1. GALEAZZI MEMORIES + CAFONAL! 'MARADONA AMAVA LE DONNE GRASSE. LE PIÙ BRUTTE DI NAPOLI ERANO SUE. CIOTTI NON CACCIAVA MAI UNA LIRA, PLATINI SCROCCAVA I BUFFET UEFA'
2. FESTA PER I 70 CON FAMIGLIA, VENIER, VIANELLO, GIANNI DEI, MASCIARELLI E TANTI AMICI
3. 'AGNELLI CENAVA CON UN PUGNO DI RISO, BERLUSCONI SEMBRAVA LUIGI XIV - LOTITO TE MAGNA DAL PIATTO. NON OFFRE MAI. LO CHIAMANO LOTIRCHIO. LA CAPITALE MERITA DI MEGLIO 
4. MARA VENIER M'HA ROVINATO COI PRANZI, MA CHE SUCCESSO 'DOMENICA IN! ME VESTIVO DA TARZAN, DA CONIGLIO. MOGLIE E FIGLI NON ME SALUTAVANO PIÙ, 'CHE CAZZO STAI A FA'?'
5. I TELECRONISTI DI OGGI? ARTIFICIALI. IO ANDAVO A RINCORRE' I GIOCATORI. GLI STRAPPAVO LE RISPOSTE DAGLI OCCHI. BISTECCONE? “MICA E’ UNO SPREGIATIVO. A ROMA BISTECCONA È UN COMPLIMENTO A UNA DONNA: ROBBA BBONA, 'NA BELLA "MAGNATA", CAPITO?”

Condividi questo articolo


giampiero galeazzi giampiero galeazzi

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

 

Tommaso Lorenzini per “Libero Quotidiano”

 

Giampiero Galeazzi scrive. «A mano, in poltrona, e faccio anche fisioterapia: un ginocchio me la sta facendo pagare». All' alba dei suoi primi 70 anni (li compie mercoledì), Bisteccone («Mica è spregiativo: a Roma bisteccona è un complimento a una donna: robba bbona, 'na bella "magnata", capito?) ha da poco pubblicato l' autobiografia «L' inviato non nasce per caso» (Rai Eri, pp. 240, euro 18).

 

PLATINI PLATINI

Giampiero, auguri.
«Eh, 70 anni, roba da pazzi...».

Da dove comincia il racconto?
«Si riavvolge il nastro di una carriera lunga e pedalosa, nel senso che ho pedalato tanto. Fa il verso al titolo del libro, questo mestiere ha bisogno di una voce dentro che ti porta avanti».
 

giancarlo galeazzi giancarlo galeazzi

Lei voleva fare ben altro...
«Laurea in economia con specializzazione in statistica, dovevo andare alla Doxa. Papà me disse: "Ma 'ndo vai, alla Rai so' tutti raccomandati"».

E come ha fatto a entrarci?
«Perché ero campione sportivo. Portavo le notizie alla redazione sportiva del giornale radio».
 

CIOTTI AMERI CIOTTI AMERI

E da subito ha avuto a che fare con personaggi enormi.
«Il gotha. Ciotti, Ameri, Moretti. Per lavorare con loro prendevo du' lire, invece d' anda' al mare la domenica andavo lì a puli' per terra dalle 8 alle 20».
E pagava il caffè a Ciotti.
«Ovunque andavi trovavi un conto suo, aveva questo difetto di non tira' fori una lira».

E il passaggio alla tv?
«Non fu facile, la radio la amo. Nel '75 c' era bisogno di redattori sportivi al Tg1 e accettai. Fu la mia fortuna».
 

galeazzi smaila galeazzi smaila

Le telecronache nel canottaggio l' hanno resa inconfondibile.
«Gli Abbagnale, Rossi e Bonomi... non mollo mai il respiro. È uno sport che io ho fatto, ho partecipato alla selezione per le Olimpiadi del 1968 a Città nel Messico. Era come se fossi in barca con loro, era un "tre con". Era un modo per salire anche io sul podio. Poi, dopo la telecronaca collassavo».
 

A Seul 88 l' hanno anche buttata in acqua.
«Un bacino freddo e fetido, ce l' avevano con questo pazzo che urlava per l' Italia. Mi dà soddisfazione aver fatto capire che il canottaggio non è uno sport stupido. Io poi ce l' ho nel sangue, mio padre viene dal Lago Maggiore, è stato campione d' Europa».
 

Giuseppe Abbagnale Carmine Giuseppe Abbagnale Carmine

La telecronaca degli Abbagnale ha rischiato di non esistere.
«In Rai avevano proclamato sciopero generale. Quando l' ho saputo ero a mangiare il solito tortellino, a Seul, e pensai: ci siamo fatti migliaia di km per venire a ubriacarci insieme a mignotte asiatiche e soldati americani.
 

galeazzi mara venier galeazzi mara venier

Tornai in albergo alle 6 del mattino e scoprii che mi cercavano, c' avevo du' chili de bigliettini alla porta: sciopero rientrato. Nemmeno il tempo di lavarmi, saltai su un taxi e mi scordai anche il badge per entrare allo Stadio Olimpico. "E mo'?" Ma quella era la mia giornata, mi fecero entrare lo stesso. Arrivai in postazione senza manco il foglio partenti ma tanto me li ricordavo a memoria».

E il canottaggio azzurro oggi?
«Poca roba, c' è pure qualcuno fermato per doping: come se m' avessero accoltellato il cuore».
 

PLATINI MARADONA PLATINI MARADONA

Pure col calcio...pagine storiche.
«Ogni domenica ero in giro per l' Italia. Facevo 2 minuti per la Domenica Sportiva, me dovevo fa' un culo... Questa non l' ho scritta nel libro. Fine Anni 80, so' a Verona-Napoli. Rivalità al top, tifosi che s' offendono con cori e striscioni, "benvenuti in Italia", "lavatevi", il geniale "Giulietta è 'na zoccola" dei napoletani. È settembre e siccome l' autostrada è sempre bloccata dai turisti per la prima volta ho a disposizione l' elicottero Rai per portare il servizio a Milano.

 

galeazzi al mare galeazzi al mare

Ma quel giorno piove di tutto: "Finiamo in un campo di mele", dice il pilota. Quindi niente elicottero, corro a prendere il treno, il Brennero-Milano: non arriverà mai, "Black out della linea elettrica", annuncia l' altoparlante. Uno normale si mette il cuore in pace, io invece corro dai carabinieri, c' è il comandante napoletano che mi dà una gazzella e via.
 

BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI MILAN

Sembra di essere in Fast & Furious, a 200 all' ora in autostrada col lampeggiante che fa scansa' tutti, da sentisse male. Alle 22.15 mi presento in Corso Sempione con le cassette in bocca e Ciotti fa in diretta: "Ringraziamo l' Arma per averci portato sano e salvo Galeazzi e soprattutto le cassette"».

Scusi Galeazzi, imita Ciotti? Ma non era lei quello imitato?
«Nicola Savino grazie a me è diventato miliardario. Me fa piega', ma ha messo il santino con la mio foto in camera... Insomma, tutto 'sto casino di Verona per un servizio de du' minuti: so' tornato in albergo e so' crollato».
 

galeazzi galeazzi

Anche quello per lo scudetto del Napoli doveva essere 2 minuti, invece ne andarono in onda 16.
«Il Napoli sta pe' vince' il titolo, prima della fine me fo chiude' negli spogliatoi da Carmando, il massaggiatore. Dopo la partita fori ce stavano 200 giornalisti da tutto il mondo, Sudamerica, Giappone, Congo Belga: ma dentro c' ero solo io. La genialata fu far fare a Maradona le interviste».

Chi è Diego?
«Un grande, con la droga ha sbagliato, ma per me è il più grande, nel senso di uomo squadra, perché ha fatto vince' de' pipponi micidiali».
 

gianni agnelli e marellla agnelli gianni agnelli e marellla agnelli

La portava a mangiare la pizza da Ciro a Mergellina...
«Con Carnevale, la moglie... C' erano le telecamere della DS e lui mi sfotteva "che cazzo dici Galeazzi". Poi portava la moglie a casa e lui se ne andava con la Ferrari nera a fa' danni. Le più brutte di Napoli erano sue, gli piacevano alla Botero. A me invece piacciono quelle tipo Nicole Kidman».
 

stefano masciarelli giampiero galeazzi mara venier stefano masciarelli giampiero galeazzi mara venier

Un altro genio del pallone che ha conosciuto bene è Platini.
«Con Michel abbiamo fatto un viaggio in Germania molto intenso. Si era appena ritirato e come me ama il tennis e McEnroe. Ogni volta che ci fermavamo giocavamo. E anche lì grande avarizia. Non pagava mai un campo, quando vinceva scriveva il risultato sulle magliette e me le dava per pro-memoria: ce le ho ancora. E quando andavamo a cena lui sapeva sempre dove erano i buffet Uefa pe' scrocca'».

E l' avvocato Agnelli?
«Il problema non era intervistarlo, ma avvicinarlo, superare il corteo che lo accompagnava. Lui amava sfottermi: "Cavo Galeazzi, se c' è lei è una pavtita impovtante". Allora un giorno lo stuzzicai: "Avvoca', ce so' più democristiani o juventini?". "Favò un' indagine. Comunque questa convevsazione mi piace e vovvei pvosegvivla a cena"».

Andò a casa sua?
«No, da Chiusano. Scene turche. I camerieri girano coi vassoi pieni ma non si può toccare nulla finché non mangia l' Avvocato, che è col presidente della Honda. Poi Agnelli si decide a far cena: riso in bianco e un bicchier d' acqua, mentre noi con gli altri cortigiani ce buttamo ai tavoli. 'Na fame. Ma mentre sto addentando la vitella tonnée mi chiama la segretaria: "L' Avvocato la vuole nel suo studio"».

E Berlusconi?
«Un altro che sapeva conquistarti, o comprarti, o schiacciarti. Andavamo "da Giannino", c' era la gente che lo chiamava e lui che sembrava Luigi XIV e mandava fuori cibo, vino...».

Fa bene a vendere il Milan?
«So' i figli che non vogliono più butta' i soldi. Le elezioni ce le ha vinte, col Milan è diventato grande: grandi intuizioni ma anche grandi toppate, come l' attacco a Zoff a Euro 2000».

A Mediaset l' ha mai voluta?
«C' erano stati approcci, ma non ho mai inseguito soldi e carriera, forse è stato il mio limite».

Lei tifa Lazio, Lotito le piace?
«Lo chiamano Lotirchio... forse la Capitale meriterebbe di meglio. Però è uno molto acuto e anche lui è una buona forchetta. Al ristorante Ambasciata d' Abruzzo lo vedi, s' avvicina e te magna dal piatto: non ti paga mai la cena. E poi costringe il suo autista a giocare a tressette finché non vince».
 

Giampiero Galeazzi Giampiero Galeazzi galeazzi maradona rummenigge galeazzi maradona rummenigge LOTITO LOTITO

mara venier ricorda domenica in con galeazzi e masciarelli mara venier ricorda domenica in con galeazzi e masciarelli

Anche lei con Domenica In ha sbancato: è diventato un mito.
«Univo sport e show ma ho sempre saputo dividere i momenti. Certo, Mara Venier m' ha rovinato, me toccava fa' pranzo 3 o 4 volte al giorno: ma è stato un successo. E giù con le invidie, interrogazioni parlamentari. Mia moglie e i miei figli non me salutavano più, "che cazzo stai a fa'?", me vestivo da Batman, da Tarzan, da coniglio... ».

E i colleghi?
«Quando ho finito Novantesimo non c' avevo più una sedia, una scrivania, un grado: niente, tabula rasa».
 

La sua esperienza più lunga, però, è stata con il tennis.
«Più di 30 anni: tanta Davis, gli Internazionali d' italia, l' ho inventato io il villaggio del Foro: c' erano sempre i vip in giro, da Gassman a Tognazzi, e allora lì capii che si doveva andare oltre la cronaca delle partite e mi misi a fare interviste prima e dopo. Il salotto diventò più importante del torneo».
«Il rovescio de Lendl è 'na bomba al nepal», ha detto una volta.
«Me usci' pure "roulotte russa"... ».
 

susanna galeazzi con mattia susanna galeazzi con mattia

galeazzi giampiero galeazzi giampiero

Ma il massimo è stato per lo scudetto della Lazio nel 2000.
«Diretta di Kuerten-Norman, 'na noia. La Juve è a Perugia, all'Olimpico Lazio-Cremonese. Quando me dicono dello scudetto mollo la postazione e l' ultimo game va in silenzio.

 

Corro allo stadio con cameraman e microfono, so' l' unico giornalista, gli altri tutti a Perugia: al Tg1 delle 20 avrebbero dovuto mandare un western. Un servizio storico, mi salvo per questo».

E il ciclismo?
«Ho fatto il Giro 2003, una grande esperienza che dovrebbe fare ogni giornalista sportivo. E so' stato l' ultimo che ha intervistato Pantani. Che successo con "Stappa la Tappa": sui passi de montagna i tifosi mi invitavano a bere il vino».

Chi vince stavolta?
«Spero Nibali».

C' è un altro Galeazzi in giro?
«I telecronisti di oggi sono preparati ma un po' artificiali. Guarda Piccinini, dice sempre le stesse cose... Caressa mi piaceva ma ora racconta la sua partita: ti dice che quello "s' è fatto male alla caviglia" invece s' è rotto la spalla. E poi oggi fanno tutti quelle conferenze stampa sedute... io andava a bussa' alle porte, a rincorre' i giocatori: gli strappavo le risposte dagli occhi».

FABIO CARESSA FABIO CARESSA GALEAZZI LIBRO GALEAZZI LIBRO Sandro Piccinini Sandro Piccinini galeazzi allo stadio galeazzi allo stadio

mara venier stefano masciarelli mara venier stefano masciarelli mara venier col mitico bisteccone (2) mara venier col mitico bisteccone (2) mara venier col mitico bisteccone mara venier col mitico bisteccone gian piero galeazzi e la moglie laura gian piero galeazzi e la moglie laura galeazzi brinda con la moglie laura e i figli susanna e giampaolo galeazzi brinda con la moglie laura e i figli susanna e giampaolo edoardo vianello mara venier e gian piero galeazzi cantano che sara edoardo vianello mara venier e gian piero galeazzi cantano che sara edoardo vianello canta per galeazzi edoardo vianello canta per galeazzi edoardo vianello mara venier e galeazzi con la maglia dei 70 anni edoardo vianello mara venier e galeazzi con la maglia dei 70 anni cristiana pecoraro e lorenzo porzio suonano per galeazzi (2) cristiana pecoraro e lorenzo porzio suonano per galeazzi (2) cristiana pecoraro e lorenzo porzio suonano per galeazzi (1) cristiana pecoraro e lorenzo porzio suonano per galeazzi (1) gian piero galeazzi mitico bisteccone gian piero galeazzi mitico bisteccone gian piero galeazzi col figlio gianluca gian piero galeazzi col figlio gianluca gian piero galeazzi canta l inno della lazio gian piero galeazzi canta l inno della lazio gian piero galeazzi con alfonsi lamberto gioiello gian piero galeazzi con alfonsi lamberto gioiello gian piero galeazzi con la moglie laura gian piero galeazzi con la moglie laura vito tumbiolo stefano masciarelli e mara venier cantano per gian piero galeazzi vito tumbiolo stefano masciarelli e mara venier cantano per gian piero galeazzi mara venier con andrea preti mara venier con andrea preti mara venier e gian piero galeazzi mara venier e gian piero galeazzi

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…