LA MODA COGLIONA DEL SELFIE SUI BINARI - A ROMA BECCATO UN GRUPPO DI MINORENNI CHE SI STAVA RIPRENDENDO COL TRENO IN ARRIVO: È STATO IL MACCHINISTA A DARE L'ALLARME E A CHIAMARE LA POLIZIA - SENZA PIÙ DOPOSCUOLA O ATTIVITÀ SPORTIVE, I PASSATEMPI SONO DIVENTATI QUESTI: DAL LANCIO DELLE PIETRE CONTRO I VAGONI AI "DAREDEVIL SELFIE", CIOÈ LE FOTO IN SITUAZIONI PERICOLOSE...

-

Condividi questo articolo


Alessia Marani per "Il Messaggero"

IL FOLLE GIOCO DEI PISCHELLI: IL SELFIE SUI BINARI DELL’ALTA VELOCITA’ - BOLOGNA IL FOLLE GIOCO DEI PISCHELLI: IL SELFIE SUI BINARI DELL’ALTA VELOCITA’ - BOLOGNA

 

Sfidare la sorte per farsi un selfie sui binari con il treno in corsa o, meglio, per riprendersi con un video su Tik Tok. L'ultima follia di ragazzini annoiati è stata interrotta venerdì pomeriggio nel parco degli Acquedotti dagli agenti della Polfer lungo la tratta della ferrovia che va dalla stazione Casilina a quella di Capannelle.

 

Un luogo non così impervio da raggiungere e, evidentemente, non protetto abbastanza dalle reti metalliche dal momento che già nei giorni precedenti i macchinisti avevano lanciato l'allarme per la presenza di giovani vicino ai binari intenti a farsi dei selfie e, in qualche caso, a scagliare sassi.

 

E l'altro giorno l'incursione si è ripetuta. Intorno alle cinque un macchinista ha di nuovo lanciato l'sos per la presenza di giovanissimi vicini alla massicciata, tutti minorenni, tra i 12 e i 13 anni, non di più.

 

IL FOLLE GIOCO DEI PISCHELLI: IL SELFIE SUI BINARI DELL’ALTA VELOCITA’ - BOLOGNA IL FOLLE GIOCO DEI PISCHELLI: IL SELFIE SUI BINARI DELL’ALTA VELOCITA’ - BOLOGNA

FUGGI FUGGI

I poliziotti di pattuglia in auto non erano così lontani. Sono arrivati in pochi istanti, con loro un'auto del commissariato Tuscolano e più tardi gli agenti della Digos: i ragazzi, almeno quattro o cinque, erano sui binari, qualcuno stava sistemando degli oggetti, forse delle grosse pietre sulle traversine. Tutti con i telefonini in bella vista in mano.

 

selfie del video del treno che gli ha colpito la testa selfie del video del treno che gli ha colpito la testa

Gli agenti si sono avvicinati e c'è stato il fuggi fuggi. I ragazzi sono stati lasciati andare: troppo pericoloso continuare a inseguire dei ragazzini sui binari, qualcuno spaventato avrebbe potuto perdere la lucidità o il senso dell'equilibrio, cadendo e finendo travolto da un convoglio. Contemporaneamente i poliziotti hanno provveduto a fermare la circolazione degli altri treni che sopraggiungevano.

 

SELFIE SUI BINARI SELFIE SUI BINARI

Il sospetto è che si tratti di ragazzini di zona, che hanno pensato bene di comportarsi come fossero in un videogioco per spezzare la monotonia dei pomeriggi senza più doposcuola o attività sportive. «Erano ben vestiti, sneakers all'ultima moda e tute di grido», racconta un testimone che ha osservato da lontano una scena dell'inseguimento.

 

IL FENOMENO

Il parco, del resto, era comunque affollato. Venerdì era una bella giornata e raggiungere quel punto non è difficile per gli habitué. Quella dei selfie sui binari è una moda pericolosa tra gli under 14. Un anno fa quattro ragazzini vennero sorpresi a stendersi sui binari della Bologna-Milano dalla polizia ferroviaria, uno di loro venne fermato e ammonito.

 

SELFIE SUI BINARI SELFIE SUI BINARI

Anche a Carpi (Modena) dei ragazzini furono sorpresi a riprendersi mentre erano sui binari per poi scivolare sul terrapieno e a ridere al passaggio dei treni. Ancora più rischiosa della follia del Daredevil selfie come è stato ribattezzato il fenomeno del passatempo mortale, ossia il fotografarsi in situazioni pericolose, è quella del train surfing, la pazzia dei writers che cavalcavano il treno in corsa tra Bolzano e Merano.

 

SELFIE SUI BINARI SELFIE SUI BINARI

Un caso scoperto esattamente un anno fa. Altri writes, invece, sono stati stanati, sempre dalla polizia, sabato alle 13 in azione alla stazione del Nuovo Salario. In tre stavano imbrattando un treno quando sono stati ripresi dai poliziotti che, per tutta risposta, sono stati aggrediti con un lancio di bombolette spray. Un agente ha sparato un colpo in aria a scopo intimidatorio - che ha terrorizzato i residenti di via Chiusi - due dei ragazzi sono stati fermati e denunciati.

selfie con treno selfie con treno daredevil selfie daredevil selfie daredevil selfie 8 daredevil selfie 8 daredevil selfie 7 daredevil selfie 7 daredevil selfie 6 daredevil selfie 6 daredevil selfie 5 daredevil selfie 5 daredevil selfie 4 daredevil selfie 4 daredevil selfie 3 daredevil selfie 3 daredevil selfie 1 daredevil selfie 1 daredevil selfie 2 daredevil selfie 2 daredevil selfie a pompei daredevil selfie a pompei

SELFIE SUI BINARI SELFIE SUI BINARI IL FOLLE GIOCO DEI PISCHELLI: IL SELFIE SUI BINARI DELL’ALTA VELOCITA’ - BOLOGNA IL FOLLE GIOCO DEI PISCHELLI: IL SELFIE SUI BINARI DELL’ALTA VELOCITA’ - BOLOGNA SELFIE SUI BINARI SELFIE SUI BINARI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."