UNA SAGA CHE APPASSIONA DECINE DI TELESPETTATORI: DOVE ANDRÀ GILETTI L'ANNO PROSSIMO? - IERI HA CHIUSO IL SUO PROGRAMMA SU LA7 CON TONI MELÒ: ''DOVE SARÒ, NON LO SO. A LA7 MI SONO TROVATO MOLTO BENE''. SEGUE UN ''AD MAIORA'' CON LA VOCE GRAVE DI UNA SCELTA DA CUI DIPENDE IL FUTURO DELL'INFORMAZIONE ITALIANA - VA SU RAI1 PER CANNIBALIZZARE FAZIO SPOSTATO SUL DUE? A SALINI L'IPOTESI NON PIACE

-

Condividi questo articolo


Massimo Giletti saluta all'ultima puntata di ''Non è l'Arena''

MASSIMO GILETTI NON E L ARENA MASSIMO GILETTI NON E L ARENA

 

Laura Rio per “il Giornale

 

Ci risiamo. Se ne va o resta. Resta o se ne va. Da tempo Massimo Giletti ci ha abituati a dibattere sui suoi passaggi da una televisione all' altra. Ora il quesito è: rimanere a La7, nella tv di Cairo che lo ha accolto dopo l' uscita dalla Tv di Stato allora controllata dai renziani o tornare nella Rai ora sovranista? Il dibattito lo alimenta il presentatore medesimo. Ieri sera a Non è l' Arena ha prima annunciato che avrebbe detto qualcosa sul suo futuro. Poi ha spiegato che non ha ancora deciso, ma che a La7 si è trovato molto bene con tanto di ringraziamenti all' editore Cairo.

 

Insomma, non è ancora chiaro dove vedremo Giletti a settembre. Da una parte il giornalista è tentato di ritornare in Rai, la tv dove è nato e dove ha costruito tutta la sua carriera e che ha abbandonato a malincuore quando la sua Arena è stata chiusa perché giudicata fuori linea, troppo aggressiva e populista dall' allora dirigenza di Mario Orfeo. Ora a viale Mazzini troverebbe un clima e un' accoglienza molto più favorevole al suo modo di fare tv e al suo tipo di giornalismo.

 

massimo giletti urbano cairo massimo giletti urbano cairo

Per tornare, però, dovrebbe rinunciare a una parte del cachet che guadagnerebbe a La7, visto che gli stipendi pubblici sono calmierati. Insomma, con l' annuncio di ieri sera Giletti fa intendere che sta rilanciando sul prezzo per strappare qualcosa di più a Cairo, che lotta come un mastino per risparmiare anche pochi euro, o che sta salutando prima di varcare di nuovo i cancelli di viale Mazzini. Nell' ultimo caso si aprirebbe una partita ancora più complicata. Giletti vorrebbe mantenere la collocazione alla domenica sera, magari intitolando il programma L' Arena come era fino a due anni fa.

 

Ma quella serata è appaltata a Fabio Fazio, che ha accettato di traslocare su Raidue dopo «l' editto bulgaro» di Salvini. Tra i due a spuntarla dovrebbe essere il primo, che gode dei favori dell' attuale dirigenza, ma si aprirebbe un altro fronte. Si vedrà... intanto aspettiamo che sveli il mistero da lui stesso creato e annunci il suo destino.

MASSIMO GILETTI E FABRIZIO CORONA MASSIMO GILETTI E FABRIZIO CORONA MASSIMO GILETTI IN COLLEGAMENTO DA GRAMELLINI CON GIANNI MINOLI MASSIMO GILETTI IN COLLEGAMENTO DA GRAMELLINI CON GIANNI MINOLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…