LA LEGGE DALLA PARTE DEGLI ORCHI – UN UOMO CONDANNATO A TRE ANNI DI CARCERE PER MALTRATTAMENTI E ABUSI SESSUALI IN FAMIGLIA, ORA CHE LA MOGLIE È MORTA, HA DIRITTO A RICEVERE LA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ E L'EREDITÀ DELLA DONNA PERCHÉ I DUE ERANO SEPARATI MA NON DIVORZIATI – LE DUE FIGLIE HANNO LANCIATO UNA PETIZIONE PERCHÉ LA LEGGE SULL’“INDEGNITÀ EREDITARIA” SIA ESTESA A QUESTI REATI E SI APPELLANO A MATTARELLA 

-

Condividi questo articolo


desiree gullo con la foto della madre desiree gullo con la foto della madre

(ANSA) - E' stato condannato a tre anni di carcere per maltrattamenti e abusi sessuali in famiglia ma secondo la legge ora che la moglie, da cui era separato, è morta, ha diritto a ricevere la pensione di reversibilità e l'eredità, condivisa con le figlie. E sono proprio loro, come riportato su Il Giorno e il Corriere della Sera, ad appellarsi al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, perché intervenga promuovendo un cambiamento alla legge dell' 'indegnità ereditaria', allargandola anche a questi reati.

 

desiree gullo con la madre desiree gullo con la madre

L'appello, sotto forma di petizione sul sito Change.org, è stato lanciato da una delle due figlie dell'uomo, Desirèe Gullo di 30 anni, educatrice che vive a Corsico (Milano). Nel video la donna si rivolge alla ministra della Giustizia Marta Cartabia, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al premier Mario Draghi.

 

Al momento sono quasi 36 mila le persone che hanno firmato la petizione. "Mia madre si era separata da mio padre nel 1998, in seguito a violenza domestica e molestie sessuali nei suoi e nei nostri confronti - ha spiegato la donna nel video che accompagna la petizione e dove ha ripercorso la vicenda - . Il processo è durato tantissimi anni, durante i quali purtroppo mia madre si è indebitata.

 

appello di desiree gullo 2 appello di desiree gullo 2

Nel 2003 mio padre è stato condannato a 3 anni di carcere, più al risarcimento per i danni morali, fisici e psicologici che ha causato a mia madre, a me e mia sorella. Il risarcimento era di 36mila euro. Inoltre con questa sentenza ha perso la patria potestà e il diritto successorio, ma solo nei nostri confronti, non anche nei confronti di mia madre. I soldi del risarcimento non ci sono mai arrivati".

 

Il 31 gennaio scorso la madre è morta di Covid. Desirèe e la sorella, alle prese con le pratiche di successione, hanno scoperto di non essere le uniche eredi: i due non avevano mai divorziato e risultano ancora coniugati.

molestie studentessa molestie studentessa molestie studentessa molestie studentessa la petizione lanciata da desiree gullo la petizione lanciata da desiree gullo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…