DAL LANCIAFIAMME AL COPRIFUOCO – DE LUCA NON ASPETTA HALLOWEEN: ANCHE IN CAMPANIA SARÀ VIETATO USCIRE DALLE 23 DI SERA A PARTIRE DA VENERDÌ. LE SCUOLE ELEMENTARI RIAPRIRANNO LUNEDÌ MA IL PRESUPPOSTO “DEVE ESSERE LA GARANZIA DELLE CONDIZIONI SANITARIE” – DE MAGISTRIS: “ANDREMO SICURAMENTE AL LOCKDOWN, SONO RIMASTI 15 POSTI IN TERAPIA INTENSIVA”

-

Condividi questo articolo


vincenzo de luca vincenzo de luca

1 – COVID CAMPANIA, DE LUCA: "DA VENERDÌ COPRIFUOCO ALLE 23"

Da www.adnkronos.com

 

La Regione Campania chiederà il coprifuoco dalle ore 23 nel fine settimana già a partire dal prossimo venerdì. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, oggi in visita all'Ospedale del Mare.

 

"Volevamo partire dall'ultimo weekend di ottobre, ma partiamo ora", ha spiegato De Luca. La richiesta sarà analoga a quella già presentata dalla Regione Lombardia e cioè "il blocco delle attività e della mobilità dalle ore 23".

 

movida a napoli il primo weekend di fase due 6 movida a napoli il primo weekend di fase due 6

In Campania si va verso il ritorno della didattica in presenza per le scuole elementari da lunedì, ha annunciato allo stesso tempo De Luca spiegando che in mattinata si è tenuta una riunione tra l'assessore all'istruzione Lucia Fortini e le organizzazioni scolastiche "che hanno concordato sulle misure per la scuola su cui il Tar ci ha dato ragione".

 

E aggiungendo che "autorizziamo da subito progetti speciali per bambini disabili e autistici e, da lunedì, anche le attività delle elementari. Ovviamente i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle Asl per garantire che ci siano le condizioni di sicurezza".

vincenzo de luca 1 vincenzo de luca 1

 

Nella riunione, ha sottolineato De Luca, "si è deciso che il presupposto per riaprire deve essere la garanzia delle condizioni sanitarie. Questa è la garanzia che non può essere scaricata sui presidi, ma sulle Asl".

 

"Abbiamo chiesto alla Protezione civile 600 medici e 800 infermieri. Ad oggi abbiamo avuto assicurazione di 50 medici in più e 100 infermieri, quindi siamo clamorosamente al di sotto delle esigenze minime poste dalla Regione Campania", ha detto De Luca.

 

"Ad oggi non è arrivato nulla, vedremo nei prossimi giorni. Per il resto faremo miracoli per reperire dagli altri reparti gli anestesisti che saranno necessari", ha aggiunto.

 

de magistris de magistris

2 – CORONAVIRUS, DE MAGISTRIS: ERRORI MOLTO GRAVI REGIONE, ANDREMO AL LOCKDOWN

(LaPresse) - "Penso ci siano stati errori molto gravi della Regione e non è uno scaricabarile, i numeri parlano da soli. Le persone a casa sono sole, appena aumenta la febbre vanno in ospedale, il virus è fuori controllo, la medicina territoriale è stata smantellata già prima della pandemia.

 

vincenzo de luca 2 vincenzo de luca 2

De Luca ha vietato anche ai medici di dire la verità. Il tampone viene fatto dopo molti giorni. Il problema non sono i ragazzi. Non prendiamocela con i cittadini che hanno avuto in gran parte un atteggiamento responsabile. Andremo sicuramente al lockdown in Campania, sono rimasti 15 posti in terapia intensiva".

 

Così il sindaco di Napoli Luigi De Magistris a Radio anch’io su Rai Radio1. "Che tristezza - aggiunge - chiudere le scuole appena riaperte. Adesso il tema centrale è facciamo presto. In questo momento bisogna essere uniti, bene la marcia indietro del governo, Conte forse era stanco l'altra sera in conferenza stampa. La gente sta capendo che bisogna essere responsabili ma non rinunciare subito agli altri diritti".

DE MAGISTRIS E DE LUCA DE MAGISTRIS E DE LUCA vincenzo de luca 4 vincenzo de luca 4 vincenzo de luca sui navigli vincenzo de luca sui navigli vincenzo de luca 3 vincenzo de luca 3 movida a napoli il primo weekend di fase due 5 movida a napoli il primo weekend di fase due 5 movida a napoli il primo weekend di fase due 4 movida a napoli il primo weekend di fase due 4 movida a napoli il primo weekend di fase due 1 movida a napoli il primo weekend di fase due 1 de luca e il coronavirus meme de luca e il coronavirus meme

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…