COMPLOTTISMI TERRA TERRA – LA SCIENZIATA ASHELEY LANDRUM ATTACCA YOUTUBE: "AIUTA I TERRAPIATTISTI. È RESPONSABILE DELLA DIFFUSIONE DI TEORIE BISLACCHE. E GLI ALLOCCHI CI CASCANO" – 11 SETTEMBRE, DINOSAURI, VACCINI E SCIE CHIMICHE: TUTTI I COMPLOTTI CHE CONTINUANO A GIRARE NONOSTANTE LE PROMESSE DI UNA REGOLAZIONE DA PARTE DI GOOGLE – VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

 

 

 

 

 

Sara Mauri per “il Giornale”

 

terrapiattisti 4 terrapiattisti 4

Sulla Luna ci siamo stati, i dinosauri sono esistiti, il nostro pianeta è sferico. Certo, non è necessario ribadirlo, ma a quanto pare bisogna ripeterlo. Perché se cerchiamo Flat Earth, terra piatta o terrapiattisti, si apre un mondo fatto di Facebook, siti internet e condivisioni. Le ricerche di Google per «terra piatta» sono cresciute parecchio negli ultimi cinque anni.

 

Le comunità di terrapiattisti, ovvero persone convinte che la Terra sia piatta, stanno aumentando. E nel marasma dell' informazione online, esistono anche divertenti pagine satiriche che prendono in giro chi ci crede davvero.

 

terrapiattisti terrapiattisti

Le immagini dallo spazio? Ologrammi. In un documentario Netflix che si intitola La terra è piatta, appaiono Mark Sagent, il re del movimento terrapiattista americano e Nathan Thompson, un evangelista del movimento. Il primo dichiara che Flat Earth è un «movimento anti-intellettuale in crescita», il secondo dice che «ci nascondono la verità perché non vogliono che nessuno sappia niente». Comunque, esistono anche grandi raduni di Flat Earther: una grande conferenza si è tenuta a Raleigh, nel North Carolina, nel 2017; un' altra lo scorso anno a Denver, in Colorado.

 

 

asheley landrum 2 asheley landrum 2

A dirlo è la Dottoressa Asheley Landrum, che ha guidato una ricerca alla Texas Tech University e ha presentato i suoi risultati all' incontro annuale dell' American Association for the Advancement of Science a Washington. La Landrum, che studia come i valori culturali influenzano la comprensione umana della scienza, ha provato a capire il fenomeno e ha condotto interviste con 30 persone che credono alla teoria della terra piatta.

 

Le conversazioni hanno rivelato cosa ha portato queste persone a credere che la Terra non sia una grande roccia circolare, ma un grande disco. Tutte le 30 persone, tranne una, hanno dichiarato che due anni fa non sapevano nulla e che hanno cambiato atteggiamento dopo aver visto su YouTube video che promuovevano la teoria della Terra piatta. La maggior parte delle persone sentite, inoltre, ha guardato video su altre cospirazioni.

terrapiattisti 1 terrapiattisti 1

 

Secondo la Landrum, «200 prove, la Terra non è una palla che gira» è uno dei video più popolari sul fenomeno. E pare che sia un filmato efficace poiché affronta le cose in un modo che attira diverse categorie di persone, da interessati ai misteri biblici, a teorici della cospirazione, fino a persone con un' inclinazione più scientifica.

 

terrapiattisti 2 terrapiattisti 2

La ricercatrice non pensa che YouTube stia facendo qualcosa di apertamente sbagliato, ma ha ammesso che se la piattaforma vuole aiutare le persone ad avere più consapevolezza, potrebbe scegliere di modificare i suoi algoritmi. «Ci sono molte informazioni utili su YouTube ma anche molte informazioni errate», ha detto Landrum, che ha invitato gli stessi scienziati a contrastarle usando lo stesso canale per fornire una comunicazione scientificamente corretta.

youtube youtube

 

Ricordiamo che la stessa Youtube aveva condiviso delle nuove linee guida che dovrebbero essere attive da gennaio 2019: «Inizieremo a ridurre» contenuti «che potrebbero disinformare gli utenti in modi dannosi - come i video che promuovono una falsa cura miracolosa per una grave malattia, tesi sulla che terra è piatta o con affermazioni palesemente false sugli eventi storici come l' 11 settembre

mondo mondo asheley landrum 1 asheley landrum 1 flat earth society flat earth society terrapiattisti 1 terrapiattisti 1 flat earth society 1 flat earth society 1 terrapiattisti pac man terrapiattisti pac man terrapiattisti 2 terrapiattisti 2

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute