PROVE TECNICHE DI ESTATE - È IN ARRIVO L'ANTICICLONE AFRICANO "HANNIBAL", CHE PORTERÀ A UN INNALZAMENTO DELLE TEMPERATURE DI DIECI GRADI SOPRA LA MEDIA STAGIONALE - SI POTRÀ ARRIVARE ANCHE A 30 GRADI AL NORD E 35 AL SUD. LA PROSSIMA SETTIMANA POTREBBERO ESSERE ABBATTUTI I RECORD DI TEMPERATURE PER IL PERIODO - IL CLIMA COMINCERÀ A STABILIZZARSI TRA…

-

Condividi questo articolo


anticiclone hannibal anticiclone hannibal

 

Da www.liberoquotidiano.it

 

Addio freddo: maggio porta Hannibal in Italia. L'anticiclone africano, definito il "cammello meteorologico", si accanirà sul Paese per almeno dieci giorni portando temperature estive. Stando alle previsioni alcune regioni potranno vantare più di 10 gradi rispetto alla media mensile. Il caldo diurno raggiungerà massime anche di 30 gradi a Bolzano e sulle vallate alpine del Nord e fino a 28 gradi in città come Firenze e Bologna. Ancora più sorprendente il clima di settimana prossima, quando il Nord-Ovest vedrà alcuni precedenti record infranti.

caldo in arrivo 2 caldo in arrivo 2

 

Il caldo dunque ci terrà compagnia fino al week-end del 21-22 maggio con valori costantemente sopra media di 5-7°C al Centro-Nord mentre il Sud e la Sicilia vivranno un caldo ancora nella norma. Addirittura gli esperti non escludono che in certe giornate si possano toccare i 35°C.

caldo in arrivo 1 caldo in arrivo 1

 

Le temperature saranno elevate in quasi tutte le grandi città di pianura del Nord con punte di 32°C a Torino e Bologna e sui settori tirrenici di Toscana e Lazio. Il cambio di rotta? Sempre secondo gli esperti avverrà tra il 22 e il 23 maggio, quando il caldo si normalizzerà con l'arrivo di perturbazioni e temporali sparsi. In particolare a ovest. Intanto però godiamoci il bel tempo.

 

caldo in arrivo 4 caldo in arrivo 4

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

ZAN! ZAN! SANNA MARIN NON SOLO COME RISORSA ORMONALE – L’ARRAPAMENTO ITALICO PER LA FASCINOSA PREMIER FINLANDESE HA COLPITO CONCITA DE GREGORIO (LA GUARDIANA DEL PRETORIO): ‘’QUI LE DONNE DI 37 ANNI LE USIAMO AL MASSIMO COME CANDIDATE DI BANDIERA DA USARE PER MOSTRARE CHE LE ABBIAMO MESSE IN ROSA, POI SCOMPAIONO E COMINCIANO A GIOCARE I MASCHI” – E POI NOTA CHE “SANNA È CRESCIUTA CON DUE MADRI (LA SUA BIOLOGICA, LA NUOVA COMPAGNA DI LEI) E HA PER QUESTO PROVATO, DICE, "UN SENSO DI INVISIBILITÀ" PERCHÉ "DELLE FAMIGLIE ARCOBALENO NON SI PARLAVA". PENSATE, NEPPURE IN FINLANDIA…”

business

SIAMO ALLE SOLITE: I TEDESCHI BLOCCANO L’INTESA SUI DAZI AL PETROLIO RUSSO! - IL GOVERNO DI BERLINO È SCETTICO (EUFEMISMO) RISPETTO ALLA PROPOSTA AMERICANA, PORTATA DAL SEGRETARIO AL TESORO USA, JANET YELLEN, AL G7 DEI MINISTRI DELLE FINENZE - È STATA LA STESSA YELLEN AD AMMETTERE: “NON È EMERSA UNA STRATEGIA CHIARA SUI DAZI” - LO STALLO CONTINUA ANCHE IN EUROPA, CON L’UNGHERIA CHE SI OPPONE AL SESTO ROUND DI SANZIONI CHE COLPIREBBERO IL GREGGIO (E SCHOLZ NON È COSÌ DISPIACIUTO)

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute