
UNIONE EUROPEA, AVANTI COSI' VERSO L’AUTODISTRUZIONE! SULLA MOZIONE DI SFIDUCIA CONTRO URSULA VON DER LEYEN, PRESENTATA DAL CONSERVATORE RUMENO PIPERE (GRUPPO ECR), I SOCIALISTI VANNO VERSO L’ASTENSIONE. QUEI GENI DEL PSE GUIDATI DAL DUPLEX ITALO-SPAGNOLO SCHLEIN E SANCHEZ NON HANNO ANCORA CAPITO DI FARE IL GIOCO DELLA MELONI, CHE SCALPITA PER POSIZIONARSI AL CENTRO, PRONTA A PRENDERE IL LORO POSTO AL FIANCO DEL PPE - URSULA ATTACCA: "CONTRO DI NOI GLI AMICI DI PUTIN" - GIOVEDÌ IL VOTO SARÀ PALESE E ROMPERÀ IL GIOCHINO DELL’AMBIGUITÀ DI FDI, CHE NON HA MAI AMMESSO DI SEDERE NELLA MAGGIORANZA EUROPEA PUR AVENDO il “SUO” FITTO…
Estratto dell'articolo di www.corriere.it
URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI - VERTICE SUL PIANO MATTEI PER L AFRICA - FOTO LAPRESSE
«Siamo entrati in un'epoca di lotta tra democrazia e illiberalismo. Assistiamo alla minaccia allarmante dei partiti estremisti che vogliono polarizzare le nostre società con la disinformazione. Non ci sono prove che abbiano delle risposte, ma ci sono ampie prove che molti sono sostenuti dai nostri nemici e dai loro burattinai in Russia o altrove. Questi sono movimenti alimentati da cospirazioni, dagli anti-vaccinisti agli apologeti di Putin».
Lo dice la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo al dibattito in plenaria sulla mozione di sfiducia contro di lei. Il voto è previsto per domani. Von der Leyen viene accusata in particolare di scarsa trasparenza nei rapporti con le multinazionali che fornirono vaccini durante il Covid.
ursula von der leyen giorgia meloni
[…] La mozione di censura è stata presentata dall'europarlamentare Gheorghe Piperea, del partito di estrema destra romeno Alleanza per l'unione dei romeni. Nel Parlamento Ue Piperea fa parte del gruppo Ecr, cui aderisce Fratelli d'Italia, ma il partito di Giorgia Meloni non ha firmato la mozione.
Tra i parlamentari italiani, i rappresentanti del M5S hanno annunciato che appoggeranno la mozione di censura. Anche i gruppi Europa delle Nazioni Sovrane, di cui fa parte l'AfD tedesca, e il gruppo Patrioti per l'Europa (cui aderiscono Lega, Orban e Le Pen) dovrebbero sostenere la mozione di sfiducia.
Il gruppo dei socialisti e democratici, famiglia europea del Pd, sta valutando invece l'ipotesi di astenersi. I socialisti intendono «far sapere che il loro sostegno non è garantito» e «si aspettano dei segnali nelle prossime 48 ore» da parte di von der Leyen sulla tenuta della piattaforma europeista che l'ha sostenuta. La posizione sarebbe arrivata dopo una serrata riunione di gruppo, a porte chiuse, dove una nutrita parte del gruppo socialista ha richiesto di prendere una posizione dura contro la presidente della Commissione Ue.
All'origine della vicenda il caso Pfizer: von der Leyen non ha rivelato i contenuti dei messaggi intercorsi con il ceo di Pfizer per l'acquisto dei vaccini. Lo scorso maggio i giudici europei hanno comunque stabilito che la Commissione avrebbe dovuto conservarli, renderli pubblici oppure spiegare in modo convincente perchè non l'avesse fatto.
GIORGIA MELONI - URSULA VON DER LEYEN
ursula von der leyen giorgia meloni romano prodi meme by edoardo baraldi
ursula von der leyen giorgia meloni g7 borgo egnazia
CONGRESSO DEI SOCIALISTI EUROPEI A BERLINO - ELLY SCHLEIN E PEDRO SANCHEZ