erdogan siria curdi

ERDOGAN ABBAIA E MORDE - IL PRESIDENTE TURCO ANNUNCIA CON UN TWEET L’INIZIO DELL’OFFENSIVA IN SIRIA E PARTONO I RAID AEREI CONTRO I CURDI, CHE DENUNCIANO: "HANNO UCCISO CIVILI E C’È PANICO TRA LA POPOLAZIONE” - I LEADER MONDIALI CONDANNANO L’OFFENSIVA E LA FRANCIA CHIEDE L’INTERVENTO DELL’ONU (CIAO CORE) – TRUMP: "ABBIAMO CHIARITO ALLA TURCHIA CHE È UNA CATTIVA IDEA" – VIDEO

 

 

Trump: Offesiva turca contro curdi è cattiva idea

(LaPresse/AFP) - L'offensiva turca nella Siria nord-orientale contro la milizia curda è "una cattiva idea". Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump in una breve nota. "Questa mattina il membro della Nato, la Turchia, ha invaso la Siria. Gli Stati Uniti non supportano questo attacco e hanno chiarito alla Turchia che questa è una cattiva idea", ha dichiarato Trump.

 

Da www.repubblica.it

 

 

erdogan felice mentre bombarda i curdil'offensiva turca contro i curdi in siria 4

La Turchia ha iniziato l'offensiva contro i curdi nel nord-est della Siria. L'annuncio è stato dato dal presidente turco Recep Erdogan al quale evidentemente la telefonata con il presidente russo Vladimir Putin non ha fatto cambiare idea. E' l'ultimo passaggio di una escalation che si era accelerata nelle ultime ore quando le truppe turche, almeno 5mila uomini ammassati al confine, hanno rimosso i blocchi di cemento alla frontiera per permettere il passaggio di carri armati, tir e blindati. Poco dopo l'annuncio di Erdogan raid aerei  sono stati segnalati nella città di Ras al-Ain contro postazioni delle Milizie curde di protezione popolare (Ypg) mentre l'artiglieria ha bombardato Tal Abyad. Ma il portavoce dei combattenti curdi su Twitter dice: "Hanno laciato raid su aree civili. C'è grande panico fra la popolazione nella regione". Sempre secondo l'Ypg ci sarebbero già delle vittime civili. I curdi da parte loro hanno risposto con colpi di mortaio contro la città di Nusabyn e la zona di Ceylanpinar.

 

la turchia bombarda i curdi in siriacombattenti curde

Nella notte con un tweet il portavoce della presidenza turca Fahrettin Altu aveva annunciato l'inizio dell'offensiva turca in Siria: "L'esercito turco, insieme all'Esercito siriano libero, a breve attraverserà il confine turco-siriano". "I militanti delle Ypg (le Unità di protezione del popolo ndr) possono ritirarsi o impediremo loro di interrompere i nostri sforzi anti-Isis", aveva aggiunto.

l'offensiva turca contro i curdi in siria 5

 

Intanto i curdo-siriani si preparano. A Qamishli le autorità curde della regione semi-autonoma della Siria hanno indetto "una mobilitazione generale per tre giorni" per contrastare le crescenti minacce di un'offensiva Turchia, esortando gli abitanti del nord-est a "resistere".

 

la turchia bombarda i curdi in siria 4

Le reazioni internazionali

tweet di trump su erdogan e la siria

L'Unione europea per bocca di Jean Claude Juncker ha chiesto lo stop dell'offendiva minacciando tagliare i "finanziamenti ad Ankara". Anche la Francia ha condannato "molto fermamente" l'attacco contro i curdi ed ha chiesto l'intervento del consiglio di sicurezza dell'Onu che si riunirà domani. "Azioni unilaterali rischiano solo di pregiudicare i risultati raggiunti nella lotta contro la minaccia terroristica, a cui l'Italia ha dato un significativo contributo nell'ambito della Coalizione anti-Isis, e destabilizzare la situazione sul terreno" ha scritto in una nota il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. Mentre "preoccupazione" è stata espressa dal premier Conte.

l'offensiva turca contro i curdi in siriacombattenti curde 2unita femminile curdafamiglia curdacurdi a Raqqaconvoglio misto curdo americano raqqaDONNE CURDECECCHINI CURDI IN SIRIAerdogan annette la siria del nordmilitari turchi e americanitruppe americane in siriatruppe turche in siriacombattenti curde in siria combattenti curde in siria 2combattenti curdi in siriacombattente curdal'offensiva turca contro i curdi in siria 2la turchia bombarda i curdi in siria 1combattenti curde 1carro armato turcol'offensiva turca contro i curdi in siria 1l'offensiva turca contro i curdi in siria 3l'offensiva turca contro i curdi in siria 6la turchia bombarda i curdi in siria 2la turchia bombarda i curdi in siria 3la turchia bombarda i curdi in siria 5

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."