caf_vivilive

CAFONALINO – PROVE TECNICHE DI RITORNO ALLA NORMALITÀ: A PIAZZA DEL POPOLO IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO DOPO IL LOCKDOWN. IDEATO DAL DJ AGOSTINO PENNA, A “VIVI LIVE” SONO SALITI SUL PALCO PANNOFINO, GREG E STEFANO FRESI - TUTTI DISTANZIATI, PUBBLICO SEDUTO E CON MASCHERINA. MENO MALE CHE C’ERANO IMMA BATTAGLIA E EVA GRIMALDI A FARE UN PO’ DI CACIARA….

 

Foto di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

agostino penna stefano fresi cristiana polegri foto di bacco (2)

E vai! C’è stato il primo mini spettacolo live con pubblico vivo e vegeto e in fibrillazione dopo il lockdown e la quarantena, una sorta di prova generale in attesa del 15 giugno quando dovrebbero riaprire cinema e teatri e ripartire gli show live, al chiuso e en plein air, nel rispetto delle regole anti-contagio che ormai conosciamo tutti a memoria. Perché, diciamo la verità, Covid o non Covid ancora in circolo e più o meno pericoloso, segregati dentro casa senza la luce del sole nè quella delle stelle ma soprattutto senza lavorare e guadagnare non ci vuole stare più nessuno.

 

 

emanuela rossi francesco pannofino foto di bacco (1)

La voglia di ricominciare a cantare, ballare, recitare, esibirsi su un palco vero e non sul Web o davanti ad uno Smartphone è tanta per gli artisti nostrani. Se poi la location prescelta per lo show è Piazza del Popolo all’ora del tramonto nessuno manca all’appello. E già: sono stati veramente tanti gli amici dello showbiz che hanno risposto all’appello del buon Agostino Penna, il cantante che ha vinto quest’anno “Tale e Quale Show”, grande amico di Tony Renis che reputa il suo mentore, entertainer canterino fisso dei cinefestival “Capri, Hollywood” e “Ischia Film Fest” (dove duetta ogni sera con i miti hollywoodiani di cinema e musica), che noi conosciamo da quando a 26 anni arrivò a Roma da Avellino e subito fu arruolato al piano bar del salottiero “Gilda” di via Mario dei Fiori.

tiziana rivale claudio lippi eva grimaldi imma battaglia foto di bacco

 

 

claudio lippi foto di bacco (2)

“Vivi Live – Simulazione pratica di spettacolo dal vivo”, il titolo dell’evento di un'ora, il primo post-quarantena con spettatori, solo 100 persone invitate ufficialmente e sedute alla giusta distanza, come da normativa. Un parterre di impresari, maestranze, autori tv e teatrali, attori, musicisti, costumisti, truccatori. Ovviamente non sono mancati curiosi e passanti che si son fermati a godersi lo show in piedi, facendo gridare qualcuno “all’assembramento” come ormai vai tanto di moda, e all’“oddio quello non porta la mascherina”. Ma come prova generale è andata bene, vista l’atmosfera, l’energia, la bella musica e le importanti parole spese. “Il live si può fare seguendo le regole”, ha tuonato Agostino Penna all’inizio sotto all’obelisco Flaminio che ha fatto da palco naturale. “Impresari e produttori ancora titubanti non devono aver paura di ricominciare. Non possiamo pensare che i dispositivi digitali sostituiscano quella sacralità e quell'emozione che ci dona lo spettacolo dal vivo. Spero che questa esperienza possa esser replicata in altri quartieri di Roma, così come in altre città”, ha aggiunto, ringraziando il supporto avuto da SIAE, NUOVO IMAIE e Dimensione Suono Soft.   

 

roberto ciufoli enrico lo verso foto di bacco

 

roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna maurizio battista stefano fresi foto di bacco

Lo show inizia: l’instancabile Agostino con la band composta da Gino Mariniello, Salvatore Leggieri, Aldo Perris, Luca Scorziello e Luciano Zanoni accoglie via via gli amici presenti a sostegno della causa. Si parte con Valeria Altobelli in duetto con Penna su "Il mio Canto Libero", omaggio a Lucio Battisti; segue "Chi Fermerà La Musica" con Stefano Fresi, Tiziana Rivale e Cristiana Polegri al sax. Una dedica al mondo del doppiaggio con i due specialisti Emanuela Rossi e Francesco Pannofino, marito e moglie, che eseguono uno stralcio del sempre commovente “Forrest Gump". Con Fresi e Penna, insieme ad uno scatenato Marcello Cirillo, risuona "La Musica Che Gira Intorno". Ecco la rivisitazione di "Sono Solo Canzonette", eseguita da Claudio "Greg" Gregori, felice di rimettere piede su un palco dopo 3 mesi di astinenza.

 

 

claudio lippi agostino penna foto di bacco

Al tramonto si alzano i cartelli per un flash mob dedicato agli operatori di settore ed alle loro famiglie. Alle spalle delle prime file riservate agli ospiti pronti ad andare in scena tutti insieme appassionatamente per il gran finale, Claudio Lippi, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Massimo Di Cataldo, Maurizio Battista, Tony Esposito, Lidia Schillaci, Mariella Nava, Enrico Lo Verso, Domenico Fortunato e Roberto Ciufoli, si alzano le file occupate dalle maestranze che invocano un ritorno ad una normalità lavorativa, seppur contingentata.

 

 

le maestranze dello spettacolo foto di bacco (1)gianni mazza foto di bacco

Chi è quello là? Ah, è Ninetto Davoli con la Nazionale Attori. Un sorridente Gianni Mazza scherza con Cirillo e la Rivale accanto al Maestro Leonardo De Amicis con la bellissima compagna Sabrina Marinangeli. All'imbrunire arrivano Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga, seguiti da Marianella Bargilli che saluta l'organizzatrice teatrale Carmen Pignataro. Mascherine fashion per Alessia Fabiani e i suoi amici attori Priscilla Micol Marino e Daniele Quistelli. Ecco la coreografa Cristina Pensiero, Agnese Lorenzini, Roberta Garzia, la cantante Alma Manera, Francesca Ceci, Maria Grazia Nazzari, Gennaro Marchese, Angelica Giusto e Settimo Palazzo.

marcello cirillo foto di bacco

 

 

agostino penna con claudio greg gregori foto di bacco

La serata vuole dimostrare che ricominciare a fare cultura e spettacolo dal vivo è difficile ma possibile, se si lavora in sicurezza e rispettando le norme di distanziamento sociale, ma soprattutto vuole sensibilizzare le istituzioni sulla condizione dei lavoratori dello showbiz, particolarmente colpiti dalla crisi come quelli di clubbing, discoteche e locali notturni, la famosa gente della notte di Jovanottiana memoria. "Vogliamo ricominciare, modulando, distanziando, mettendoci a disposizione, creando sistemi per cui tutto questo sia possibile ma in qualche modo dobbiamo anche essere aiutati. Le istituzioni ci devono dare una mano, soprattutto devono incoraggiare gli organizzatori disorientati a togliere gli indugi.

 

nicoletta fattibene foto di bacco

 

Cautelarci dal virus sì, ma riprendiamo anche a vivere, non sul web ma dal vivo", ha concluso Agostino mejo di un sindacalista. In realtà, non c’è dubbio: la musica e lo spettacolo devono tornare alla propria essenza, a quel patto di imprescindibile interazione tra attore e spettatore, fuoco sacro che alimenta ogni tipo di arte performativa. Sarà possibile?

eva grimaldi imma battaglia foto di baccoagostino penna foto di bacco (2)francesco pannofino foto di baccopino ammendola foto di bacconinetto davoli roberto ciufoli foto di baccomaurizio battista foto di bacco (2)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (4)roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna stefano fresi foto di baccoeva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (2)claudio gregori marcello cirillo foto di baccoclaudio lippi intervistato foto di baccofanciulle da udine foto di baccovaleria altobelli agostino penna foto di bacco (2)lidia schillaci agostino penna foto di bacco (2)roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna foto di baccolidia schillaci foto di bacco

 

 

claudio lippi foto di bacco (1)greg e nicoletta fattibene foto di baccoelena montagna enrico lo verso foto di baccotony esposito agostino penna foto di baccotiziana rivale foto di baccomaurizio battista foto di baccostefano fresi foto di bacco (1)vivilive a piazza del popolo roma foto di baccolidia schillaci foto di bacco (2)emanuela rossi francesco pannofino foto di bacco (2)tony esposito foto di baccotony esposito foto di bacco (1)stefano fresi foto di bacco (3)ninetto davoli foto di baccoroberta savona foto di baccolidia schillaci agostino penna foto di baccosabrina marinangeli foto di baccovaleria altobelli agostino penna foto di bacco (1)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (5)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (3)agostino penna cristiana polegri foto di baccoagostino penna massimo di cataldo foto di baccoroberto ciufoli foto di baccomassimo di cataldo foto di bacco (1)marcello cirillo foto di bacco (2)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (1)emanuela rossi foto di baccoagostino penna foto di baccostefano fresi foto di bacco (2)tony esposito foto di bacco (3)le maestranze dello spettacolo foto di bacco (2)agostino penna stefano fresi cristiana polegri foto di bacco (1)tiziana rivale agostino penna foto di baccoroberta garzia foto di baccogennaro marchese foto di baccoagostino penna foto di bacco (3)eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (6)emanuela rossi francesco pannofino agostino penna foto di baccovaleria altobelli agostino penna foto di bacco (3)carmen pignataro marianella bargilli foto di bacco (2)grg foto di baccomaurizio battista foto di bacco (1)diana torrice beppe melis foto di baccocarmen pignataro marianella bargilli foto di bacco (1)tony esposito foto di bacco (2)maurizio battista agostino penna foto di baccomassimo di cataldo foto di bacco (2)enrico lo verso maurizio battista agostino penna foto di bacconinetto davoli agostino penna foto di baccole maestranze dello spettacolo foto di bacco (3)

 

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein franceschini bonaccini nardella

DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ PESANTEMENTE IN CAMPO PER SCONGIURARE LA JATTURA DELLE PRIMARIE, NON CE L'HANNO CON TE, LO FANNO PER SOLO PER IL TUO BENE - CERTO, TEMONO (A RAGIONE) ANCHE PER LA LORO SOPRAVVIVENZA PARLAMENTARE: SE ELLY, COME PROBABILE, PERDESSE AI GAZEBO IL DUELLO CON CONTE, TRASCINEREBBE IL PARTITO NEL BARATRO - È PER QUESTO CHE DA QUALCHE SETTIMANA SONO PARTITI GLI AVVERTIMENTI VIA STAMPA, ANCHE DI ESPONENTI PD NON OSTILI ALLA SCHLEIN COME DARIO NARDELLA, DI FARE UN PASSO INDIETRO – LA TRAGEDIA È CHE L’AMBIZIOSA DUCETTA DEL NAZARENO, NONOSTANTE I SONDAGGI HORROR, SI VEDE GIÀ A PALAZZO CHIGI, VALUTANDOLI COME ATTACCHI ALLA SUA LEADERSHIP: “LE INTERVISTE SULLE PRIMARIE? SONO SOLO ESERCIZI INTELLETTUALI, ALLA FESTA DELL’UNITA’ PARLO IO” - SE ELLY CONTINUA COSÌ, RISCHIA CHE LA SUA PROSSIMA OCCUPAZIONE SARA' DI BALLARE SUI CARRI DEL GAY PRIDE...

fedorov musk thiel zelensky crosetto

DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI VANNACCI E DI TRAVAGLIO, L’INGAGGIO DEL GOVERNO ITALIANO DELL'EX MINISTRO DELLA DIFESA UCRAINO FA INCAZZARE ZELENSKY E METTE IN ALLARME LE AGENZIE DI INTELLIGENCE EUROPEE - IL DINAMISMO DEL NOVELLO CONSULENTE DEL MINISTRO CROSETTO NON POTEVA NON FINIRE "ATTENZIONATO", VISTO E CONFERMATO IL RAPPORTO STRETTISSIMO CON L'EMINENZA GRIGIA DELLA TECNO-DESTRA PETER THIEL E CON IL CAVALIERE NERO DELLA GALASSIA MAGA, ELON MUSK - È STATO FEDOROV A OTTENERE LO SBLOCCO DEL SISTEMA STARLINK E A COLTIVARE RAPPORTI CON PALANTIR, CHE FORNISCE A KIEV I SOFTWARE PER LA DIFESA - CHE STA COMBINANDO IN QUESTI GIORNI FEDOROV NEGLI STATI UNITI? COSA VOGLIONO MUSK E THIEL DA LUI? LE ELEZIONI A KIEV, MAGARI PER SOSTITUIRE ZELENSKY E ARRIVARE A QUALUNQUE ‘PACE’”?

ranucci presutti cianfoni floridia

DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE È STATA VISTA INSIEME ALL’AMICA LAURA CIANFONI, CHE A SUA VOLTA È LEGATISSIMA A RANUCCI E CARISSIMA A LAVITOLA (COME È TESTIMONIATO DALLE FOTO DI DAGOSPIA IN OCCASIONE DEL PREMIO COLALUCCI, SETTEMBRE 2020) - NELLA DECISIONE DI SCEGLIERE GIULIA PRESUTTI, ACCREDITATA COME ESPRESSIONE DI M5S E AVS, PER DARE UN CONTENTINO ALL’OPPOSIZIONE, SAREBBE AVVENUTA UNA INTERLOCUZIONE TRA L’AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, E L’EX PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA GRILLINA BARBARA FLORIDIA, CHE AVREBBE DATO IL SUO PLACET - ANCHE SULLA SCELTA DI PIERVINCENZI ALLA CONDUZIONE DI "REPORT", CHE VA A BILANCIARE LA PRESUTTI DI SINISTRA, SI ADDENSANO ALCUNE DOMANDINE: A PARTIRE DALLA PASSIONE PER IL RUGBY…

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI MPS PER L’ACQUISIZIONE DI BANCA GENERALI, È UN GRAN PASSO AVANTI PER IL PIANO DI LOVAGLIO PER DISINNESCARE L’OPAS SUL “MONTE” DI BANCA INTESA - SECONDO PIAZZA AFFARI, L’OPERAZIONE TRIESTE-SIENA POTREBBE AVERE DALLA SUA L’APPOGGIO DEI POTENTISSIMI FONDI DI INVESTIMENTO INTERNAZIONALI, TRA CUI BLACKROCK, CHE HA PERALTRO IMPORTANTI INTERESSI NELLE BANCHE ITALIANE, TRA CUI INTESA - ORA INIZIA UNA PARTITA APERTISSIMA DAL PUNTO DI VISTA FINANZIARIO, MA ANCHE DA QUELLO POLITICO: IL 26 OTTOBRE  L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI MPS SARA' CHIAMATA AD APPROVARE L'ACQUISIZIONE E TUTTO PUO' SUCCEDERE...

mark zuckerberg proteste

HAI VOLUTO TRUMP? E ORA T’ATTACCHI ALLA SCORTA! – I LEADER DELLA SILICON VALLEY SONO OSSESSIONATI DALLA LORO SICUREZZA, E SPENDONO VAGONATE DI DOLLARI IN PROTEZIONE, GUARDIE DEL CORPO, BUNKER. COLPA DELLA SVOLTA TRUMPIANA E DELLA RIVOLUZIONE DELL’ACCELERAZIONE INCONTROLLABILE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE RISCHIA DI PRODURRE FOLLE DI DISOCCUPATI INCAZZATI PRONTI AD ASSALTARE, OLTRE AI DATA CENTER, I VILLONI DEI PAPERONI – IL PIÙ PARANOICO DI TUTTI? MARK ZUCKERBERG! META SPENDE OLTRE 25 MILIONI DI DOLLARI ALL’ANNO ESCLUSIVAMENTE PER LA PROTEZIONE DEL SUO FONDATORE – L’OSSESSIONE DEI MILIARDARI PER BUNKER DI LUSSO, FORTEZZE SOTTERRANEE, RIFUGI IN NUOVA ZELANDA E HAWAII, CON INVESTIMENTI CHE OSCILLAVANO TRA I DIECI E I CINQUANTA MILIONI DI DOLLARI CIASCUNO...