UN BESTIONE DAL PASSATO - UNO SCHELETRO DI BALENA RISALENTE A 5MILA ANNI FA È STATO TROVATO SU UNA SPIAGGIA IN THAILANDIA: UNA SCOPERTA RESA ANCORA PIÙ ECCEZIONALE DAL FATTO CHE OLTRE L’80% DEL GIGANTE MARINO È RIMASTO INTATTO – IL CETACEO, LUNGO CIRCA 12 METRI, DI CUI 3 SOLO DI TESTA, AIUTERÀ GLI ARCHEOLOGI A CAPIRE COME…

-

Condividi questo articolo

Nico Riva per "www.leggo.it"

 

scheletro balena in thailandia 6 scheletro balena in thailandia 6

5.000 anni: è l'età stimata dello scheletro di balena rinvenuto nei giorni scorsi in una spiaggia della Thailandia. Una scoperta rara ed eccezionale, resa ancor più entusiasmante dallo stato quasi perfetto di conservazione: oltre l'80% dell'intero scheletro del gigante marino è intatto. Il ministro dell'Ambiente della Thailandia, Varawut Silpa-archa, ha espresso grande entusiasmo e diffuso le immagini del ritrovamento su Facebook. 

 

scheletro balena in thailandia 5 scheletro balena in thailandia 5

Lungo all'incirca 12 metri, lo scheletro parzialmente fossilizzato è stato ritrovato nella provincia di Samut Sakhon, nel centro dello Stato thailandese. Il solo teschio, perfettamente conservato, è lungo 3 metri. Gli archeologi hanno inoltre preservato 19 vertebre, 5 costole, pinne e altre parti. I ricercatori hanno esultato per questa straordinaria scoperta, che rappresenta una rarità e offre la possibilità di studiare da vicino il passato e l'evoluzione di questi animali. 

scheletro balena in thailandia 1 scheletro balena in thailandia 1

 

«Questa scoperta permetterà alla scienza di saperne di più sulle specie che abitavano il mare nel passato e sulle differenze con le balene odierne», ha spiegato alla Bbc Marcus Chua ricercatore della National University di Singapore. Sul luogo si è presentato anche Varawut Silpa-archa, ministro dell'Ambiente della Thailandia, molto attivo sui social. Pochi mesi fa, aveva sostenuto con forza la decisione di un Parco Nazionale di multare i visitatori incivili rispedendo a casa loro la spazzatura abbandonata nella natura.

scheletro balena in thailandia 4 scheletro balena in thailandia 4

 

Il minsitro ha ricordato che è responsabilità della sua generazione preservare la ricca biodiversità della Thailandia e dei suoi mari. Studiare il passato per agire nel presente e salvaguardare il futuro. 

balena balena scheletro balena in thailandia 2 scheletro balena in thailandia 2

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute