MA QUANDO ARRIVA QUESTO PICCO? – IERI I CONTAGI SONO TORNATI AD AUMENTARE. È DAVVERO COLPA DEI TAMPONI ACCUMULATI FATTI NEI GIORNI PRECEDENTI? – IL FISICO GIORGIO SESTILI: “L’ANDAMENTO DEL RAPPORTO TRA IL NUMERO DEI TAMPONI POSITIVI E IL TOTALE DI QUELLI ESEGUITI SI STA STABILIZZANDO” – RANIERI GUERRA (OMS): “LE MISURE SEMBRANO AVERE EFFETTO” – IL VIRUS È ARRIVATO IN LOMBARDIA GIÀ A GENNAIO

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.lettera43.it

 

coronavirus bergamo coronavirus bergamo

Quando arriva questo benedetto picco? Dopo giorni di trend negativo della crescita dei contagi, giovedì 26 marzo il dato è tornato a impennarsi. Trascinato in particolare dalla Lombardia, regione epicentro della diffusione del coronavirus, e soprattutto da Milano. Colpa del numero più elevato di tamponi eseguiti? Il governatore lombardo Attilio Fontana pare spaesato. Figurarsi il resto del Paese. Ma a darci una mano sono le statistiche.

 

DALL’INIZIO 80 MILA CONTAGIATI

La curva epidemica riduce la sua velocità molto lentamente, come testimoniano i numeri che segnalano 62.013 malati, con un incremento di 4.492 rispetto a mercoledì e di 3.491 nel giorno precedente, per una cifra complessiva di 80.539 persone, comprese vittime e guariti. I deceduti sono saliti a 8.165, 662 in più rispetto a mercoledì, il giorno precedente l’aumento era stato di 683. Il picco è vicino.

GIORGIO SESTILI GIORGIO SESTILI

 

SEGNALI DI SPERANZA DAI TAMPONI

Secondo il fisico Giorgio Sestili, fra i curatori della pagina Facebook “Coronavirus-Dati e analisi scientifiche“, cominciano a vedersi segnali incoraggianti: «Un’analisi mostra che si sta stabilizzando l’andamento del rapporto fra il numero dei tamponi positivi e il totale dei tamponi eseguiti, finora sempre in salita». Anche il numero dei decessi «non segna un balzo verso l’alto».

 

MISURIAMO ORA QUANTO ACCADUTO 15-20 GIORNI FA

coronavirus 4 coronavirus 4

Ottimista pure il direttore vicario dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Ranieri Guerra: «Le misure sembrano avere effetto», ha detto nella conferenza stampa della Protezione civile. «Misuriamo adesso quanto è accaduto 15-20 giorni fa. Ora è importante non abbassare la guardia in un momento così critico, nel quale si vede un rallentamento della velocità di incremento della curva e nei prossimi giorni speriamo in una diminuzione sostenuta della casistica».

CORONAVIRUS MILANO CORONAVIRUS MILANO

 

IMPENNATA FORSE DOVUTA A UN ACCUMULO DI TEST PRECEDENTI

Secondo il vicecapo della Protezione civile, Agostino Miozzo, l’incremento di circa mille casi positivi registrato rispetto a mercoledì, potrebbe essere dovuto a «un accumulo di risultati di tamponi fatti nei giorni precedenti. Ma la cosa importante è la velocità di incremento della curva che apparentemente sembra rallentare».

 

IL VIRUS IN LOMBARDIA GIÀ A GENNAIO

coronavirus terapia intensiva bergamo coronavirus terapia intensiva bergamo

Sul fronte della ricerca, infine, nuovi dati confermano che l’epidemia da coronavirus abbia affondato le radici in Lombardia già a gennaio: all’indomani della pubblicazione della ricerca statistica che ne ha individuato le origini a partire dal primo dell’anno, l’analisi dei dati genetici condotta dall’Università statale di Milano indica il virus ha iniziato a circolare in modo nascosto già da fine gennaio in Europa e in Italia. Ora però la data chiave da capire è quando “se ne andrà”.

emergenza coronavirus emergenza coronavirus

il servizio di sky news dall'ospedale di bergamo il servizio di sky news dall'ospedale di bergamo ospedale da campo degli alpini bergamo ospedale da campo degli alpini bergamo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…