IL CLIMA CAMBIA, LA VITA PURE - IL COMUNE DI ORBETELLO, IN PROVINCIA DI GROSSETO, È INVASO DA MOSCERINI - NEGOZI E RISTORANTI COSTRETTI A CHIUDERE ALLE 21: "DA QUASI UN MESE NON SI PUÒ PASSEGGIARE. È IMPOSSIBILE ANCHE CENARE O FARE UN APERITIVO ALL'APERTO" - L'INVASIONE SAREBBE CAUSATA DALLE CONDIZIONI DELLA LAGUNA E LE ALTE TEMPERATURE CHE HANNO RIDOTTO LA PRESENZA DEI LORO PREDATORI NATURALI - I CITTADINI CHIEDONO AL COMUNE PERCHÉ NON SIA STATA FATTA UNA DISINFESTAZIONE PREVENTIVA…

-

Condividi questo articolo


Martina Di Berardino per www.repubblica.it

 

orbetello 3 orbetello 3

Orbetello è sotto l'assedio di moscerini. Ad agosto i turisti, soprattutto romani, affollano l'Argentario, il piccolo comune toscano che sorge al centro della laguna, è invaso dai piccolissimi insetti. E c'è il rischio che l'invasione arrivi anche al Sud e interessi la Capitale.

 

Un disastro per chi abita lì ma anche per i numerosi vacanzieri che hanno scelto la costa toscana per trascorrere le vacanze. I tentativi di disinfestazione non sono bastati.

 

moscerini orbetello moscerini orbetello

"Da quasi un mese è impossibile passeggiare lungo laguna completamente infestata dai moscerini. Ora è diventato impossibile anche cenare o fare un aperitivo all'aperto. Ieri la situazione è arrivata all'estremo tanto che molti negozi e ristoranti sono stati costretti a chiudere intorno alle 21, Orbetello era completamente invasa", racconta un romano che da anni vive ad Orbetello. Non era mai successo prima.

 

orbetello 2 orbetello 2

Per gli esperti a determinare l'invasione degli insetti sono state le condizioni della laguna: le alte temperature hanno ridotto la presenza dei loro predatori naturali, gli insettivori come pipistrelli, rane, vari uccelli e formiche. Uno sconvolgimento della fauna che ha spianato la strada al loro dilagare.

 

In consiglio comunale di Orbetello il caso è diventato il problema del giorno e la lista Alternativa Orbetello ha presentato un'interpellanza, chiedendo conto alla Giunta sul perché non sia stata effettuata una disinfestazione preventiva. Secondo gli esperti ad attirarli sarebbero stati il caldo e l'umidità registrati in questi giorni, oltre alla riduzione della popolazione degli animali loro antagonisti naturali.

 

moscerini orbetello 4 moscerini orbetello 4

Molti comuni stanno già correndo ai ripari per salvarsi da questa invasione. Per caratteristiche ambientali e climatiche, Roma potrebbe essere una delle città a rischio. Alta temperatura, caldo umido, presenza di fiumi, laghi e laghetti naturali compongono l'habitat considerato ideale per la proliferazione e diffusione dei moscerini. L'assessorato all'Ambiente della Regione Lazio tiene alta la soglia di attenzione, ma non ha ancora un piano da comunicare.

moscerini orbetello 3 moscerini orbetello 3 moscerini orbetello 1 moscerini orbetello 1 moscerini moscerini disinfestazione moscerini disinfestazione moscerini moscerini orbetello 2 moscerini orbetello 2 orbetello 1 orbetello 1 moscerini orbetello 5 moscerini orbetello 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…