FINALMENTE QUALCUNO CHE NON SBOMBALLA SULLA STORIA DEL ROMANESCO – ALDO GRASSO SU “STRAPPARE LUNGO I BORDI” DI ZEROCALCARE: “MOLTI HANNO PREFERITO CONFONDERE LA LORO INCAPACITÀ DI COMPRENDERE CON LA PRESUNTA INCOMPRENSIONE DEL PARLATO. IL PROTAGONISTA OSTENTA UNA LUNGA INTIMITÀ CON LA COMPLICAZIONE, MEGLIO CON L'INCERTEZZA, CHE INVECE DI SUGGERIRE FRAGILITÀ STIMOLA UNA FRESCHEZZA INALTERABILE CHE SFIDA IL TEMPO…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

zerocalcare strappare lungo i bordi 6 zerocalcare strappare lungo i bordi 6

Finita la ciancia sul romanesco, si può parlare con serenità di «Strappare lungo i bordi», la serie di Zerocalcare (Michele Rech) su Netflix. Siamo così poco abituati alle opere italiane di animazione che invece di soffermarsi sulle storie che si intrecciano, sui disegni, sulla grande cura artigianale del lavoro, sul montaggio, molti hanno preferito confondere la loro incapacità di comprendere con la presunta incomprensione del parlato.

 

ZEROCALCARE ZEROCALCARE

Ambientata nell'universo zerocalcareo, la serie porta sullo schermo un racconto fatto di flashback e aneddoti che vanno dall'infanzia fino ad arrivare ai giorni nostri, seguendo le vicende di Sarah e Secco, giocatore di poker online, diretti verso qualcosa di incredibilmente difficile. Il protagonista ostenta una lunga intimità con la complicazione, meglio con l'incertezza, che invece di suggerire fragilità stimola una freschezza inalterabile che sfida il tempo (è il pregio dei fumetti).

 

zerocalcare strappare lungo i bordi 3 zerocalcare strappare lungo i bordi 3

Zero dà la voce a tutti i personaggi, alterando un poco la parlata, a ribadire non solo il gioco di specchi su cui vive l'affabulazione ma a rivendicare che dietro ogni dispersione o frantumazione narrativa c'è un unico respiro. Fa eccezione l'Armadillo, affidato alle cure vocali di Valerio Mastandrea. Ha scritto giustamente Dario Ronzoni su Linkiesta : «La linea tratteggiata da seguire - quella da strappare, appunto, lungo i bordi - sembrava un percorso semplice, già definito, un destino già scritto, ma che si dissolve con il passare degli anni, il crollo delle certezze e la perdita di punti di riferimento».

 

zerocalcare strappare lungo i bordi 4 zerocalcare strappare lungo i bordi 4

«Strappare lungo i bordi» è pieno di intelligenza che costringe lo spettatore a confrontarsi con la diversità. Zero ha un vissuto complesso ma non pretende mai di sapere, è un titubante su scala metafisica («cintura nera di come si schiva la vita») che ha fatto della confusione la sua vera compagna d'avventura. Ma che avventura!

zerocalcare strappare lungo i bordi 5 zerocalcare strappare lungo i bordi 5 zerocalcare strappare lungo i bordi 2 zerocalcare strappare lungo i bordi 2 michele rech zerocalcare foto di bacco (1) michele rech zerocalcare foto di bacco (1) zerocalcare strappare lungo i bordi 1 zerocalcare strappare lungo i bordi 1 strappare lungo i bordi. strappare lungo i bordi. zerocalcare strappare lungo i bordi zerocalcare strappare lungo i bordi strappare lungo i bordi 1 strappare lungo i bordi 1 zerocalcare strappare lungo i bordi 2 zerocalcare strappare lungo i bordi 2 strappare lungo i bordi. strappare lungo i bordi. RALLENTARE LA VELOCITA DI RIPRODUZIONE PER CAPIRE ZEROCALCARE RALLENTARE LA VELOCITA DI RIPRODUZIONE PER CAPIRE ZEROCALCARE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…