1. DOPO LA CONFERENZA STAMPA DI CORONA (VIDEO), MEDIASET SI GIOCA LA FACCIA: FOGLI VINCERÀ IL REALITY O LASCERÀ L'ISOLA? - I RAPPORTI CORONA-D'URSO, CHE HA OSPITATO IL PRESUNTO AMANTE, LE IPOTESI DE FILIPPI E IL TESTO INTEGRALE DI COSA HA DETTO FURBIZIO
2. SCARICA MEDIASET E MAGNOLIA, DIFENDE PARPIGLIA E STANA LA MARCUZZI: ''IL FILMATO E' STATO MANDATO GREZZO, POI LORO L'HANNO MONTATO. ALESSIA DEVE PRENDERE POSIZIONE''
3. ''NON DORMO DA 3 GIORNI, FOGLI ERA IMPOTENTE DAVANTI A QUELLO CHE GLI VENIVA MESSO DAVANTI, MA DOVEVA ASPETTARSELO. LA MIA PIU' GRANDE DEBOLEZZA E' LA SOLITUDINE..''

Condividi questo articolo


 

 

 

 

 

 

1. MEDIASET SI GIOCA LA FACCIA: FOGLI VINCERÀ IL REALITY O LASCERÀ L'ISOLA? - I RAPPORTI CORONA-D'URSO, IL RUOLO DI PARPIGLIA, IL FUTURO DEL PROGRAMMA: PER ORA L'ARRIVO DELLA FASCINO DI MARIA DE FILIPPI AL POSTO DI MAGNOLIA È FANTA-TV. MA UN DOMANI CHISSÀ

 

Giuseppe Candela e Alberto Dandolo per Dagospia

 

CONFERENZA STAMPA FABRIZIO CORONA CONFERENZA STAMPA FABRIZIO CORONA

Una vera e propria escalation. Mercoledì mattina, anche se i malumori si erano già avvertiti dopo la messa in onda della puntata, si segna il solco per un genere che per anni ha spopolato sulle reti del Biscione. "Nulla sarà più come prima", sussurrano ai piani alti. "Adesso basta", avrebbe tuonato Piersilvio Berlusconi di fronte all'ennesima polemica ma questa volta, stanco anche degli Adrian e company, deciso a intervenire.

 

L'azienda si gioca la faccia, il Fogli-gate ha già abbandonato le cronache delle gazzette televisive per approdare su qualcosa di più ampio. Non solo la stroncatura di Aldo Grasso ma anche le parole di fuoco di Mattia Feltri, oltre alle prese di posizione di numerosi vip nostrani. I bassi ascolti fanno il resto, il "sistema Corona", come lo chiama qualcuno da quelle parti, non si può più accettare.

giampaolo celli fabrizio corona giampaolo celli fabrizio corona

 

Parole simili le avevano pronunciate anche dopo la scenata con Ilary Blasi quando però l'ex re dei paparazzi era uscito dalla porta per rientrare dalla finestra. La situazione questa volta degenera e viene mandata via la Farina, quota Magnolia, e altri autori. Tutti provano a capire se tra questi figura Gabriele Parpiglia, giornalista di Chi e amico di Corona. Repubblica e Corriere assicurano che è fuori, lui sui social si mostra tranquillo.

 

fabrizio corona riccardo fogli fabrizio corona riccardo fogli

Continuano in queste ore riunioni tesissime in quel di Cologno Monzese e anche dalle parti di Magnolia. Ciò che sembra certo è che il programma si prenderà una pausa ma che bisognerà portare al termine questa edizione con dignità. Nel calderone delle ultime ore si sono rincorse diverse fake news: da Barbara Cappi nuovo capoprogetto alla chiusura immediata del reality, fino all'esclusione di tutti gli autori. Cosa impossibile perché l'ipotesi metterebbe a rischio la messa in onda. C'è anche chi ha azzardato l'arrivo della Fascino di Maria De Filippi per la prossima edizione. Ipotesi che, precisiamo, al momento sarebbe priva di qualsiasi fondamento.

le foto di giampaolo celli e karin trentini le foto di giampaolo celli e karin trentini

 

Balza agli occhi di tutti il ritrovato rapporto tra il buon Furbizio e Carmelita D'Urso, la conduttrice ha infatti contribuito a rendere molto visibile il presunto tradimento di Karin Trentini sia a Pomeriggio 5 che a Domenica Live. In virtù di questa ritrovata armonia, con invito nel programma serale della D'Urso mai smentito, si è palesato nelle domeniche dursiane il presunto amante, amico ventennale di Corona, che ha sempre mantenuto un ruolo ambiguo. Ospitate che dunque hanno favorito lo sbarco del Fogli-Gate in prima serata.

giampaolo celli riccardo fogli giampaolo celli riccardo fogli

 

Se l'arrabbiatura di Piersilvio Berlusconi non può che sembrare condivisibile verrebbe da chiedersi dov'era lui e dov'erano la prima, seconda e terza fila di Mediaset in questi giorni? I responsabili di Magnolia? Il filmato tramesso è stato visionato dai legali dell'azienda? Insomma chi ha fornito l'ok alla messa in onda? In attesa di delucidazioni sta facendo assai rumore il silenzio di Alessia Marcuzzi.

 

Sul fronte Fogli, che ha ormai la vittoria in tasca, lunedì gli sarà comunicato tutto il bordello che è successo in patria? E soprattutto resterà sull'Isola rischiando di diventare complice di questo triste spettacolo o saluterà l'Honduras prendendo una posizione definitiva? Un vecchio dirigente da noi contattato ha liquidato la questione con una sola frase: "Tutto cambia e nulla cambia." Sarà così anche questa volta? Ah saperlo.

 

2. FABRIZIO CORONA SCARICA MEDIASET, DIFENDE PARPIGLIA E STANA LA MARCUZZI: ''E' STATO MANDATO GREZZO ALLA REDAZIONE, POI MONTATO. MEDIASET E MAGNOLIA L'HANNO VISTO, MONTATO IN UN DETERMINATO MODO - NON DORMO DA TRE GIORNI -

Giulio Pasqui per www.tvblog.it

riccardo fogli alessia marcuzzi riccardo fogli alessia marcuzzi

 

Oggi alle ore 15, presso il suo ufficio, Fabrizio Corona terrà una conferenza stampa straordinaria durante la quale parlerà del "caso Fogli-Isola dei Famosi". All'AdnKronos ha anticipato: "50.000 euro per un video di tre minuti? Chi ha messo in giro questa voce vuole solo continuare a speculare. Se volete continuare a scrivere fake news, fate pure. La storia è andata tutta in un altro modo e io oggi lo racconterò per filo e per segno. Farò una conferenza stampa". Tvblog seguirà la conferenza in diretta.

 

 

 

riccardo fogli by belen riccardo fogli by belen

“C’e un punto di vista lavorativo e uno sentimentale. Quello lavorativo lo difendo. Io ho una società, tra le varie notizie c’è stata quella di uno pseudo tradimento. I giornali ci hanno cucito su, le trasmissioni hanno fatto puntate e puntate. L’Isola stessa ha mandato la moglie sull’Isola e nessuno si è lamentato. Tutti ora dico a Fogli che gli hanno consigliato di non andare, ma quando ti esponi purtroppo ti esponi a tutto quello che c’è. Il reality non dovrebbe basarsi sul gossip, ma siccome oggi tutto va male col gossip si cerca di trasformare tutto. Ma se fai il gradasso è quello forte, se viene incalzato e addirittura dice “chi è quel testa di cazzo, lo sfido a duello” è normale che ti aspetti una risposta e la risposta arriva. Arriva dal rappresentante di questo sito, che sono io”.

 

“Hanno fatto di tutto affinché andassi in trasmissione ma non ci sono andato. Non ho preso una lira per questo video. Ho risposto a mio modo a Fogli. Poi il messaggio è stato montato. E' stato mandato grezzo alla redazione, poi montato. Immagino che Mediaset e Magnolia l'abbiano visto, montato in un determinato modo.”.

 

riccardo fogli umiliato all'isola 16 riccardo fogli umiliato all'isola 16

“Il pianto di Fogli è stato quello di una persona ferita, di una persona impotente, che non poteva fare la figura del duro. Ho provato a immedesimarmi in lui e mi sono rivisto in galera. Qui viene la parte umana. Non ho dormito tre giorni. Ho ferito una persona che non meritava di essere ferita, non bisogna fare del male alle persone impotenti. Dal punto di vista umano mi sento una merda e gli chiedo scusa, non andava fatto. E' stato il punto più basso della mia carriera, mi sento una merda e chiedo scusa a Fogli”.

riccardo fogli umiliato all'isola 9 riccardo fogli umiliato all'isola 9

 

“Invece di chiedere scusa perché non eviti di fare queste cose?” chiedono. "Cosa ho fatto nella mia vita? Quali cose?". "Quelli per cui sei stato condannato". "Dimmele, senza leggere su Wikipedia". "I ricatti? Non ne ho mai fatti. Non sei preparata e devi abbassare la voce perché sei nel mio ufficio".

 

"Un sito dà informazioni e notizie. Io ho dato le notizie. Sei de Il Giornale? Dovreste vergognarvi per i titoli che fate. Il mio giornale dà notizie ed è giusto che le dia. Cosa c'è di male a dare una notizia? In quel momento era giusto fare quel videomessaggio, perché ho risposto a un'accusa, era giusto lo facessi".

riccardo fogli umiliato all'isola 8 riccardo fogli umiliato all'isola 8

 

"Siccome quando ci metto la faccia le cose vengono amplificate, la prossima volta dovrò rifletterci di più e non metterci la faccia in tv perché poi succede un casino. Deontologicamente il limite non c'è più".

 

"Tre anni fa L'isola c'è stato il caso Marcaccini, con la fidanzata che lo accusava di stupro. Però nessuno se ne è occupato. Ora è successo questo perché è successo a Riccardo Fogli, cantante dei Pooh. oggi non esiste quel limite, neanche nei giornali e nei programmi di cronaca. Perché chiedo scusa? Perché mi dispiace umanamente, ma il lavoro è un altra cosa".

 

"la capoprogetto ha un codice deontologico che deve valutare cosa mandare in onda. Quel video era molto più lungo, era stato montato e tagliato. Devi valutare i pro e i contro. Tutti non si aspettavano quella reazione".

riccardo fogli umiliato all'isola 14 riccardo fogli umiliato all'isola 14

 

Chi dei vertici Mediaset sapevano del video? "Immagino tutti. E' una prima serata nazionale, io ho mandato il video sabato. Immagino che Mediaset e Magnolia abbiano visto il video. Mediaset doveva pretendere la testa di qualcuno dopo quel che è successo, ma penso che la capoprogetto sia tuttora convinta di quello che ha fatto. Non credo sia tornata indietro sui suoi passi e difende la sua scelta editoriale".

 

"Se a 70 anni ti metti in gioco, metti in conto che potrebbe succedere questo".

 

"Non mi voglio discolpare. Non mi aspettavo la sua reazione. Voleva sfidarmi a duello con le armi, era spavaldo e ironico. Anche io sono stato spavaldo e ironico nel video. Prima del video hanno fatto vedere delle foto a Fogli, ".

 

riccardo fogli umiliato all'isola 10 riccardo fogli umiliato all'isola 10

"Forse pubblicheremo tutta la verità, le prove e le dichiarazioni di Celli, visto che ci vuole denunciare per diffamazione. Non pubblicheremo il video integrale perché è di Magnolia e Mediaset".

 

"Celli? Siamo amici da vent'anni".

 

Cosa ha provato quando si è visto in onda? "Mi è dispiaciuta la sua reazione, non prevedevo quello che c'è stato".

 

riccardo fogli 1 riccardo fogli 1

Ti vergogni? "Mai. Non ho detto che mi sono vergognato, ma che ci sono stato male".

 

"Ognuno deve essere responsabile e difendere le proprie idee. Io difendo ancora il mio principio lavorativo e i miei valori".

 

Sarà alla prima puntata della D'Urso? "Dicono, non so se ci sarò".

 

Che lavoro fai? "Sono uscito dal carcere il 1 marzo, dalla comunità a giugno, siamo a marzo e questo ufficio guadagna 7 milioni di euro all'anno e 20 dipendenti. Abbiamo un brand distribuito in tutta Italia, ufficio stampa, campagne, lavoriamo sulla mia immagine. Farò un workshop sul giornalismo digitale, come guadagnare in tempi di crisi, abbiamo inventato un modo per aumentare i followers... La società è intestata a mia madre".

KARIN TRENTIN RICCARDO FOGLI KARIN TRENTIN RICCARDO FOGLI

 

Il guru di Coorna: "Non guardo molto la televisione, la notizia di questa vicenda mi è arrivata tramite amici. Penso che non si debba fare del male agli altri. Che siano titoli o notizie, bisogna piantarla. Uno degli aspetti sui quali abbiamo sempre affrontato è questa questione. Noi abbiamo conosciuto un Fabrizio diverso dalla sua immagine. Che non fa del male, che si arrabbia, ma non fa del male alle persone attorno a lui. Perché non mostrare questo Fabrizio che noi conosciamo? Che non è quello di certi attacchi o certi video".

 

"Questa è una cosa privata, a noi che ce ne frega?", dice un giornalista. Corona: "Lui stava rispondendo a una domanda. Chiedi scusa e non ti permettere di rivolgerti così a lui".

 

karin trentini fogli karin trentini fogli

Il guru: "Il percorso di Corona sarà ancora lungo. Sta facendo un percorso di sostegno psicologico, viste psichiatriche e monitoraggio delle dipendenze che ha avuto nel passato". Corona: "Oltre a essere giudicato mediaticamente o dai giornalisti, vengo giudicato anche in queste attività dalla magistratura. Potrebbe essere un passo falso. Ma questa conferenza non l'ho fatta perché penso che la magistratura possa crearmi problemi, ma l'ho fatto perché lo sentivo di dover fare mea culpa".

 

La polemica con Belen? "Lei aveva ragione. Cecilia mi ha scritto su Whatsapp, Belen l'ha fatto pubblicamente. Essendo stata la mia ex fidanzata, finisci su tutti i siti. Non doveva scriverlo. Ovviamente era un attacco a me: poteva scrivermelo in privato".

 

Gli opinionisti dell'Isola? "A me non sembrano opinionisti. Stiamo parlando di Alda D'Eusanio, santo Dio... Quando fai l'opinionisti devi dare opinioni giuste e devi essere coerente. Non dev'essere personalizzata. Il mezzo pubblico non deve essere usato per combattere le tue battaglie personali. Cosa significa 'merita di tornare in galera'? Merito di tornare in galera per un videomessaggio?".

 

FABRIZIO CORONA GABRIELE PARPIGLIA GIUSEPPE CARRIERE FABRIZIO CORONA GABRIELE PARPIGLIA GIUSEPPE CARRIERE

"Alessia Marcuzzi in questo momento ha l'obbligo di schierarsi e dire la sua perché è il capitano di questa nave. Io ho fatto il mio. Cristiana Farina è un nome, nessuno la conosce di faccia. C'è stata lei e poi io, il capro espiatorio sono io".

 

Però tu hai usato spesso il tuo lavoro per le battaglie personale. "Sono il figlio del più grande giornalista italiano. Ma che domande fate? Se sono l'opinionista dell'Isola non do le mie opinioni in base alla mia vicenda privata. La D'Eusanio? Quattro mesi fa l'avevo chiamata in diretta e sputtanata".

 

Il mio futuro in tv? "Spero di riuscire a fare pochissime cose di questo tipo. Gli eventi televisivi dell'anno: il matrimonio di Meghan Markle, Ilary contro Corona, Corona e Fogli. Altre cose, oltre alla conferenza stampa di Ultimo, non ce ne sono. Vorrei avere la possibilità di fare il mio lavoro. Il mio lavoro è fare anche il giornalista. Magari un programma mio di inchieste".

francesca persi francesca persi

 

"Sono stato diffidato perché sono stato accusato di aver fatto un fuoriregione non autorizzato. Ora ho delle restrizioni".

 

"La mia debolezza? Una grande solitudine e la ricerca dell'adrenalina, l'unica cosa che mi sta bene. Della fama non mi frega niente. Penso di essere il più bravo a fare questo mestiere. Oggi se ci fosse un altro seduto qui non ci sarebbe tutta questa attenzione verso le mie parole. Non c'è mai qualcosa di scontato in quello che dico". Alla giornalista: "Magari tu all'inizio di una cena mi odi, esci amandomi e magari facendo l'amore con me".

 

"Purtroppo sono superficiale e leggero. Se pensassi di più forse sarebbe meglio".

 

Con che contratto è assunto nell'azienda della madre? Parla Francesca Persi: "Con Contratto di collaborazione, è l'artista di punta della società". Corona: "Abbiamo controlli giornalieri dalla finanza".

 

fabrizio corona francesca persi fabrizio corona francesca persi

"Quando vieni condannato per bancarotta non puoi essere amministratore per dieci anni di una società. Ma ora la legge è cambiata. Da aprile, se vinco l'incidente di esecuzione, potrei tornare a fare l'amministratore".

 

Su Gabriele Parpiglia: "Fa l'autore di questo programma, però è completamente estraneo alla vicenda e spero che non subisca niente. Lui è tranquillo e sereno perché, a parte essere un mio amico, non c'entra niente con questo lavoro. Tutto è stato fatto con il capoprogetto e Magnolia".

gabriele parpiglia sul caso fogli 7 gabriele parpiglia sul caso fogli 7

 

"Non so le scelte di Canale 5. Stimo il capoprogetto. Lei ha voluto difendere le sue scelte editoriali e questo ci sta. Mandiamo in televisione a gente che ha ammazzato qualcuno per trent'anni, cose che vanno oltre. Se lei difende le sue scelte è uno scontro tra lei e l'azienda. Questa richiesta di questo video è partito direttamente da lei. Lei ha avuto un'idea perché è un'autrice brillante, mi ha chiamato e ha fatto tutto lei. Dove sono gli altri autori esclusi? Chi sono? L'80% delle cose sul web sono falsi. A Parpiglia nessuno ha comunicato niente. Se dovessero mandarlo via per una cosa che non ha fatto bisognerebbe chiedersi perché. Paga uno e pagano tutti?".

 

gabriele parpiglia sul caso fogli 6 gabriele parpiglia sul caso fogli 6

"Cristiana Farina voleva la mia presenza in studio. Io ho avuto contatti diretti con la Farina, che è venuta sabato da me con montatore audio e video. Non ho accettato di andare perché non sarei andato a fare una roba del genere. Era giusto di fare una cosa del genere".

 

"Ricordiamoci che loro hanno annunciato la mia presenza e pubblicizzata tutto il giorno". Lo hanno fatto per tirare su gli ascolti? "Perché questo lavoro si fa così ovunque. Il politico più importante vive di questo e fa la comunicazione su questo. Prende delle notizie sulle giornali, le cavalca e fa gossip sull'immigrato, l'assassino, la rissa".

gabriele parpiglia sul caso fogli 5 gabriele parpiglia sul caso fogli 5

 

gabriele parpiglia sul caso fogli 4 gabriele parpiglia sul caso fogli 4 cristiana farina cristiana farina gabriele parpiglia alessia marcuzzi isola dei famosi gabriele parpiglia alessia marcuzzi isola dei famosi gabriele parpiglia sul caso fogli 1 gabriele parpiglia sul caso fogli 1 gabriele parpiglia sul caso fogli 2 gabriele parpiglia sul caso fogli 2 gabriele parpiglia sul caso fogli 3 gabriele parpiglia sul caso fogli 3

"Io sono un artista, anche del giornalismo. Poi farò politica, cercherò di portare coerenza".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”