LA SOLITUDINE DEL PAPA NEL SILENZIO DI SAN PIETRO: UN’IMMAGINE CHE ENTRERÀ NELLA STORIA – ALDO GRASSO: “L’ECCEZIONALITÀ DI UN MOMENTO COME QUESTO NON STA TANTO NELLE PAROLE, CHE PURE METTONO I BRIVIDI (“FITTE TENEBRE SI SONO ADDENSATE SULLE NOSTRE PIAZZE”), MA NELLA PIENEZZA DEL NULLA, NELL’ABISSO DI "UN’UMANITÀ ATTERRITA DALLA PAURA E DALL’ANGOSCIA". MENTRE IL PAPA IMPARTISCE LA BENEDIZIONE SI SENTONO SOLO LE CAMPANE, QUALCHE SIRENA E LA PIOGGIA CHE CADE. ANCHE QUESTA È PREGHIERA…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

Aldo Grasso per corriere.it

 

papa francesco papa francesco

Il Papa che attraversa la piazza vuota sotto la pioggia, il rumore dei suoi passi che spezza appena un silenzio sovrumano, il vuoto tutt’attorno. La diretta sul sagrato della Basilica di San Pietro entra nella Storia con una forza che solo le immagini riescono a dare. Un giorno ricorderemo questi tristi tempi che stiamo vivendo con tante altre immagini: il conto giornaliero dei morti, le corsie degli ospedali, la sfida affannata a un nemico invisibile.

 

Ma la preghiera per la fine della pandemia, la solenne benedizione Urbi et Orbi, la solitudine del Papa andranno ad arricchire la galleria di quegli attimi decisivi in cui la televisione sa scrivere in diretta la nostra vita, la nostra angoscia. Il vento che scompaginava il Vangelo durante i funerali di Papa Woytila o il volo in elicottero di Papa Ratzinger, mentre abbandonava il soglio pietrino, che pure ci avevano commossi, sono niente in confronto allo sbigottimento del vuoto del colonnato del Bernini.

 

papa francesco papa francesco

 

L’eccezionalità di un momento come questo non sta tanto nelle parole, che pure mettono i brividi («Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio»), ma nel silenzio, nella pienezza del nulla, nell’abisso di «un’umanità atterrita dalla paura e dall’angoscia».

 

papa francesco papa francesco

Mentre il Papa impartisce la benedizione si sentono solo le campane, qualche sirena e la pioggia che cade. Anche questa è preghiera.

papa francesco papa francesco papa francesco papa francesco papa francesco papa francesco papa francesco papa francesco

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

È VERO CHE C’È UNO SPRAY ANTICOVID CHE COSTA 3 EURO E SI POTRÀ COMPRARE IN FARMACIA COME DICE “LIBERO”? È UN PO’ PIÙ COMPLICATO DI COSÌ - L’ENDOVIRSTOP PROMETTE MIRACOLI: NE BASTANO 4-5 SPRUZZATE IN GOLA AL GIORNO PER PREVENIRE IL CORONAVIRUS E CURARNE LE FORME INIZIALI, MA È STATO BOCCIATO DALL’AIFA PER BEN DUE VOLTE - IN REALTÀ È UN INTEGRATORE ALIMENTARE A BASE DI CICLODESTRINA, CHE SECONDO GLI ESPERTI NON È IN GRADO DI CURARE MALATTIE, MA SOLO CONTRIBUIRE A PRESERVARE UNO STATO DI BENESSERE…

sport

HABEMUS PAPU! ATALANTA STRABILIANTE ALL’OLIMPICO: POKER ALLA LAZIO E PRIMO POSTO IN CLASSIFICA – PAPU GOMEZ SIGLA LA SUA DOPPIETTA CON UNA PERLA (VIDEO) – GASPERINI: "SCUDETTO? OGGI NE POSSONO PARLARE SOLO JUVE, INTER E FORSE NAPOLI...” – IN VETTA ANCHE L’INTER, CONTE SI SFOGA IN DIRETTA TV: “IO HO CHIESTO PRUDENZA ALLA SOCIETÀ NEI PROCLAMI? NON INVENTATE COSE CHE NON STANNO NÉ IN CIELO NÉ IN TERRA”. SU JUVE-NAPOLI: “ME LA GODRÒ, GATTUSO TRA I FAVORITI PER LO SCUDETTO”

cafonal

viaggi

salute