hacker apple

AVETE UN DISPOSITIVO APPLE? VI CONVIENE CORRERE AD AGGIORNARE IL SISTEMA OPERATIVO – CUPERTINO HA RIVELATO CHE GLI HACKER POTREBBERO SFRUTTARE DELLE FALLE DELLA SICUREZZA E AVERE ACCESSO A CONTI BANCARI, FOTO, MAIL E CONTATTI PERSONALI - NON SOLO: GLI ESPERTI DI SICUREZZA AVVERTONO CHE LE FALLE SONO TALMENTE GRAVI DA CONSENTIRE AGLI HACKER DI ASSUMERE IL CONTROLLO COMPLETO DEI DISPOSITIVI – A ESSERE INTERESSATI SONO I MODELLI DALL’IPHONE 6S IN POI E…

Diego Barbera per www.wired.it

 

hacker

Anche durante il periodo vacanziero non bisogna mai abbassare la guardia davanti ai pericoli informatici: Apple e Google hanno diffuso una serie di importanti aggiornamenti di sicurezza rispettivamente per i sistemi operativi di iPhone, iPad e Mac e per il browser Chrome che vanno a correggere falle potenzialmente molto pericolose.

 

tim cook al lancio dei nuovi prodotti apple 1

Il consiglio è quello di aggiornare i dispositivi quanto prima, perché è emerso che i bug sono stati già sfruttati per intrusioni indesiderate da parte di cybercriminali. Inoltre per tutti gli utenti con smartphone Android c'è una lista di 35 applicazioni che nascondo malware e che si devono cancellare immediatamente se si hanno in memoria. 

hacker in azione

 

Apple

Le centinaia di milioni di utenti con dispositivi Apple in tutto il mondo sono chiamati ad aggiornare subito i propri iPhone, iPad e Mac alle nuove versioni dei sistemi operativi iOS/iPadOS 15.6.1 e macOS Monterey 12.5.1 che non apporta novità sostanziali a livello di design o funzionalità, ma tappa alcune falle molto pericolose. In modo particolare quella relativa a una vulnerabilità individuata nel cuore dei dispositivi ovvero il cosiddetto kernel, che si occupa dell’accesso all’hardware e ai processi.

tim cook al lancio dei nuovi prodotti apple 2

 

È trapelato che il bug sia stato già sfruttato da malintenzionati per eseguire codice e programmi malevoli, quindi è bene aggiornare quanto prima seguendo le indicazioni una volta ricevuto la notifica oppure in modo manuale dal percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, dopo aver opportunamente effettuato un backup dei dati sensibili e caricato la batteria lasciando il dispositivo collegato alla corrente.

iphone 133

 

Chrome

Situazione molto simile anche per l'internet browser per computer più popolare al mondo ovvero Chrome: Google ha individuato una falla di tipo zero-day che anche in questo caso è già stata sfruttata per attacchi informatici e che quindi risulta particolarmente minacciosa. L'update è uno dei più importanti degli ultimi mesi e si dedica proprio a proteggere il software senza apportare alcuna novità a livello grafico o di funzioni aggiuntive. Se Chrome ha gli aggiornamenti automatici attivati allora tutto avverrà in automatico, altrimenti è possibile aggiornare il browser manualmente da Impostazioni > Informazioni su Chrome. 

hacker 4

 

App su Android

Infine, gli utenti Android devono controllare appena possibile se hanno installato una delle 35 applicazioni malevole individuate dalla società di sicurezza informatica Bitdefender. Ecco la lista:

Walls light - Wallpapers Pack

Big Emoji - Keyboard

Grad Wallpapers - 3D Backdrops

Engine Wallpapers - Live & 3D

Stock Wallpapers - 4K & HD

EffectMania - Photo Editor

hacker 3

Art Filter - Deep Photoeffect

Fast Emoji Keyboard

Create Sticker for Whatsapp

Math Solver - Camera Helper

Photopix Effects - Art Filter

Led Theme - Colorful Keyboard

Keyboard - Fun Emoji, Sticker

Smart Wifi

My GPS Location

Image Warp Camera

Art Girls Wallpaper HD

Cat Simulator

Smart QR Creator

Colorize Old Photo

GPS Location Finder

Girls Art Wallpaper

Smart QR Scanner

android

GPS Location Maps

Volume Control

Secret Horoscope

Smart GPS Location

Animated Sticker Master

Personality Charging Show

Sleep Sounds

QR Creator

Media Volume Slider

Secret Astrology

Colorize Photos

Phi 4K Wallpaper - Anime HD

android malware

 

Le app variano dalle quelle per scansionare codici qr a alla modifica foto, includono raccolte di sfondi, utility per varie funzioni come tastiera o multimedialità, fino a software su oroscopo e astrologia. In totale contano su più di 2 milioni di download e quasi tutte si presentano come legittime, salvo poi installare malware o adescare l'utente tramite inviti a cliccare su link verso contenuti pericolosi. Se si ha in memoria una di queste app è bene cancellarla subito.

iphone 13 pro 1hacker 2android hackeratoandroid hackerato 1hacker 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…