terrapiattisti pac-man

COMPLOTTISMI TERRA TERRA – LA SCIENZIATA ASHELEY LANDRUM ATTACCA YOUTUBE: "AIUTA I TERRAPIATTISTI. È RESPONSABILE DELLA DIFFUSIONE DI TEORIE BISLACCHE. E GLI ALLOCCHI CI CASCANO" – 11 SETTEMBRE, DINOSAURI, VACCINI E SCIE CHIMICHE: TUTTI I COMPLOTTI CHE CONTINUANO A GIRARE NONOSTANTE LE PROMESSE DI UNA REGOLAZIONE DA PARTE DI GOOGLE – VIDEO

 

 

 

 

 

 

Sara Mauri per “il Giornale”

 

terrapiattisti 4

Sulla Luna ci siamo stati, i dinosauri sono esistiti, il nostro pianeta è sferico. Certo, non è necessario ribadirlo, ma a quanto pare bisogna ripeterlo. Perché se cerchiamo Flat Earth, terra piatta o terrapiattisti, si apre un mondo fatto di Facebook, siti internet e condivisioni. Le ricerche di Google per «terra piatta» sono cresciute parecchio negli ultimi cinque anni.

 

Le comunità di terrapiattisti, ovvero persone convinte che la Terra sia piatta, stanno aumentando. E nel marasma dell' informazione online, esistono anche divertenti pagine satiriche che prendono in giro chi ci crede davvero.

 

terrapiattisti

Le immagini dallo spazio? Ologrammi. In un documentario Netflix che si intitola La terra è piatta, appaiono Mark Sagent, il re del movimento terrapiattista americano e Nathan Thompson, un evangelista del movimento. Il primo dichiara che Flat Earth è un «movimento anti-intellettuale in crescita», il secondo dice che «ci nascondono la verità perché non vogliono che nessuno sappia niente». Comunque, esistono anche grandi raduni di Flat Earther: una grande conferenza si è tenuta a Raleigh, nel North Carolina, nel 2017; un' altra lo scorso anno a Denver, in Colorado.

 

 

asheley landrum 2

A dirlo è la Dottoressa Asheley Landrum, che ha guidato una ricerca alla Texas Tech University e ha presentato i suoi risultati all' incontro annuale dell' American Association for the Advancement of Science a Washington. La Landrum, che studia come i valori culturali influenzano la comprensione umana della scienza, ha provato a capire il fenomeno e ha condotto interviste con 30 persone che credono alla teoria della terra piatta.

 

Le conversazioni hanno rivelato cosa ha portato queste persone a credere che la Terra non sia una grande roccia circolare, ma un grande disco. Tutte le 30 persone, tranne una, hanno dichiarato che due anni fa non sapevano nulla e che hanno cambiato atteggiamento dopo aver visto su YouTube video che promuovevano la teoria della Terra piatta. La maggior parte delle persone sentite, inoltre, ha guardato video su altre cospirazioni.

terrapiattisti 1

 

Secondo la Landrum, «200 prove, la Terra non è una palla che gira» è uno dei video più popolari sul fenomeno. E pare che sia un filmato efficace poiché affronta le cose in un modo che attira diverse categorie di persone, da interessati ai misteri biblici, a teorici della cospirazione, fino a persone con un' inclinazione più scientifica.

 

terrapiattisti 2

La ricercatrice non pensa che YouTube stia facendo qualcosa di apertamente sbagliato, ma ha ammesso che se la piattaforma vuole aiutare le persone ad avere più consapevolezza, potrebbe scegliere di modificare i suoi algoritmi. «Ci sono molte informazioni utili su YouTube ma anche molte informazioni errate», ha detto Landrum, che ha invitato gli stessi scienziati a contrastarle usando lo stesso canale per fornire una comunicazione scientificamente corretta.

youtube

 

Ricordiamo che la stessa Youtube aveva condiviso delle nuove linee guida che dovrebbero essere attive da gennaio 2019: «Inizieremo a ridurre» contenuti «che potrebbero disinformare gli utenti in modi dannosi - come i video che promuovono una falsa cura miracolosa per una grave malattia, tesi sulla che terra è piatta o con affermazioni palesemente false sugli eventi storici come l' 11 settembre

mondoasheley landrum 1flat earth societyterrapiattisti 1flat earth society 1terrapiattisti pac manterrapiattisti 2

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…