NON SI PUÒ STAR SERENI NEANCHE QUANDO SI CERCA LAVORO ONLINE (CHE MAI NESSUNO HA TROVATO) - DOPO FACEBOOK, RAZZIA DI DATI ANCHE SU LINKEDIN: GLI HACKER HANNO RUBATO INFORMAZIONI PERSONALI E DETTAGLI SULLE SOCIETÀ DA 500 MILIONI DI PROFILI, SU UN TOTALE DI 600 MILIONI DI ISCRITTI - ORA LE CREDENZIALI POTREBBERE ESSERE USATE PER TRUFFE ONLINE: IL CONSIGLIO È CAMBIARE PASSWORD, NON ACCETTARE RICHIESTE DAGLI SCONOSCIUTI E...

-

Condividi questo articolo


Dal “Corriere della Sera

 

linkedin sotto attacco linkedin sotto attacco

A pochi giorni dalla notizia del maxi furto di dati dai profili Facebook, una mega razzia di informazioni personali e professionali da quasi tutti gli utenti di Linkedin.

 

A finire in mano agli hacker sono stati questa volta nomi, email, numeri di telefono, dettagli sul posto di lavoro trafugati da 500 milioni di profili della piattaforma di Microsoft (su un totale di 600 milioni iscritti). Tutte credenziali che potrebbero essere usate per ulteriori attacchi, phishing e truffe online.

 

linkedin linkedin

Secondo i ricercatori di Cyber News, l'archivio è in vendita sul dark web. Per l'accesso al database completo delle informazioni rubate viene richiesto il pagamento di 1.800 dollari.

 

Come è accaduto per il furto su Facebook, anche per LinkedIn si tratta di «scraping», un'estrazione di dati da un sito web per mezzo di un software.

 

linkedin hackerato linkedin hackerato

Gli esperti consigliano di cambiare le password degli account email associati ai profili LinkedIn e di diffidare dei messaggi LinkedIn e delle richieste di connessione da parte di persone sconosciute.

 

«Cyber News» invita inoltre a consultare uno strumento che si chiama «personal data leak checker», in cui inserendo la propria email si può capire se si è stati compromessi.

 

linkedin hacker linkedin hacker

Il Garante per la privacy ha avviato un'istruttoria nei confronti di LinkedIn e avverte chiunque sia entrato in possesso dei dati trafugati che il loro utilizzo è illegale.

 

Stesse misure adottate dopo la notizia della razzia di dati da 500 milioni di utenti di Facebook. Avvenuta due anni fa, ma emersa solo nel fine settimana perché questi dati sono diventati disponibili gratuitamente online.

LINKEDIN LINKEDIN linkedin linkedin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…