"I VECCHI FANNO PIÙ SESSO DEI GIOVANI E CON MAGGIORE LIBERTÀ” - LA SESSUOLOGA ROSAMARIA SPINA: “ANCHE OLTRE I 75 ANNI SI PUÒ AVERE UN ORGASMO COMPLETO. SI PUÒ DECIDERE DI RESTARE SESSUALMENTE ATTIVI FINCHÈ LO VOGLIAMO, NON È L'ETÀ CHE VINCOLA. PER I GIOVANI TROPPE LE ASPETTATIVE DELUSE CHE LI PORTANO A FARE MENO SESSO - CHI NON HA PASSIONI NELLA VITA NON SARA’ MOLTO APPASSIONATO FRA LE LENZUOLA…"

-

Condividi questo articolo


Da www.radiocusanocampus.it

 

vecchi che fanno sesso vecchi che fanno sesso

La Sessuologa Rosamaria Spina è intervenuta nel corso del programma “Genetica Oggi” condotto da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus. "E' molto raro che chi non ha passioni nella vita- ha detto la sessuologa Spina- possa poi essere molto appassionato fra le lenzuola. La passione o c'è o non c'è. La passione è qualcosa a cui non si può resistere anche se si può essere appassionati più di qualcosa rispetto a qualcos'altro. Ma chi vive la vita con apatia o piattezza è difficile che poi riesca a trasportare nel sesso, nella vita a due, quel trasporto o quella passione da dire 'ok non ho hobby, non ho interessi ma poi nel sesso mi scateno è molto, molto difficile che si verifichi questo."

 

vecchi che fanno sesso 4 vecchi che fanno sesso 4

"Nelle ultime statistiche i giovani fra i 18 e i 30 anni fanno molto meno sesso rispetto ai loro coetanei di 20 anni fa, nonostante l'età media del primo rapporto arrivi prima. Ovunque si parla di sesso, troviamo immagini di ogni tipo che portano ad una maggiore curiosità, che portano a voler sperimentare prima il sesso. E' una aspettativa che viene disattesa, delusa, tanto se ne parla e quindi ci si aspetta chissà cosa per poi scoprire che il tutto è molto più 'semplice'. Per questo i rapporti poi nel tempo diminuiscono perché non sono così soddisfacenti come si pensava all'inizio."

vecchi che fanno sesso 2 vecchi che fanno sesso 2

 

"I vecchi il sesso lo fanno ancora e lo fanno sempre di più, anche più dei giovani in realtà, perché finalmente hanno la libertà di concedersi e di dedicarsi a della sana attività sessuale. I giovani sono ancora preoccupati della performance: 'andrà bene? andrà male?' Una altissima ansia da prestazione. Quando si arriva ad una certa età alcune problematiche sono state superate. Si fanno i conti con il proprio corpo, ci sono le rughe, le smagliature, si è meno elastici di un tempo ma chi se ne importa. Si pensa al: 'godiamoci quello che c'è, prendiamoci quello che ci possiamo prendere in quel momento'."

 

vecchi che fanno sesso 1 vecchi che fanno sesso 1

"Una sessualità è possibile nella terza età, l'accesso al piacere si può avere e si può raggiungere un orgasmo completo anche a 75 anni. Ovviamente dei limiti fisici ci sono, la donna per la menopausa avrà una sensibilità minore e una certa secchezza vaginale. Nell'uomo il periodo refrattario aumenta anche ad alcuni giorni. Se mettiamo da parte però gli aspetti più organici, la sessualità è data da un aspetto mentale fondamentale. Se si ha la voglia di abbandonarsi alla passione il rapporto sessuale può essere più che soddisfacente". "Noi possiamo decidere di restare sessualmente attivi finchè ci va, finchè lo vogliamo, è una scelta, non è l'età che ci vincola."

il sesso da gustare a ogni eta 4 il sesso da gustare a ogni eta 4 ANZIANI E SESSO ANZIANI E SESSO vecchi che fanno sesso 3 vecchi che fanno sesso 3 il sesso da gustare a ogni eta 3 il sesso da gustare a ogni eta 3 il sesso da gustare a ogni eta 1 il sesso da gustare a ogni eta 1 il sesso da gustare a ogni eta 5 il sesso da gustare a ogni eta 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO