
“L'EX MINISTRO TONINELLI? UNA TESTA DI CAZZO” – LO SHOW DEL SINDACO DI VENEZIA BRUGNARO CONTRO LA BUROCRAZIA ROMANA E LA FRECCIATA AL VELENO NEI CONFRONTI DELL’EX TITOLARE GRILLINO DEL DICASTERO DELLE INFRASTRUTTURE - TONINELLI GLISSA: “NON COMMENTO. SI COMMENTA DA SÉ” - DAL COMUNE DI VENEZIA PREFERISCONO ABBASSARE I TONI: “È STATO SOLO UN MODO, UN PO' COLORITO, PER SPIEGARE QUANTO SIA DIFFICILE...” - VIDEO
Claudio Bozza per corriere.it - Estratti
danilo toninelli luigi brugnaro
È il commento al vetriolo sfuggito al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che in veneziano stretto è stato protagonista di un intervento show durante gli Stati Generali della Città sulla mobilità acquea e il moto ondoso. Un vertice dal titolo «burocratese», durante il quale 90 autorità diverse competenti sulla laguna si sono però confrontate su questioni chiave per la vita e la tutela della Serenissima, che mentre continua a svuotarsi dai residenti viene sempre più assaltata dai turisti.
(...) «Perché per fare questo o quello bisogna andare a convincere i romani… - si surriscalda a un certo punto Brugnaro -. Te parli con gente che non ha la più pallida idea di cos’è la corrente, di quanto questo fenomeno incida e colpisca la nostra città…».
danilo toninelli luigi brugnaro
Correnti e moto ondoso, un fenomeno difficile da governare, anche dopo i buoni risultati ottenuti dal Mose per contenere l'acqua alta. È proprio sul tema delle correnti che Brugnaro parte e briglia sciolta: «Mi ricordo di quando venne qui quel ministro, quello intelligente, come se ‘ciamava?», chiede rivolgendosi alle persone vicine. E allora il sindaco di Venezia ricorda: «Ah, Toninelli, quello del M5S» ai tempi responsabile delle Infrastrutture del primo governo Conte. «Io gli dissi: "Vieni ministro co’ mì te facio vedè a’ corente… ".
E lui mi rispose: “Sindaco non stare a preoccuparti, sono venuto con l’elicottero e ho già capito tutto…». Quindi il commento di Brugnaro, col senno di poi e scuotendo la testa: «Tu sì un testa de c…». A quel punto il primo cittadino prova a frenarsi: «Poi me registrano...».
Ma è ormai troppo tardi, perché dopo poco il video è già iniziato a rimbalzare su WhatsApp in numerose chat, tra le risate. E tra un rimbalzo e l'altro è arrivato pure all'ex ministro Toninelli, che però glissa: «Non commento. Si commenta da sé». E anche dal Comune preferiscono abbassare i toni: «È stato solo un modo, un po' colorito, per spiegare quanto sia difficile lottare contro la burocrazia».
LUIGI BRUGNARO - ILLUSTRAZIONE DI FRANCESCO FRANK FEDERIGHI