DESIGN FINO ALLA MORTE - NEL MONDO SI FANNO SEMPRE MENO FUNERALI E PIU' CREMAZIONI, PERCIO' GLI ARCHITETTI COMINCIANO A PUNTARE SULLA BELLEZZA DEI CREMATORI, FINORA TETRISSIMI: COSTRUISCONO  POSTI SACRI ANCHE PER CHI NON CREDE NEI PARCHI, SUL LAGO, TRA LE ORCHIDEE

-

Condividi questo articolo


Dominic Nicholls per “The Economist

 

crematorium hofheide esterni crematorium hofheide esterni

Il “Crematorium Hofheide” si trova sul lago di Holsbeek, in Belgio. Un elegante edifico in pietra e acciaio che sembra fluttuare in aria. Poggia su un basamento in parte sepolto con l’intento di connettere il mondo sottostante e quello in superficie.

 

crematorium hofheide crematorium hofheide capsula biodegradabile emergence capsula biodegradabile emergence

La struttura ha vinto molti premi per l’architettura nella categoria dei memoriali e edifici religiosi e rappresenta il nuovo modo usato dal design per riconcepire la morte. Sempre meno persone al mondo scelgono il tradizionale funerale, perciò gli architetti si stanno concentrando sulle alternative. Ad esempio nel 2013 stato premiato il progetto “Emergence”, capsula biodegradabile che custodisce le ceneri e, quando si dissolve, arricchisce la terra e permette ad altre piante di crescere.

sistema emergence sistema emergence

 

La gente comincia a scegliere bare fatte di foglie di banana, salice o lana, ma restano prodotti di nicchia. I crematori invece aumentano, quest’anno le cremazioni negli Stati Uniti hanno superato le sepolture, raggiungendo Gran Bretagna, Danimarca e Svezia, dove i tre quarti dei corpi sono dati al fuoco. Eppure i crematori restano posti cupi, corridoi scialbi, file di sedie scomode, pessima illuminazione, una specie di nastro trasportatore.

bara in vimini bara in vimini

 

bara in foglie di banana bara in foglie di banana bara di lana bara di lana

E’ un posto così deprimente per i cari che piangono l’estinto, che pur di evitarlo spesso si decide di cremare direttamente il corpo, senza passare per la cerimonia. In Europa si stanno progettando finalmente crematori migliori, non freddi edifici industriali, ma spazi intimi dove arriva la luce, pieni di fiori o addirittura sorto in un parco di orchidee.

bara lavagna bara lavagna

 

Il crematorio di Rennes, ad esempio, è costruito come una spirale: fuori losanghe di legno, dentro spazi curvilinei aperti che fanno passare aria e luce. Senza corridoi. Al Woodland di Stoccolma, gli architetti hanno usato perforazioni nei muri per assorbire il suono e ammorbidire l’acustica.

crematorio di rennes crematorio di rennes

 

L’anno scorso nel Cambridgeshire ha aperto il primo tumulo per cremati, in una costruzione antica di 5500 anni. Un’altra aprirà nello Shropshire. Insomma si creano spazi aperti a persone che credono in qualsiasi religione o a nessuna, dando però la necessaria atmosfera sacra. A Willow Row l’ingresso è indicato da una gigantesca pietra a forma di diamante, il soffitto del tumulo è alto cinque metri, ci sono 59 nicchie di famiglia con lumi, che costano meno di 9000 euro per 99 anni (ci entrano fino a cinque urne).

willow row in cambridgeshire willow row in cambridgeshire

 

nicchie di willow row nicchie di willow row

Il secondo cerchio contiene 349 nicchie individuali, che costano circa 2000 euro. Le famiglie possono fare cerimonie lunghe quanto vogliono. Ci sono panchine in pietra di York per contemplare e ricordare. Questi posti preistorici sfruttano l’energia degli antichi raduni. La nuova architettura crematoria può descrivere il rapporto fra spirito, corpo ed emozioni, e celebrare la vita.

creamtorio a rennes creamtorio a rennes crematorio circolare a rennes crematorio circolare a rennes

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...