“NON È MAI QUELLO CHE INDOSSA UNA DONNA A ISTIGARE ALLA VIOLENZA” – MARTINA EVATORE, 20 ANNI, HA DECISO DI SFILARE AL CONCORSO “MISS VENICE BEACH” DI JESOLO CON GLI STESSI ABITI CHE INDOSSAVA UNA SERA DI DUE ANNI FA QUANDO A PADOVA UN UOMO TENTÒ DI VIOLENTARLA – UNA AMICA LE AVEVA DETTO “SE VAI IN GIRO VESTITA COSÌ TE LA CERCHI”. E COSÌ LA EVATORE HA "RISPOSTO"...

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

martina evatore 4 martina evatore 4

Un paio di pantaloni neri larghi fino alla caviglia, scarpe sportive bianche, una maglietta nera e una giacca verde mimetica. Questi abiti indossava una sera di due anni fa quando a Padova un uomo tentò di violentarla. E questi stessi abiti Martina Evatore, 20 anni, ha scelto per sfilare in passerella sabato scorso al concorso "Miss Venice Beach" di Jesolo.

 

"Se vai in giro vestita così te la cerchi", le aveva detto una "amica" qualche settimana fa. E così Martina ha voluto dimostrare e dire a tutti dal palco che no, "non è l'abbigliamento che istiga alla violenza", che non c'è differenza tra una minigonna e un paio di pantaloni lunghi, che lo stupro non è mai colpa di come una ragazza si veste, di cosa una ragazza indossa, che non c'è abito che possa diventare un alibi per giustificare una aggressione sessuale.

 

Perché due anni fa la ragazza stava percorrendo il sottopasso del Sacro Cuore con quei pantaloni lunghi e larghi, un paio di sneakers, una maglietta coperta da una giacca quando per interminabili minuti le mani di un uomo l'hanno afferrata, toccata e hanno tentato di spogliarla.

 

martina evatore 3 martina evatore 3

Martina ha urlato, alcuni passanti hanno sentito e non c'è stato stupro. Ma la violenza sì, una violenza che non si dimentica, che le ha fatto anche perdere due anni di scuola per lo shock, le paure, le ferite interiori: "Era buio - racconta la ragazza - ho visto solo questo 40enne che mi si è scagliato addosso e poi è fuggito. Nonostante un preciso identikit e la denuncia in Questura, di quell'uomo si sono perse le tracce".

 

Sulla passerella, come ha raccontato il Gazzettino, Martina Evatore ha deciso così di sfogare la sua rabbia e di raccontare il suo gesto: "Non è l'abbigliamento che istiga alla violenza - ha ripetuto al microfono - . Il mio vuole essere un attacco agli stereotipi, al fatto che le donne non si sentano libere di vestirsi a loro piacimento perché questo, si dice, potrebbe attirare le attenzioni di qualcuno".

martina evatore 2 martina evatore 2 martina evatore martina evatore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…