ALLA FINE IL MISSILE È FINITO IN CULO AL REPORTER – È STATO LICENZIATO IL GIORNALISTA DELL'AGENZIA “ASSOCIATED PRESS” CHE AVEVA SCRITTO PER PRIMO CHE IL MISSILE CADUTO A PRZEWODOW, IN POLONIA, ERA STATO LANCIATO DAI RUSSI – JAMES LAPORTA, 35 ANNI, AVEVA CITATO “UN ALTO FUNZIONARIO DELL'INTELLIGENCE USA”. LA NOTIZIA È STATA POI SMENTITA DALLE INDAGINI DI VARSAVIA E ANCHE DALL'AMMINISTRAZIONE AMERICANA...

-

Condividi questo articolo


Maria Pia Mazza per www.open.online

 

james laporta james laporta

James LaPorta, 35 anni, è stato licenziato dall’agenzia di stampa Associated Press per aver fornito informazioni errate riguardo l’impatto del missile nel villaggio di Przewodów, in Polonia, fornendo una versione imprecisa e tendenziosa dell’accaduto, alimentando i sospetti che la Russia fosse responsabile dell’incidente.

 

Subito dopo l’incidente, infatti, l’agenzia di stampa aveva pubblicato una battuta in cui si affermava che un presunto «alto funzionario dell’intelligence statunitense ha affermato che i missili russi sono entrati nella Polonia, membro della NATO, uccidendo due persone». La notizia era però errata, e “suggeriva” una possibile nuova terribile escalation dell’invasione russa dell’Ucraina.

 

polonia missile missili przewodow polonia missile missili przewodow

Il presidente polacco Duda, così come i funzionari dell’Unione Europea, si sono espressi con cautela sull’accaduto, ipotizzando che il missile fosse stato lanciato dalle forze ucraine e fosse andato fuori rotta, impattando sul confine tra Polonia e Ucraina. Il giorno successivo all’uscita della battuta d’agenzia, l’Associated Press ha rettificato la notizia, spiegando che la fonte anonima menzionata per dare la notizia si fosse parzialmente sbagliata, sottolineando che «la successiva segnalazione ha mostrato che i missili erano di fabbricazione russa e molto probabilmente lanciati dall’Ucraina per difendersi da un attacco russo».

 

LaPorta, interpellato dal Washington Post, ha rifiutato di commentare il licenziamento da parte dell’agenzia di stampa, così come l’Associated Press ha rifiutato di indicare LaPorta quale fonte della notizia sbagliata e rapidamente diffusasi in tutto il mondo.

fattoria colpita da missile a Przewodow in polonia fattoria colpita da missile a Przewodow in polonia

 

In una dichiarazione, la portavoce di AP Lauren Easton ha dichiarato: «I rigorosi standard editoriali e le pratiche dell’Associated Press sono fondamentali per la missione di AP come organizzazione di notizie indipendente. Per garantire che i nostri rapporti siano accurati, equi e basati sui fatti, rispettiamo e applichiamo questi standard, incluso l’uso di fonti anonime. Quando i nostri standard vengono violati, dobbiamo adottare le misure necessarie per proteggere l’integrità della notizia. Non prendiamo queste decisioni alla leggera, né si basano su incidenti isolati».

james laporta james laporta james laporta james laporta frammento del missile caduto a Przewodow polonia frammento del missile caduto a Przewodow polonia fattoria colpita da un missile a Przewodow in polonia fattoria colpita da un missile a Przewodow in polonia james laporta james laporta

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

“LETIZIA MORATTI? UNA RICCA SIGNORA, ANNOIATA E IN CERCA DI UNA POLTRONA, COSTRETTA A COMPORTARSI COME UNA QUALSIASI SCIACALLA – LICIA RONZULLI CHE TEME IL PREVISTO TONFO DI FORZA ITALIA ALLE REGIONALI LOMBARDE SIA L'INIZIO DELLA SUA FINE POLITICA E SPARA CANNONATE SU LADY MESTIZIA: “PROVO TRISTEZZA PER LA SIGNORA MORATTI. GALLINA CHE CANTA HA FATTO L'UOVO…” -  “KISS ME LICIA” SMENTISCE LA RICOSTRUZIONE DI “REPUBBLICA” SECONDO CUI BERLUSCONI AVREBBE PREFERITO APPOGGIARE LA CANDIDATA DEL TERZO POLO ALLE REGIONALI...

business

DARE LA CACCIA AI TRUFFATORI DELLA FINANZA È UN BUSINESS MILIARDARIO – CHI SONO E COME OPERANO I FONDI “ATTIVISTI” CHE STANNO FACENDO TREMARE LA FINANZA GLOBALE: LUNGHE E METICOLOSE INDAGINI PER SCOPRIRE LE MAGAGNE NEI CONTI DELLE AZIENDE, POI LE OPERAZIONI “SHORT” PER INVESTIRE SUI RIBASSI – AZIONI CONDOTTE NON TANTO PER LA GIUSTIZIA DEI MERCATI, QUANTO PER IL PROFITTO – IL CASO DEL PICCOLO FONDO HINDENBURG, DEL 37ENNE AMERICANO NATHAN ANDERSON, CHE È RIUSCITO AD AFFOSSARE GAUTAM ADANI, L'UOMO PIÙ RICCO D'ASIA…

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

IL MODELLO SANITARIO ITALIANO: CHI HA I SOLDI SI CURA SUBITO, GLI ALTRI ASPETTANO E SPERANO – SUPERATO IL COVID, INSIEME ALL’AUMENTO DELLE RICHIESTE DI VISITE ED ESAMI IN OSPEDALI PUBBLICI SONO AUMENTATI ANCHE I TEMPI DI ATTESA. RISPETTO AL 2019, LO SCORSO ANNO SONO STATI ESEGUITI 8,4 MILIONI DI CONTROLLI IN MENO – MI-JENA GABANELLI: “I SOLDI PER PAGARE PIÙ MEDICI CI SAREBBERO MA LE STRUTTURE PUBBLICHE NON RIESCONO A ORGANIZZARSI. MENTRE A QUELLE PRIVATE ACCREDITATE CONVIENE OFFRIRE PRESTAZIONI A PAGAMENTO…” – VIDEO