CHE DIFFERENZA C’È TRA KIM KARDASHIAN, CHIARA FERRAGNI E ROBERTO IL BAFFO? NESSUNA! – LE TELEVENDITE SONO STATE RIMPIAZZATE DA MIGLIAIA DI INFLUENCER DA POSTALMARKET CHE CI PROPONGONO A OGNI ORA LA SOLUZIONE AI NOSTRI PRESUNTI BISOGNI – RICCARDO LUNA: “BASTA UN TELEFONINO E UNA BUONA CONNESSIONE. FUNZIONA, DICONO, PERCHÉ RESTITUISCE UN TOCCO UMANO ALLA FREDDEZZA IMPERSONALE DELL’ACQUISTO ONLINE. FUNZIONA, AGGIUNGO, PERCHÉ È….” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Riccardo Luna per "www.repubblica.it"

 

sabrina ghio 3 sabrina ghio 3

Sono cresciuto quando c’erano le televendite. La nostra Netflix erano decine di tv locali il cui pezzo forte, anche dal punto di viste del profitto, erano queste maratone in cui degli abilissimi venditori, che alcuni chiamavano imbonitori, riuscivano a vendere di tutto in diretta. C’era sempre una batteria di pentole o un set di posate che improvvisamente volevi acquistare.

 

kim kardashian 3 kim kardashian 3

Vanna Marchi (che poi è stata condannata per truffa) era la forse la più celebre; ma nel mio palinsesto la batteva un signore con un vocione detto Baffo per i baffi folti e neri. Sembra la preistoria rispetto ad oggi dove tutto è digitale, immateriale, elegante spesso, e invece quel mondo sta tornando. Lo chiamano “shoppertainment”, l’unione dello shopping con l’entertainment.

 

Dal punto di vista tecnologico è la combinazione di due cose che conosciamo bene: il personal livestreaming, cioè la possibilità per chiunque di andare in diretta video su una piattaforma social; e l’e-commerce, ovvero l’acquisto online, con un clic, con consegna gratuita a domicilio il giorno dopo. Il fenomeno è partito all’inizio del 2019 e sta già dilagando.

karina cascella karina cascella

 

I segni più evidenti sono in Cina dove ci sono 200 siti di livestreaming e circa 200 milioni di utilizzatori. In occasione del Singles Day di novembre (che è il loro Black Friday), l’influencer Kim Kardashian ha venduto in diretta ai suoi nove milioni di follower locali ben 15mila boccette di profumo in pochi minuti. Ma anche senza aver ingaggiato un influencer stellare, quel giorno la casa automobilistica JMC ha venduto 55 vetture in un secondo con la stessa tecnica.

 

giulia de lellis 6 giulia de lellis 6

La cosa ci riguarda visto che su Facebook Live e anche di più nelle Stories di Instagram sta prendendo piede. Ma si contano diverse decine di startup che puntano a fornire i servizi necessari per rendere facile la vendita diretta via video anche con elementi di spettacolo, come quiz a premi. Basta un telefonino ed una buona connessione. Funziona, dicono, perché restituisce un tocco umano alla freddezza impersonale dell’acquisto online. Funziona, aggiungo, perché è come le televendite di quando ero piccolo.

 

chiara ferragni 7 chiara ferragni 7 sabrina ghio 1 sabrina ghio 1 giulia de lellis 2 giulia de lellis 2 chiara ferragni 6 chiara ferragni 6 chiara ferragni 5 chiara ferragni 5 chiara ferragni 1 chiara ferragni 1 chiara ferragni 2 chiara ferragni 2 chiara ferragni 3 chiara ferragni 3 chiara ferragni 4 chiara ferragni 4 giulia de lellis 3 giulia de lellis 3 giulia de lellis 1 giulia de lellis 1 giulia de lellis 5 giulia de lellis 5 chiara ferragni chiara ferragni kim kardashian 6 kim kardashian 6 giulia de lellis 4 giulia de lellis 4 kim kardashian 5 kim kardashian 5 kim kardashian 2 kim kardashian 2 kim kardashian 4 kim kardashian 4 kim kardashian 1 kim kardashian 1 sabrina ghio 2 sabrina ghio 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”