GIÀ FATTO? - C’È UNA DOMANDA CHE CONTINUA A TORMENTARE QUALUNQUE ESSERE ADULTO SESSUALMENTE ATTIVO: QUANTO DEVE DURARE UN RAPPORTO SESSUALE? SE PROPRIO SENTITE L’ESIGENZA DI STARE CON IL CRONOMETRO IN MANO, SAPPIATE CHE LA RISPOSTA ARRIVA DIRETTAMENTE DA UNA FORMULA MATEMATICA…

-

Condividi questo articolo


Simona Sirianni per "www.gqitalia.it"

 

sesso giovani sesso giovani

Galileo Galilei lo aveva capito prima degli altri: «l’universo è scritto in lingua matematica». Quindi, se la matematica si applica a tutto, perché applicarla al sesso e non mirare anche a una formula per il rapporto lungo il giusto?

 

Andiamo al punto: è possibile stabilire quanto dovrebbe durare un rapporto sessuale per essere considerato soddisfacente e appagante?

La risposta alla domanda che sicuramente ci siamo posti tutti una volta nella vita, è sì e ce la fornisce proprio una formula matematica.

sesso 4 sesso 4

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Sexual Medicine qualche anno fa (l’unica ufficiale) la durata media di un incontro sessuale, senza contare i preliminari, è di 5,4 minuti.

 

Vi sentite sollevati, vero? Non pensavate?

Ma capiamo come sono stati rilevati questi dati. Per svolgere l’indagine, sono state intervistate 500 coppie e i risultati hanno rivelato che il tempo poteva variare da 33 secondi (nessun sorrisetto, perché la brevità era inversamente proporzionale alle volte) fino a 44 minuti (che onestamente non è più nemmeno sesso, ma un docufilm).

sesso 3 sesso 3

Secondo un altro studio invece, in questo caso della Pennsylvania State University, il rapporto sessuale dovrebbe durare tra 3 (per considerarlo atto vero e proprio) e 13 minuti (per considerarlo desiderabile).

 

È chiaro che questi sono dati più "scientifici" (si fa per dire), ma aldilà delle formule, quale è considerato il tempo ideale dalle coppie? Secondo le diverse testimonianze raccolte da esperti e terapeuti la risposta dei propri pazienti è stata:

“adeguati", da tre a sette minuti;

"desiderabile", da 7 a 13 minuti;

"troppo corto" per uno o due minuti;

"troppo lungo" per 10-30 minuti (chissà cosa avranno pensato di quelli secondo cui la durata dovrebbe essere di 44 minuti…)

 

sesso 3 sesso 3

Ok, quindi, ora che la maggior parte di voi probabilmente si è rasserenato, l’importante però è aver ben presente un concetto: la camera da letto non è il set di un film a luci rosse dove si obbligati a strafare, rischiando peraltro di peggiorare la situazione per colpa dell’ansia di prestazione. Non ce n’è bisogno.

sesso 2 sesso 2

 

Detto questo, ricordate anche la decenza e la dignità! E che la camera da letto non è nemmeno l’oratorio… Insomma, come in tutte le cose, la giusta misura solitamente dovrebbe accontentare a tutti.

sesso sesso sesso sesso sesso 1 sesso 1 sesso sesso sesso e fitness 1 sesso e fitness 1 sesso in piedi 1 sesso in piedi 1 sesso in piedi 2 sesso in piedi 2 sesso per bruciare calorie 1 sesso per bruciare calorie 1 sesso tantrico sesso tantrico sesso 2 sesso 2 sesso sul davanzale 1 1 sesso sul davanzale 1 1 sesso sul davanzale 1 sesso sul davanzale 1 doggy stile pecorina 1 doggy stile pecorina 1 sesso per bruciare calorie sesso per bruciare calorie sesso sesso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…