IL PESO DEGLI OBESI - AMMONTA A 140 MILIARDI DI TONNELLATE LA QUANTITA' DI CIBO CHE L'UMANITÀ CONSUMA IN PIÙ E CHE FA DIVENTARE UOMINI E DONNE SOVRAPPESO O OBESI – A DIRLO È UNA RICERCA ITALIANA CHE METTE IN EVIDENZA COME LE PERSONE SOVRAPPESO O CHE MANGIANO TROPPO FANNO UN DANNO AL PIANETA E…

-

Condividi questo articolo


Da "www.ansa.it"

 

cibo 6 cibo 6

Ammonta a 140 miliardi di tonnellate il peso del cibo che l'umanità consuma in più e che fa diventare uomini e donne sovrappeso o obesi. A dirlo è una ricerca tutta italiana dell'Università di Teramo e del Crea (il Consiglio di ricerca per l'agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Frontiers in Nutrition.

obesi obesi

 

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori Mauro Serafini, Carla Di Mattia ed Elisabetta Toti sono partiti dai dati forniti dalla Fao sulle quantità di ciascun prodotto consumato per regioni geografiche. I calcoli si basano sulla disponibilità nazionale delle principali materie prime alimentari e prendendo in considerazione il numero di persone con un indice di massa corporea superiore a 21,7, confine tra una persona giudicata normopeso, e con la più bassa mortalità per tutte le cause, e i sovrappeso.

calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 2 calcolare la giusta porzione di cibo con le mani 2

 

"E' importante agire sulle persone: se diventano obese o mangiano troppo, fanno un danno al pianeta - spiega Serafini, docente di alimentazione e nutrizione umana nell'ateneo abruzzese - E' evidente che si tratta di un numero impressionante". Tra le regioni Fao maggiormente colpite dal peso del cibo in più ci sono Europa, Nord America e Oceania.

obeso obeso

 

Secondo l'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, sono circa due miliardi le persone in tutto il mondo che si trovano in sovrappeso, circa i due quinti degli adulti. Nel pianeta, inoltre, circa 600 milioni di persone sono obese.

 

italiani cibo italiani cibo  cibo 2  cibo 2 cibo 12 cibo 12 obesita' infantile obesita' infantile CARENZA DI CIBO CARENZA DI CIBO obesita' 1 obesita' 1  obesita' 4  obesita' 4 obesità obesità obesità obesità obesita' 2 obesita' 2 obesita' 4 obesita' 4 obesita' 5 obesita' 5 obesita' 3 obesita' 3  cibo 7  cibo 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO