IN FUGA DA LONDRA: ABRAMOVICH DIVENTA OGGI CITTADINO ISRAELIANO -  IL MILIARDARIO RUSSO, PATRON DEL CHELSEA, “HA LEGAMI FAMILIARI E AVEVA IN MENTE DA TEMPO DI FORMALIZZARE I SUOI LEGAMI CON IL PAESE” – LA DECISIONE DI PRENDERE IL PASSAPORTO ISRAELIANO SEMBRA LEGATA ALLE DIFFICOLTA' DI...

-

Condividi questo articolo

GIORDANO  STABILE per la Stampa

ABRAMOVICH ABRAMOVICH

 

Il miliardario russo Roman Abramovich è diventato oggi cittadino israeliano. Il proprietario del Chelsea, con un patrimonio stimato in 9,1 miliardi di dollari, è sbarcato questa mattina all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv e ha ottenuto subito la sua carta di identità israeliana, secondo indiscrezioni riportate dal Jerusalem Post. La decisione di prendere la cittadinanza israeliana sembra legata alle difficoltà per Abramovich nell’ottenere il rinnovo del suo permesso di soggiorno in Gran Bretagna, ormai scaduto.

 

ROMAN ABRAMOVICH ROMAN ABRAMOVICH

Fonti anonime israeliane hanno però ribattuto al JP che il miliardario aveva chiesto da tempo la cittadinanza israeliana e progettava da molto di fare la “aliya”, il trasferimento in terra ebraica. Abramovich “è molto legato a Israele, ha legami familiari, ha investito nel mondo degli affari e donato ad associazioni caritatevoli e aveva in mente da tempo di formalizzare i suoi legami con il Paese”. Il 51enne miliardario, di origini ebraiche, si sta costruendo una residenza a Tel Aviv, nel quartiere di Neve Tzedek. 

 

 

Secondo Forbes ha un patrimonio di 9,1 miliardi di dollari ed era al 139esimo posto fra gli uomini più ricchi della Terra e al 12esimo in Russia, nel 2017. Abramovich ha costruito il suo impero durante le privatizzazioni dell’epoca di Boris Yeltsin e ha scelto di trasferirsi in Gran Bretagna dopo l’avvento al potere di Vladimir Putin, anche se ha mantenuto un rapporto non conflittuale con il nuovo uomo forte della Russia. Nel 2003 ha acquistato la squadra londinese del Chelsea che ha portato ai vertici del calcio europeo, fino alla vittoria in Champions League, nel 2012.

CONTE ABRAMOVICH CONTE ABRAMOVICH roman abramovich1 roman abramovich1 abramovich abramovich roman abramovich e putin roman abramovich e putin Abramovich Abramovich

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute