VANNACCI OLTRE ALLA REMIGRAZIONE C'È DI PIÙ? PER ORA, NO! - FABRIZIO RONCONE: "COSA DICE VANNACCI DI TANTO CONVINCENTE? CHE ITALIA IMMAGINA? COSA PROMETTE? SUL SITO DEL PARTITO CLICCO SULLA VOCE 'PROGRAMMA'. E SAPETE COSA C'È SCRITTO? 'IL PROGRAMMA POLITICO È IN FASE DI DEFINIZIONE'" - "IL GENERALE GALOPPA NEI SONDAGGI GRAZIE QUEL PAIO DI CONCETTI SPIEGATI A COLPI DI SLOGAN: 'REMIGRAZIONE!' ('DEPORTAZIONE DI MASSA') E 'SICUREZZA!' (CHE VUOL DIRE TUTTO O NIENTE). FINE" - "SUI TEMI CONCRETI CHE ATTANAGLIANO IL PAESE, SOLO SILENZIO. IL GENERALE TACE SU DISOCCUPAZIONE, GIOVANI, ANZIANI, SANITÀ, IA, LAVORO..."
Estratto dell'articolo di Fabrizio Roncone per "7 - Corriere della Sera"
Sulla scena politica italiana continua la marcia del generale Vannacci e del suo partito, Futuro nazionale ("Siamo la feccia! E non ci fermeranno!", urla orgoglioso dal palco ai suoi camerati). [...] Intanto, comunque, tutti abbiamo la netta percezione di trovarci davanti a un fenomeno clamoroso.
Che impone qualche domanda: cosa dice Vannacci di tanto convincente? Che Italia immagina? Cosa promette? Così decido di fare una cosa che, forse, avrei dovuto già aver fatto. Vado sul sito ufficiale del partito e clicco sulla voce "programma". E sapete cosa c'è scritto?
Tenetevi: "Il programma politico è in fase di definizione e sarà elaborato attraverso un percorso partecipato e strutturato..." Non è strepitoso? Il generale, in pratica, galoppa nei sondaggi davvero grazie solo ed esclusivamente a quel paio di concetti spiegati a colpi di slogan: "Remigrazione!" (un termine elegante che nasconde il progetto di "deportazione di massa" per gli immigrati) e "Sicurezza!" (che vuol dire tutto o niente). Fine. Nient'altro.
roberto vannacci e giuseppe cruciani a vicenza
Ogni tanto, quando capita, butta li qualche ideuzza.Tipo chiudere, isolare, ghettizzare tutti i bambini con disabilità in apposite classi separate. Poi spruzzate varie di omofobia, negazionismo e razzismo. Più qualche solenne, gravissima sciocchezza: come quando teorizza che il femminicidio non esiste. Ma sui temi concreti che attanagliano il Paese, solo silenzio. Il generale tace su disoccupazione, giovani, anziani, sanità, IA, lavoro.
Per dire: cosa pensa - lui che tra pensione e stipendio da europarlamentare cumula circa 13 mila euro al mese - dei salari troppo bassi? Non si sa. [...]




