“UNA DONNA COME MIO SUCCESSORE? SOLO SE È BELLA” – IL DALAI LAMA FA LA SOLITA BATTUTA SULLE DONNE E PARTONO SUBITO LE ACCUSE DI MISOGINIA E SESSISMO – È LA TERZA VOLTA CHE IL PREMIO NOBEL PER LA PACE RIPETE IL CONCETTO (LO FECE ANCHE NEL 1992 E NEL 2015) – LA COMICA SARAH SILVERMAN: “SIAMO OLTRE IL SETTIMO SIGILLO DELL’APOCALISSE” – VIDEO: L’INTERVISTA ALLA BBC CON LA GIORNALISTA CHE PROVA AD AGGIUSTARE IL TIRO. INUTILMENTE

-

Condividi questo articolo


 

Raffaella Scuderi per “la Repubblica”

 

dalai lama e le donne 1 dalai lama e le donne 1

«Sua Santità, una volta ha detto di essere aperto a una donna come successore. Giusto?», chiede la giornalista della Bbc in un' intervista in India al Dalai Lama. «Sì certo, potrebbe succedere. Ma deve essere bella, perché la gente non ha voglia di guardare una faccia da morta», risponde lui ridendo. È la terza volta che il premio Nobel per la Pace scivola, sempre sullo stesso argomento: le donne. Ed è anche la terza volta che il suo ufficio si vede costretto a rispondere alle accuse di misoginia e sessismo provenienti da tutto il mondo.

 

dalai lama dalai lama

«Sua Santità non voleva offendere e si scusa. È un monaco di oltre 80 anni ed è sempre stato contrario all' oggettivazione delle donne. E tuttavia - si legge nel comunicato - capita che a volte faccia dei commenti a caso, che potrebbero essere divertenti in un contesto diverso».

 

dalai lama in mezzo a donne dalai lama in mezzo a donne

La giornalista della Bbc , Rajini Vaidyanathan, prova ad aggiustargli il tiro, inutilmente. «Ma Sua Santità, quello che conta è quello che abbiamo dentro». «Entrambi », risponde secco il 14esimo leader spirituale dei buddisti tibetani. Il primo scivolone sulle donne lo fece nel 1992 con l' editore di Vogue : «Deve essere bella, se no è inutile». Il secondo, nel 2015, sempre alla Bbc ripetè lo stesso concetto: sì alla successione femminile, ma solo se ha un bell' aspetto.

 

dalai lama e baba ramdev dalai lama e baba ramdev

Le reazioni sono state tante e indignate. «Per me è cancellato », ha scritto l' editorialista del Guardian Jessica Valenti. «Siamo oltre il settimo sigillo dell' apocalisse », ha twittato la comica Sarah Silverman. La successione del Dalai Lama avviene alla morte del precedente, per decisione di un consiglio di importanti monaci buddisti.

il dalai lama a firenze il dalai lama a firenze dalai lama da piccolo dalai lama da piccolo il dalai lama tenzin gyatso il dalai lama tenzin gyatso heinrich harrer e dalai lama heinrich harrer e dalai lama dalai lama e le donne dalai lama e le donne dalai lama al mandela forum firenze dalai lama al mandela forum firenze dalai lama a firenze dalai lama a firenze pupi dangeri e il dalai lama pupi dangeri e il dalai lama

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…