È MORTO A LONDRA A 81 ANNI SIR CLIVE SINCLAIR, PIONIERE DELL’HOME COMPUTER - IL SUO ZX SPECTRUM, CON OLTRE 1 MILIONE DI UNITÀ VENDUTE, È STATO UNO DEI COMPUTER DI MAGGIOR SUCCESSO DEGLI ANNI '80, CHE HA APERTO LA STRADA AI PC DI MASSA – SINCLAIR SI ERA CIMENTATO ANCHE IN ALTRI SETTORI DELL’ELETTRONICA, COME IL SINCLAIR C5, ANTENATO DELLE ATTUALI BICICLETTE CON PEDALATA ASSISTITA…

-

Condividi questo articolo


sir clive sinclair sir clive sinclair

DA www.rainews.it

 

È morto a Londra a 81 anni Sir Clive Sinclair, pioniere dell'home computing, i pc destinati ad uso casalingo. Ce grande rivale del Commodore 64, che ha aperto la strada ai pc di massa. "Era una persona straordinaria, sempre interessato a tutto", spiega al Guardian la figlia Belinda che ha dato la notizia. 

clive sinclair con lo zx spectrum 128 clive sinclair con lo zx spectrum 128

 

Sinclair, nato nel 1940, a 21 anni fonda la Sinclair Radionics e nel 1972 lancia sul mercato la prima calcolatrice compatta, la Sinclair Executive con dimensioni comparabili a quelle di un attuale smartphone.  Nel 1981 lancia sul mercato lo ZX 81 (1 milione di esemplari venduti) anche se il vero successo arriva nel 1982 con lo ZX Spectrum, acerrimo rivale del Commodore 64. Rispetto a quest'ultimo aveva due vantaggi: dimensioni compatte e costo contenuto. 

il veicolo elettrico sinclair c6 il veicolo elettrico sinclair c6

 

Ebbe grande successi in Europa e Gran Bretagna e questo gli valse il titolo di Sir (Knight Bachelor).  Clive Sinclair si è cimentato anche in altri settori dell'elettronica, commercializzando a metà anni '80 un veicolo ibrido a tre ruote, il Sinclair C5, antenato delle attuali biciclette con pedalata assistita. Il prodotto non fu capito, troppo pionieristico per l'epoca, e fu un fiasco. Successivamente Sinclair vendette la sua società all'Amstrad. 

clive sinclair e la tv portatile da 2 pollici clive sinclair e la tv portatile da 2 pollici calcolatrice portatile cambrisge calcolatrice portatile cambrisge clive sinclair clive sinclair zx spectrum zx spectrum

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…