“IL CORONAVIRUS POTREBBE NON SCOMPARIRE MAI” – MIKE RYAN, CAPO DEL PROGRAMMA DI EMERGENZE SANITARIE DELL’OMS: “BISOGNA FARE ANCORA UN LUNGO CAMMINO FINO ALLA COSIDDETTA NUOVA NORMALITÀ. POTREBBE DIVENTARE UN ALTRO VIRUS ENDEMICO NELLE NOSTRE COMUNITÀ COME L’HIV” – ANCHE LA SALUTE MENTALE È A RISCHIO: ISOLAMENTO, PAURA E CRISI ECONOMICA PRODUCONO DANNI PSICOLOGICO

-

Condividi questo articolo


 

 

1 – OMS: «L’ALLARME PANDEMIA DURERÀ ANCORA A LUNGO»

Da www.corriere.it

 

MIKE RYAN 1 MIKE RYAN 1

«Bisogna fare ancora un lungo cammino fino alla cosiddetta nuova normalità». Lo ha detto Mike Ryan, a capo del programma di emergenze sanitarie dell’Oms, nel briefing sul coronavirus, rispondendo ad una domanda su quando verrà revocata l’allerta pandemia. «L’Oms non abbasserà il livello di allarme fino a quando non disporremo di un significativo controllo del virus, di solidi sistemi di sorveglianza e di sistemi sanitari più forti», ha aggiunto.

coronavirus, il mondo vuoto 13 coronavirus, il mondo vuoto 13

 

Il nuovo coronavirus, ha spiegato Ryan, potrebbe non scomparire mai e potrebbe unirsi al mix di virus che uccidono le persone in tutto il mondo ogni anno. «Questo virus potrebbe diventare un altro virus endemico nelle nostre comunità e potrebbe non scomparire mai. L’Hiv non è scomparso», ha spiegato Ryan.

 

coronavirus, il mondo vuoto 20 coronavirus, il mondo vuoto 20

«Non sto confrontando le due malattie - ha precisato - ma penso che sia importante essere realistici. Non credo che nessuno possa prevedere quando o se questa malattia scomparirà», ha aggiunto. Con un vaccino, «potremmo avere una possibilità di eliminare questo virus ma quel vaccino dovrà essere disponibile, dovrà essere altamente efficace, dovrà essere reso disponibile a tutti e dovremo usarlo» ha dichiarato il dirigente dell’Oms.

 

il mondo in lockdown illustrazione by axios il mondo in lockdown illustrazione by axios coronavirus Italia coronavirus Italia

2 - CORONAVIRUS: OMS, SALUTE MENTALE A RISCHIO. ISOLAMENTO, PAURA, CRISI ECONOMICA PRODUCONO DANNI PSICOLOGICI

(ANSA) - Anche la salute mentale, non solo quella fisica, è a rischio a causa della pandemia di coronavirus. Lo rileva Devora Kestel, direttrice del dipartimento salute mentale dell'Oms presentando un rapporto Onu sul tema. "L'isolamento, la paura, l'incertezza, le turbolenze economiche, tutti questi elementi causano o potrebbero causare sofferenze psicologiche", ha aggiunto, giudicando probabile un aumento dei casi di malattie mentali, questione che i governi dovrebbero mettere "in primo piano".

coronavirus Italia coronavirus Italia ITALIA Coronavirus ITALIA Coronavirus

 

"La salute mentale e il benessere di intere società sono state gravemente colpite da questa crisi e sono una priorità da affrontare con urgenza", ha detto la funzionaria dell'Oms ai giornalisti durante un briefing. Il rapporto dell'Onu, con linee guida su Covid-19 e malattie mentali, ha messo in evidenza diverse aree del mondo e parti di società vulnerabili al disagio mentale, inclusi bambini e giovani isolati da amici e dalla scuola, operatori sanitari che vedono migliaia di pazienti infettati e che muoiono per il coronavirus.

Italia, seriate - coronavirus Italia, seriate - coronavirus MIKE RYAN MIKE RYAN coronavirus, il mondo vuoto 21 coronavirus, il mondo vuoto 21 mascherina in taxi mascherina in taxi Italia coronavirus Italia coronavirus aperitivo coronavirus aperitivo coronavirus take away plexiglass e mascherine take away plexiglass e mascherine

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…