“UN ASTEROIDE CHE COLPISCE LA TERRA? È ASSOLUTAMENTE PROBABILE” – I FILM CATASTROFISTI DI HOLLYWOOD POTREBBERO DIVENTARE REALTÀ! NON LO DICE UNO SVALVOLONE A CASO, MA L’ASTROFISICA DARIA GUIDOTTI, CHE SPIEGA: “NON ACCADRÀ PRIMA DI 100 ANNI. NEL 2029 UN ASTEROIDE PASSERÀ A 30MILA CHILOMETRI DAL NOSTRO PIANETA, MA PRIMA O POI…”

-

Condividi questo articolo


Da “il Giornale”

 

asteroide killer asteroide killer

Un enorme meteorite colpisce la terra e distrugge il genere umano. Hollywood ha marciato per anni su questa eventualità con film in serie che hanno puntato sulla possibile catastrofe. Ultimo, il successo di Netflix Don't look up con Leonardo di Caprio, dopo i vari Armageddon e simili.

 

Tutta fantasia dei produttori? «Lo scenario è assolutamente probabile ma non accadrà prima di 100 anni». A dirlo è Daria Guidetti, astrofisica dell'Inaf a Bologna, in occasione Sorvegliati spaziali - Asteroidi fastidiosi e come affrontarli in corso proprio a Bologna.

«È il primo evento pubblico del progetto Sorvegliati speciali - spiega Guidetti che lo ha ideato - partito da Bologna nel 2019 con il sostegno della Nasa per fare divulgazione sul traffico spaziale.

 

Da asteroidi e comete che effettuano passaggi ravvicinati alla Terra alle migliaia di satelliti artificiali che orbitano insieme a tonnellate di rifiuti spaziali fino alle attività del Sole e i fenomeni di alta energia nella nostra galassia, si tratta di corpi potenzialmente pericolosi per il genere umano. Non è fantascienza, ma un rischio che si chiama estinzione», spiega la scienziata. Ma la buona notizia è che, almeno per il momento, non ci sarebbero preoccupazioni.

don’t look up! don’t look up!

 

 «Nel 2029 un asteroide passerà a 30mila chilometri dalla Terra. Ma prima o poi potrebbe colpirci quindi occorre monitorare lo spazio e iniziare a cercare soluzioni. Sono almeno duemila gli asteroidi pericolosi». Occhi al cielo, dunque. Senza paura ma con attenzione.

ASTEROIDE ASTEROIDE 4660 nereus2 4660 nereus2 don’t look up! don’t look up! asteroide bennu 2 asteroide bennu 2 asteroide nellatmosfera asteroide nellatmosfera asteroide killer asteroide killer asteroide contro la terra asteroide contro la terra Asteroide Asteroide asteroide 16 psiche 1 asteroide 16 psiche 1 ASTEROIDE TERRA ASTEROIDE TERRA LA NASA SMENTISCE L IMPATTO DI UN ASTEROIDE O COMETA CON LA TERRA LA NASA SMENTISCE L IMPATTO DI UN ASTEROIDE O COMETA CON LA TERRA asteroide contro terra 66 milioni di anni fa asteroide contro terra 66 milioni di anni fa asteroide bennu 1 asteroide bennu 1 ASTEROIDE 16 PSICHE ASTEROIDE 16 PSICHE osiris rex asteroide bennu osiris rex asteroide bennu asteroide bennu 4 asteroide bennu 4 asteroide bennu 7 asteroide bennu 7 ASTEROIDE OLIMPICO ASTEROIDE OLIMPICO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO