VIENI AVANTI, CREMLINO – PUTIN APPROFITTA DEL MOMENTO DI ACCERCHIAMENTO DI ZELENSKY (SFANCULATO DA TRUMP, CON L’EUROPA CHE LITIGA SUL SUPPORTO ALL’UCRAINA) E CHIEDE NUOVE ELEZIONI PRESIDENZIALI A KIEV: “IL MANDATO DI ZELENSKY È TERMINATO NEL 2024” – “L’INIZIATIVA STRATEGICA È NELLE NOSTRE MANI, AVANZIAMO A RITMO SOSTENUTO” – SABATO A PARIGI I FUNZINOARI DI UCRAINA, FRANCIA, GERMANIA E REGNO UNITO INCONTRANO UNA DELEGAZIONE AMERICANA – IL SEGRETARIO DELLA NATO, MARK RUTTE: “LA RUSSIA HA RIPORTATO IN EUROPA LA GUERRA. DOBBIAMO ESSERE PRONTI A FARE QUELLO CHE HANNO FATTO ALLORA I NOSTRI PADRI E I NOSTRI NONNI"
I FUNZIONARI DI UCRAINA, USA, FRANCIA, GERMANIA E GB SI VEDONO SABATO A PARIGI'
VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTIN
(ANSA) - I funzionari di Ucraina, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito si incontreranno sabato a Parigi per parlare del piano di pace. Lo riporta Axios citando alcune fonti della Casa Bianca e di Kiev.
La Germania, la Francia, l'Ucraina e il Regno Unito saranno rappresentati a Parigi dai loro consiglieri alla sicurezza nazionale ma non è chiaro - riporta Axios - se il segretario di Stato americano Marco Rubio, che è anche consigliere alla sicurezza, parteciperà all'incontro.
Volodymyr Zelensky e gli europei vorrebbero anche una telefonata congiunta con Donald Trump ma al momento, secondo fonti della Casa Bianca, nulla è stato ancora previsto. Rubio ha guidato al delegazione americana nelle trattative per l'Ucraina a Ginevra ma da allora a occuparsi del dossier sono stati gli inviati Steve Witkoff e Jared Kusher.
DONALD TRUMP E MARK RUTTE - VERTICE NATO AJA
PUTIN, 'L'INIZIATIVA STRATEGICA NELLE NOSTRE MANI, AVANZIAMO A RITMO SOSTENUTO'
(ANSA) - "L'iniziativa strategica è completamente nelle mani delle forze armate russe" e la conquista delle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson "si sta svolgendo in modo progressivo e sostenuto". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin durante una riunione in videoconferenza con i comandi militari sulle operazioni in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.
CREMLINO, 'IN UCRAINA SI SVOLGANO LE ELEZIONI PRESIDENZIALI'
(ANSA) - In Ucraina devono tenersi elezioni per un nuovo presidente, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ricordando che il mandato di Volodymyr Zelensky è terminato nel maggio 2024. "Il mandato del presidente dell'Ucraina è terminato in conformità con la Costituzione. Pertanto - ha aggiunto Peskov, citato dalla Tass - devono tenersi le elezioni".
RUTTE, CINA È IL MAGGIOR PARTNER DI MOSCA, LA GUERRA VA AVANTI PER IL SUO SOSTEGNO
(ANSA) - "La Cina è il maggior partner della Russia e la aiuta a poter portare avanti questa guerra". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte tenendo un discorso a Berlino, nella sede della rappresentanza bavarese. "Senza il sostegno cinese la Russia non potrebbe continuare questa guerra", ha continuato.
RUTTE, 'IMMAGINATE I MISSILI RUSSI IN EUROPA, ADEMPIERE OBBLIGHI NATO PER EVITARLO'
(ANSA) - "I conflitti sono esattamente davanti alla nostra porta di casa. La Russia ha riportato in Europa la guerra. Dobbiamo essere pronti a fare quello che hanno fatto allora i nostri padri e i nostri nonni".
mark rutte al vertice nato - foto lapresse
Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte, pronunciando un discorso a Berlino. "Immaginate che i missili russi possano raggiungere qualsiasi casa o edificio in qualsiasi Paese d'Europa. Ovunque milioni di morti, feriti e di profughi. È un pensiero terribile", ha continuato. "Ma se noi adempiamo ai nostri doveri come partner Nato, possiamo evitare uno scenario del genere", ha concluso.
RUTTE, 'LA GERMANIA PILASTRO DELLA NATO, MODELLO ECCELLENTE SU SPESE DIFESA COMUNE'
(ANSA) - "La Germania è una potenza guida nell'Europa e nella Nato. II suo modo di procedere è decisivo per la nostra difesa comune. Il suo impegno e la sua disponibilità a pagare per la difesa comune è un eccellente modello".
STEVE WITKOFF - JARED KUSHNER - VLADIMIR PUTIN - KIRILL DMITRIEV - YURI USHAKOV
Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte tenendo un discorso a Berlino. "Le spese che la Germania sta investendo nella difesa sono straordinarie. Si è impegnata a investire 150 miliardi entro il 2029, il 3,5% del pil", ha ricordato.
RUTTE, LA SICUREZZA DELL'UCRAINA È LA NOSTRA SICUREZZA
(ANSA) - "La sicurezza dell'Ucraina è la nostra sicurezza". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte tenendo un discorso a Berlino. Rutte ha anche sottolineato che l'Ucraina ha bisogno urgentemente di sistemi di difesa antiaerei
RUTTE, 'SIAMO IL PROSSIMO OBIETTIVO DELLA RUSSIA, NON POSSIAMO FARCI DIVIDERE'
(ANSA) - "Il male è di nuovo in marcia, e noi siamo un obiettivo". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Mark Rutte, tenendo un discorso a Berlino. "Noi siamo il prossimo obiettivo della Russia, non possiamo lasciarci dividere", ha aggiunto
putin zelensky macron
STEVE WITKOFF - JARED KUSHNER - VLADIMIR PUTIN - KIRILL DMITRIEV - YURI USHAKOV
DONALD TRUMP E MARK RUTTE - VERTICE NATO AJA

