DONNE, IL VACCINO POTREBBE INFLUIRE SUL CICLO MESTRUALE - ANCHE SE NON E' SEGNALATO TRA GLI EFFETTI COLLATERALI, L'AUTORITA' INGLESE CHE MONITORA I FARMACI HA RICEVUTO PIU' DI 3.000 SEGNALAZIONI SU CAMBIAMENTI DEL FLUSSO, DIVENTATO "IRREGOLARE" E "PIU' ABBONDANTE" - PER ADESSO LE PROVE NON SUGGERISCONO "UN AUMENTO DEL RISCHIO" MA L'AGENZIA CONTINUERA' A MONITORARE LE SEGNALAZIONI...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal The Sun

 

Ciclo mestruale Ciclo mestruale

Tra gli effetti collaterali del vaccino finora non è stato segnalato un cambiamento nel ciclo mestruale delle donne. Ma a seguito di migliaia di segnalazioni, in particolare di donne di età compresa tra i 30 e i 49 anni, le autorità stanno monitorando i dati.

 

I dati ufficiali, ottenuti dal Sunday Times, mostrano che, fino al 17 maggio, sono state presentate all'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) 2.734 segnalazioni di problemi mestruali legati al vaccino AstraZeneca. Altre 1.158 sono collegate al vaccino Pfizer e 66 al Moderna. Le autorità credono però che la disfunzione - principalmente emorragie "più pesanti del solito" - abbia colpito molte più donne di quelle segnalate.

 

mestruazioni mestruazioni

Il potenziale effetto collaterale non era stato segnalato durante gli studi clinici su migliaia di persone. Ma una volta che un farmaco, in questo caso un vaccino, viene somministrato a milioni di persone in tutto il mondo, possono manifestarsi effetti collaterali diversi.

 

Gli esperti hanno assicurato alle donne che non c'è un "rischio maggiore" di problemi mestruali dopo il vaccino, quindi non c'è motivo di aggiungerlo all'elenco dei possibili effetti collaterali, ha affermato l'MHRA. Ma nel suo ultimo rapporto settimanale sulle reazioni avverse, l’Agenzia ha incluso i disturbi mestruali.

 

dolori mestruali dolori mestruali

Victoria Male, immunologa riproduttiva presso l'Imperial College di Londra, ha dichiarato: «È sicuramente vero che non tutti segnaleranno i cambiamenti mestruali che hanno notato a Yellow Card [il programma dell'MHRA per le persone che segnalano sospetti effetti collaterali] semplicemente perché non tutti sanno che esiste e che possono presentare un rapporto».

 

Ha affermato che «molte persone mi hanno contattato per informarmi dei cambiamenti nei loro periodi dopo la vaccinazione» - ma non è stato stabilito alcun collegamento chiaro. «Il tipo di cose di cui mi stanno parlando, per lo più periodi più pesanti o ritardati rispetto al solito, sono molto simili ai rapporti che stiamo vedendo in Yellow Card», ha aggiunto.

 

dolori mestruali dolori mestruali

Katie Khan, 39 anni, di Londra, ha affermato che il suo ciclo mestruale è diventato irregolare dopo la prima dose del vaccino AstraZeneca. «È durato più di una settimana ed è stato molto, molto più pesante, come le inondazioni mestruali, e molto più doloroso, non il ciclo che conosco», ha detto.

 

Dopo aver esaminato i rapporti, Sarah Branch, direttore della vigilanza e della gestione del rischio dei farmaci dell'MHRA, ha affermato che le prove «non suggeriscono un aumento del rischio, a seguito della vaccinazione, con i tre vaccini Covid-19 del Regno Unito». Ha aggiunto: «Il numero di segnalazioni è basso in relazione al numero di donne che hanno avuto il vaccino fino ad oggi e al tasso di fondo dei disturbi mestruali in generale».

mestruazioni1 mestruazioni1

 

«Continueremo a monitorare da vicino questi rapporti per potenziali segnali».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…