1. «È CADUTA IN UN’ORA LA PIOGGIA DI UN MESE»
Estratto dell’articolo di Giampiero Valenza per “Il Messaggero”
Il caldo e poi l'improvviso calo della temperatura. E le fiamme degli incendi estivi che si sono mescolate con il violento temporale che ha riportato i romani nelle scene da pieno autunno. Ieri, in sostanza, la Capitale le ha viste praticamente viste tutte. Virale è diventato il temporale che ha letteralmente sommerso diversi quartieri: ieri a San Pietro sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia.
Solitamente, durante tutto l'arco dell'anno, le precipitazioni arrivano a 700 millimetri. Quindi, basta confrontare questi due numeri per capire come il clima sta cambiando.
Secondo la protezione civile di Roma Capitale nei Municipi I, V, VI e XV le precipitazioni sono arrivate a 40 millimetri, con punte nel I di 60 millimetri in una sola ora.
[…] fermate della metropolitana A, Lepanto e Manzoni, sono rimaste chiuse per più di un ora, nel pomeriggio, per allagamenti. Un fulmine ha colpito l'Arco di Costantino e ha rotto alcuni frammenti. Un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco, anche per negozi e scantinati allagati, oltre che per cornicioni crollati dai palazzi, soprattutto a Prati. I vigili del fuoco hanno collezionato un centinaio di interventi.
[…]
2. «È STATO UN DOWNBURST, LO STESSO CHE HA AFFONDATO IL BAYESIAN»
Estratto dell’articolo di G.Val. per “Il Messaggero”
Dopo l'estate del gran caldo, il maltempo è esploso a Roma tutto insieme. le prime avvisaglie del cambio di stagione. La chiamano bomba d'acqua, sbagliando. Di fatto è stato un downburst che, come dicono dal Campidoglio a margine dell'incontro convocato dal sindaco Gualtieri per fare il punto sul maltempo, è «lo stesso fenomeno che ha investito il Bayesian, il veliero affondato a Palermo nel quale sono morte sei persone».
In cosa consiste? «È un fenomeno che si scambia più frequentemente per una tromba d'aria ma che ha improvvise e forti raffiche lineari, non come la tromba d'aria che ha un vento convergente - spiega Gabriele Serafini, fondatore di Meteo Lazio e componente di Ampro, l'associazione meteo professionisti.
Le correnti del downburst sono discendenti e hanno un moto orizzontale. Arrivano a terra velocemente. All'improvviso, come se nulla fosse, si passa dalla calma piatta al vento che soffia fortissimo. […] A San Pietro, dove si sono contati 82 millimetri di pioggia (più di un decimo delle precipitazioni che avvengono in zona durante l'anno), il vento ha soffiato a oltre 90 km orari».
[…] «c'è stato un crollo di 10 °C». L'umidità è invece arrivata al 90%. […]
bomba d'acqua su roma 24 bomba d'acqua su roma 2 bomba d'acqua su roma 20 bomba d'acqua su roma 16 bomba d'acqua su roma 14 bomba d'acqua su roma 15 bomba d'acqua su roma 8 bomba d'acqua su roma 9 bomba d'acqua su roma 3 bomba d'acqua su roma 1 bomba d'acqua su roma 4 bomba d'acqua su roma 5 bomba d'acqua su roma 7 bomba d'acqua su roma 6 bomba d'acqua su roma 18 bomba d'acqua su roma 25