SAPETE DOVE VIVONO I PIÙ ROMANTICONI? SPOILER, NON A VERONA, CITTA' DELL'AMORE, MA A...SIENA! - LÌ SONO STATI ACQUISTATI IL MAGGIOR NUMERO DI ROMANZI ROSA (PRO CAPITE) - SEGUONO CAGLIARI E PAVIA - A CHIUDERE LA CLASSIFICA STILATA DA "AMAZON" SONO I LIGURI DI SANREMO - TRA I LIBRI PIÙ LETTI NEL 2023 AL PRIMO POSTO C'È 'DAMMI MILLE BACI' DI TILLIE COLE - ASSENTE DALLA CLASSIFICA L'OPERA PRIMA DEL GENERALE VANNACCI, "IL MONDO AL CONTRARIO"

-

Condividi questo articolo


libreria 1 libreria 1

(ANSA) - E' Siena la città dove nel 2023 sono stati acquistati più romanzi rosa, seguita in classifica da Cagliari e Pavia. E' la top ten svelata da Amazon.it per la giornata di san Valentino, la festa degli innamorati, stilata sulla base del numero di vendite pro capite sia di eBook sia di libri cartacei nelle città con più di 50mila abitanti durante lo scorso anno. Siena, la provincia toscana immersa tra le colline, svetta al numero 1 della top 10: che sia per il suggestivo colore delle facciate di tetti e palazzi o per il suo fascino senza tempo, i senesi non hanno proprio saputo rinunciare al romanticismo.

 

libreria 3 libreria 3

Al secondo posto Cagliari si conferma appassionata di dolci letture; in risalita, invece, al terzo posto Pavia che nel 2023 vola dalla coda della classifica al podio. Quarta in classifica una new entry, Vicenza, i cui abitanti non rinunciano mai a un romanzo d'amore sul comodino. A seguire Trieste, Gallarate e Milano. Chiudono la classifica i sanremesi in ottava posizione e due città che tornano nella classifica del 2023: Padova e Verona, la città dell'amore per eccellenza.

 

libreria 2 libreria 2

Tra i libri cartacei più letti nel 2023 al primo posto c'è 'Dammi mille baci' di Tillie Cole, la storia di Poppy Litcheld che, a soli 9 anni, decide di lanciarsi nell'avventura più grande della sua vita: collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Segue, al secondo posto, il romanzo di Erin Doom 'Fabbricante di lacrime'. 'It starts with us. Siamo noi l'inizio di tutto' di Colleen Hoover si classifica in terza posizione: è una vicenda intensa in cui la protagonista incontra dopo anni il suo primo amore. Grande successo anche per 'Atlas. La storia di Pa' Salt. Le sette sorelle', l'ultimo volume dell'amatissima saga, e 'Innamorati pazzi' di Felicia Kingsley, che chiude la top 5 dei libri più apprezzati.

 

libreria 4 libreria 4

Tra gli eBook più letti, sempre presenti "Atlas. La storia di Pa' Salt. Le sette sorelle' al primo posto, seguito da 'Fabbricante di lacrime' e 'Dammi mille baci'. Al terzo posto la new entry 'È colpa mia?' di Mercedes Ron che racconta le vicissitudini di Noah, costretta a lasciare il fidanzato e tutti i suoi amici per trasferirsi in California. Segue il romanzo di Anna Premoli, autrice da oltre 1 milione di copie, 'In amore vince chi rischia'.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGONEWS – COME MAI IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA VALERIO, “CHI DICE E CHI TACE”, È STATO PUBBLICATO DA SELLERIO E NON, COME I PRECEDENTI, DA EINAUDI? SCREZI? LITI? MACCHÉ: È TUTTA UNA STRATEGIA PER VINCERE IL CAMPIELLO, PREMIO LAGUNARE PRESIEDUTO DA WALTER VELTRONI – LA VALERIO, SCRITTRICE CON LA PASSIONE PER LE SUPERCAZZOLE (E L’AGLIO, OLIO E PEPERONCINO), È UNA DELLE FIRME PIÙ AMATE DA ELLY SCHLEIN: SE VINCESSE IL CAMPIELLO, SAREBBE UNA FESTA GRANDE PER UOLTER E PER LA SEGRETARIA MULTIGENDER…

SCOOP! GAME OVER FRA CHIARA FERRAGNI E FEDEZ. IL RAPPER, DOMENICA SCORSA, SE NE È ANDATO DI CASA E NON È PIÙ TORNATO. DAL SANREMO DELL’ANNO SCORSO, LA STORIA D’AMORE TRA I DUE S’ERA INCRINATA MA L’INFLUENCER AVEVA RIMANDATO QUALSIASI DECISIONE PER STARE VICINA AL MARITO MALATO. NEL MOMENTO IN CUI LEI SI È TROVATA IN DIFFICOLTÀ, INVECE, FEDEZ SI È MOSTRATO MENO GENEROSO, RINFACCIANDOLE CHE I SUOI PROBLEMI GIUDIZIARI AVESSERO EFFETTI NEGATIVI ANCHE SUI SUOI AFFARI - COSI' FINISCE L'EPOPEA DEI "FERRAGNEZ"

DAGOREPORT! - FORZA ITALIA, SI CAMBIA MUSICA: LETIZIA MORATTI RITORNA PREPOTENTEMENTE IN FORZA ITALIA MA NON NEL RUOLO DI COMPARSA: PER IMPRIMERE UNA SVOLTA MODERATA AL PARTITO DEL FU CAVALIERE, PIER SILVIO E MARINA HANNO SCELTO UN POLITICO DISTANTE 'ANNI DUCE' DALLA DESTRA DEI FEZ-ZOLARI, UNA CHE NON MANCA MAI DI RICORDARE IL PADRE PARTIGIANO, TANT'È CHE ALLE REGIONALI IN LOMBARDIA SCESE IN CAMPO, E FU SCONFITTA, DA MELONI-SALVINI - L'ADDIO ALL'ERA POLITICA DI SILVIO BERLUSCONI E' GIÀ INIZIATO A MEDIASET CON LO SBARCO DELLA BERLINGUER. SI È AVUTA ULTERIORE PROVA DEL CAMBIO DI STRATEGIA DI PIER SILVIO CON LA MIELOSA PROFFERTA DI ASSUNZIONE RIVOLTA PUBBLICAMENTE A FABIO FAZIO, SBARCATO NON A CASO SU CANALE5 COME CONDUTTORE DELLO SPECIALE IN MEMORIA DI MAURIZIO COSTANZO - IL NUOVO BISCIONE SECONDO IL BERLUSCONINO: MENO TRALLALA' PER CASALINGHE E PIU' PROGRAMMI INTELLETTUALMENTE VIVACI. I TALK DI RETE4? CALMA. FINCHE' C'E' CONFALONIERI... - VIDEO