IL CINEMA DEI GIUSTI - SE SIETE RIMASTI IN CITTÀ, IL TITOLO MIGLIORE DELLA SETTIMANA È 'HEREDITARY', NOTEVOLISSIMO HORROR D'AUTORE DOMINATO DALLA PERFORMANCE STREPITOSA DI TONY COLLETTE, CHE HA SBANCATO IN AMERICA, 79 MILIONI DI INCASSO CON 10 MILIONI DI BUDGET, E CHE RIESCE A NON FARTI CAPIR NULLA PIÙ O MENO FINO ALLA FINE

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Hereditary di Ari Aster

 

hereditary hereditary

Beh. Se siete rimasti in città, il titolo migliore della settimana è Hereditary, opera prima, scritta e diretta da Ari Aster, notevolissimo horror d’autore dominato dalla performance strepitosa di Toni Colette, che ha sbancato in America, 79 milioni di dollari di incasso con 10 milioni di budget, e che riesce a non farti capir nulla più o meno fino alla fine. Muore la nonna Ellen, in odore non poco di stregoneria, e questo provoca una serie di spaventosi incidenti all’interno della famiglia Graham che sembrava vivere tranquillamente in una casa di legno nei pressi di Salt Lake City.

 

hereditary hereditary

La mamma Annie, Toni Colette, artista che costruisce delle strepitose doll’s house di legno, dove ricostruisce miniature di situazioni che vive, sa dei misteri della nonna molto forse più di quello che mostra di sapere. Cerca come può di proteggere la sua famiglia, il figlio sedicenne Steve, Alex Wolff, studentello bombatissimo, e la figlioletta tredicenne Charlie, Milly Shapiro, brutta, complessata e molto legata alla nonna, il marito, Gabriel Byrne, apparentemente assente.

 

hereditary hereditary

Ma qualcuno ha profanato la tomba della morta e iniziano apparizioni e strani fenomeni che rendono la loro dimora la tipica casa stregata. Di più è meglio non dire, ma state attenti ai molti indizi che il regista lascia ovunque. Di grande effetto l’idea delle doll’s house che costruisce Annie che presto diventeranno parte della scenografia, ma anche i rapporti complessi fra i pochi personaggi. Ma tutto il film è costruito su Toni Colette, una sorta di Mia Farrow in Rosemary’s Baby, che ci conduce in un percorso di paura e follia dove non capisci mai bene quanto lei sia dentro e quanto voglia davvero proteggere i suoi. Uno dei migliori horror della stagione. In sala.     

hereditary hereditary

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…