“PRENDETE IN GIRO I LAVORATORI” – SCAZZO A DISTANZA TRA FEDEZ E LA DEPUTATA PD GIUDITTA PINI CHE HA ACCUSATO IL RAPPER DI PERCULARE I RIDER DOPO AVER POSTATO IL FOTOMONTAGGIO CHE VEDE LUI E CHIARA CON GLI ZAINI DI DELIVEROO IN SPALLA: “IL CANTANTE MILIONARIO CHE VA IN VACANZA IN UN RESORT DA 4000 EURO A NOTTE CON LA MOGLIE INFLUENCER E NON TROVA NIENTE DI MEGLIO DA FARE” – LA RISPOSTA DI FEDEZ NON TARDA AD ARRIVARE…

-

Condividi questo articolo

Furio Zara per "www.vanityfair.it"

 

giuditta pini 6 giuditta pini 6

Titolo: «E il resto mancia» (Ma ci mancano sempre gli spiccioli quando si tratta di dare il resto alla fuffa). Questa è la storia di come sui social si crei un corto circuito da cui è difficile chiamarsi fuori e tutto (l’etica, la politica, l’uomo come animale sociale) si confonde in un territorio dove – col pretesto di argomentare su questioni concrete – si scivola nel fango della polemica, più o meno gratuita. Baci, abbracci e sputi, soprattutto sputi: la vita è un Grande Meme, rassegniamoci.

 

ferragnez deliveroo ferragnez deliveroo

E dunque. «Ci sono dei momenti in cui il buonsenso dovrebbe bussare e dirti di fermarti». Comincia così il post che ha lasciato su Facebook Giuditta Pini, deputato modenese del Pd. Si riferisce a Fedez. E a una foto che il cantante ha postato sui propri profili social. La foto incriminata: Fedez e Chiara Ferragni, in costume, in bicicletta, in posa, dopo una giornata al mare.

 

giuditta pini 7 giuditta pini 7

Piacioni come da catalogo, appena imbronciato lui, schermata dagli occhiali da sole e con un sorriso stiracchiato lei. Entrambi portano sulle spalle quegli zaini giganti – «Deliverooo» – con cui i rider consegnano il cibo a domicilio (Tranquilli nutrizionisti di tutto il mondo, si tratta di photoshop: non c’è nessun cibo caldo che va a male).

fedez 2 fedez 2

 

Un passo indietro: è di pochi giorni fa la «Blacklist»postata nella pagina «Deliverance Milano», dove sono stati rivelati i nomi dei VIP o presunti tali battezzati come tirchi (non lascino mance) dai fattorini delle maggiori aziende di food delivery italiane. Nella top ten del «Braccino corto» ci sono anche Chiara Ferragni e Fedez., che si sono difesi parlando di «notizia del tutto infondata».

fedez e chiara ferragni 2 fedez e chiara ferragni 2

 

La Pini ha letto nella foto una provocazione e ha attaccato il «cantante milionario che va in vacanza in un resort da 4000 euro a notte con la moglie influencer e non trova niente di meglio da fare che prendere in giro i rider…gente che lavora per 2 euro a consegna, senza assicurazione e senza tutele». Immediata la replica di Fedez – che si firma Federico Lucia – su Instagram.

 

«Mi chiedo dove lei possa aver intuito che in questo Meme ci stiamo prendendo gioco dei lavoratori? E’ un meme che non è stato creato da noi (…) le ricordo che faccio un lavoro onesto, ho un’azienda con 11 dipendenti con famiglie a cui garantisco diritti e stipendi più che dignitosi. Faccio impresa da 5 anni e sono partito da zero. E pago le mie tasse con piacere…».

 

giuditta pini 5 giuditta pini 5

Vabbè. Questione archiviata. Pari e patta. La Pini, Fedez e consorte tornano al loro lavoro. Il problema è che ci tornano anche i rider, sfruttati, sottopagati e pure costretti a sorbirsi inutili polemiche tra gente che – bene che vada – si ricorderà di loro solo per farsi portare il sushi a casa.

 

fedez e chiara ferragni 1 fedez e chiara ferragni 1

E il resto mancia. (Gli anti-Fedez una piccola rivincita l’hanno avuta. In Polinesia dov’erano in vacanza Fedez e la Ferragni ha piovuto sempre. Il diluvio universale, gratis pure quello).

giuditta pini 3 giuditta pini 3 giuditta pini 2 giuditta pini 2 FEDEZ E LA LINGUA DELLA FERRAGNI FEDEZ E LA LINGUA DELLA FERRAGNI chiara ferragni 4 chiara ferragni 4 chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni 5 chiara ferragni 5 chiara ferragni chiara ferragni chiara ferragni chiara ferragni giuditta pini 1 giuditta pini 1 giuditta pini 2 giuditta pini 2 chiara ferragni 7 chiara ferragni 7 giuditta pini giuditta pini chiara ferragni 6 chiara ferragni 6 chiara ferragni 2 chiara ferragni 2 chiara ferragni 1 chiara ferragni 1 fedez ferragni in viaggio verso la polinesia fedez ferragni in viaggio verso la polinesia chiara ferragni in polinesia chiara ferragni in polinesia giuditta pini 4 giuditta pini 4

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

CONTINUATE COSÌ, FATEVI DEL MALE! – I POPULISTI? SECONDO IL “CORRIERE DELLA SERA” È SOLO COLPA DELL'IGNORANZA DEGLI ITALIANI – L’EDITORIALE DI MAURIZIO FERRERA: “I POPULISTI SONO COMPARSI E CRESCIUTI IN TUTTA EUROPA, MA SOLO DA NOI HANNO CONQUISTATO IL GOVERNO. RISPETTO AI PAESI CON CUI CI CONFRONTIAMO L’ITALIA HA, TRA L’ALTRO, LIVELLI D’ISTRUZIONE PIÙ BASSI”. E LA LE PEN IN FRANCIA? E I POLACCHI DEL PIS? E FARAGE? – “I ‘PERDENTI DELLA GLOBALIZZAZIONE HANNO POCA PROPENSIONE A PARTECIPARE E…”

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute