricorrere allo smart working o ad un congedo speciale, per uno dei due genitori, se il proprio figlio minore di 14 anni è in quarantena precauzionale. Durante questo periodo, spetterà una un'indennità pari al 50% della retribuzione, mentre questo periodo è coperto da contribuzione figurativa.

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?