SONO SALITI A 151 I MORTI DELLA STRAGE DI HALLOWEEN A SEUL, CAUSATA DALLA CALCA PER LA PRIMA FESTA SENZA RESTRIZIONI DALL'INIZIO DELLA PANDEMIA, NEL QUARTIERE DI ITAEWON – TRA LE VITTIME, 97 RAGAZZE E 54 RAGAZZI (TUTTI CON MENO DI 30 ANNI), CI SONO ANCHE 19 STRANIERI PROVENIENTI DA IRAN, UZBEKISTAN, CINA (ALMENO UNA VITTIMA SECONDO L'AMBASCIATA A SEUL) E NORVEGIA – IL PRESIDENTE SUDCOREANO YOON ANNUNCIA UNA SETTIMANA DI LUTTO NAZIONALE: “È UN DISASTRO CHE NON DOVEVA ACCADERE” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 1 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 1

SEUL: YOON, 'È UN DISASTRO CHE NON DOVEVA ACCADERE'

(ANSA) - Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato che gli eventi della fuga precipitosa e della calca, all'origine della morte di almeno 149 persone ad una festa di Halloween a Itaewon, quartiere di Seul, "non avrebbero dovuto verificarsi".

 

Nel centro di Seul "si è avuta una tragedia e un disastro che non avrebbero dovuto verificarsi", ha detto Yoon in un discorso nazionale, giurando di "indagare a fondo" sull'incidente e l'adozione di ogni misura per evitare il ripetersi di una tragedia del genere. Yoon ha inoltre dichiarato un periodo di lutto nazionale.

strage di halloween a seul 21 strage di halloween a seul 21

 

Yoon, in un discorso alla nazione dall'Ufficio presidenziale, ha dichiarato il lutto nazionale, con le bandiere a mezz'asta su tutti gli uffici governativi in tutto il Paese, assicurando che il governo pagherà le cure mediche. "E' davvero orribile, la tragedia e il disastro di sabato non si sarebbero mai dovuti verificare.

 

Come presidente, che è responsabile della vita e della sicurezza delle persone, il mio cuore è in pena e faccio fatica a sopportarne il dolore", ha detto. "Il governo designerà il periodo da oggi fino a quando l'incidente non sarà messo sotto controllo come uno di lutto nazionale e attribuirà la massima priorità agli affari amministrativi nelle misure di recupero e di sostegno", ha aggiunto il presidente, nel resoconto della Yonhap. Yoon ha espresso il suo cordoglio per la perdita di vite umane e ha augurato una pronta guarigione ai feriti, dicendo che il governo sosterrà i preparativi per i funerali e mobiliterà appieno i servizi medici di emergenza, anche assegnando dipendenti pubblici individualmente a coloro che necessitano di assistenza.

 

 

strage di halloween a seul 20 strage di halloween a seul 20

"La cosa più importante è determinare la causa dell'incidente e prevenire il ripetersi di incidenti simili. Indagheremo a fondo sulle cause e apporteremo miglioramenti fondamentali in modo che tragedie simili non si ripetano in futuro", ha aggiunto Yoon, affidando l'incarico d'emergenza ai ministeri competenti sulla revisione di tutte le celebrazioni di Halloween e di altre festività locali per garantire che si svolgano in modo ordinato e sicuro. Yoon ha visitato il luogo della tragedia prima di dirigersi negli uffici governativi per presiedere una riunione d'emergenza.

 

SEUL: MORTI SALGONO A 151, ACCERTATI FINORA 19 STRANIERI

(ANSA) - Sono saliti a 151 i morti della calca generata nella notte nel distretto di Itaewon, a Seul, per un evento di Halloween: è il bilancio alle 9.00 locali (1.00 in Italia) fatto da Choi Seong-beom, capo dei vigili del fuoco di Yongsan, che include Itaewon. Tra le vittime, 97 ragazze e 54 ragazzi (tutti con meno di 30 anni), figurano anche 19 stranieri provenienti da Iran, Uzbekistan, Cina (almeno una vittima secondo l'ambasciata a Seul) e Norvegia.

strage di halloween a seul 22 strage di halloween a seul 22

Tra gli 82 feriti, 19 sono in gravi condizioni, ha riferito la Yonhap. Il governo metropolitano di Seul ha detto di aver ricevuto 355 segnalazioni di persone scomparse legate alla tragedia.

 

"L'alto numero di vittime è stato il risultato del fatto che molti sono stati calpestati a causa della calca", ha notato Choi, rilevando che il bilancio dei morti potrebbe aumentare ulteriormente. I corpi delle vittime sono stati trasferiti in una palestra non lontano dal luogo della tragedia e negli ospedali della zona per la necessaria identificazione. Le televisioni locali hanno mostrato decine di ambulanze dirette al Soon Chun Hyang University Hospital, dove erano stati trasportati i primi feriti, quando la situazione era già apparsa gravissima. Halloween è stato festeggiato per la prima volta in Corea del Sud con eventi pubblici dall'inizio del 2020 della pandemia del Covid-19, senza tra l'altro l'obbligo di uso delle mascherine all'aperto.

yoon suk yeol dopo la strage di halloween yoon suk yeol dopo la strage di halloween

 

Il disastro è avvenuto a Itaewon, distretto della movida di Seul, dove si stima si fossero ammassati fino a 100.000 persone, per lo più adolescenti e poco più che ventenni, intasando gli asfittici e stretti vicoli della zona.

 

La fuga precipitosa e la calca, alla base di una delle peggiori tragedie della recente storia sudcoreana, sono avvenute in una stradina in discesa vicino all'Hotel Hamilton, con testimoni che hanno descritto le drammatiche scene di panico in cui le persone "cadevano come pezzi di domino", ha riferito la Yonhap. Indossando giacche verdi a rimarcare l'emergenza nazionale, il presidente Yoon Suk-yeol e altri alti funzionari governativi hanno visitato la scena dell'incidente questa mattina e hanno parlato con i soccorritori, secondo quanto mostrato dai media locali. Yoon ha poi raggiunto l'Ufficio presidenziale per il discorso alla nazione.

 

 

SEUL: GOVERNO DECIDE SETTE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE

strage di halloween a seul 9 strage di halloween a seul 9

(ANSA) - Il governo sudcoreano ha designato il lutto nazionale di sette giorni, da oggi a sabato prossimo, ordinando che le bandiere negli edifici governativi e negli uffici pubblici sventolino a mezz'asta in segno di cordoglio per la morte di almeno 151 persone nella calca sviluppatasi nella notte a Itaewon, distretto della movida di Seul, in occasione di una serata dedicata al Halloween.

 

strage di halloween a seul 8 strage di halloween a seul 8

Lo hanno reso noto i media locali, definendo l'iniziativa anticipata dal presidente Yoon Suk-yeol nel discorso tenuto questa mattina alla nazione. Inoltre, la gran parte di eventi e sfilate di Halloween in programma in Corea del Sud sono stati cancellati. L'ufficio di Jongro, distretto centrale di Seul, ha dichiarato di aver annullato o rinviato vari eventi e festival previsti nel resto della settimana.

 

strage di halloween a seul 18 strage di halloween a seul 18

Anche il Busan OneAsia Festival, in programma domenica prossima nella città di Busan, è stato cancellato: doveva invitare un certo numero di star del K-pop e avrebbe dovuto raggiungere quasi 40.000 spettatori. Il parco divertimenti Legoland di Chuncheon, 75 chilometri a est di Seul, ha dichiarato di aver annullato anche il suo festival di Halloween. La maggior parte dei negozi in tutto il Paese ha anche cancellato eventi ed eliminato decorazioni e poster che promuovevano appuntamenti a tema di vario tipo

 

SEUL:SEGNALATE 355 PERSONE SCOMPARSE DOPO FUGA DALLA CALCA

(ANSA) - Sono 355 le segnalazioni di persone scomparse dopo la calca che si è venuta a creare ieri sera durante la festa di Halloween nel quartiere Itaewon a Seul in cui sono morte 151 persone. Lo ha dichiarato oggi il governo metropolitano di Seul come riporta l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Secondo le autorità molte delle vittime erano adolescenti e giovani intorno ai 20 anni.

strage di halloween a seul 19 strage di halloween a seul 19 strage di halloween a seul 5 strage di halloween a seul 5 strage di halloween a seul 7 strage di halloween a seul 7 strage di halloween a seul 6 strage di halloween a seul 6 strage di halloween a seul 11 strage di halloween a seul 11 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 5 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 5 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 2 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 2 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 3 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 3 strage di halloween a seul 13 strage di halloween a seul 13 strage di halloween a seul 10 strage di halloween a seul 10 strage di halloween a seul 2 strage di halloween a seul 2 strage di halloween a seul 15 strage di halloween a seul 15 strage di halloween a seul 14 strage di halloween a seul 14 strage di halloween a seul 16 strage di halloween a seul 16 strage di halloween a seul 17 strage di halloween a seul 17 strage di halloween a seul 4 strage di halloween a seul 4 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 8 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 8 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 9 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 9 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 14 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 14 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 15 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 15 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 12 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 12 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 10 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 10 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 13 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 13 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 11 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 11 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 7 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 7 strage di halloween a seul 3 strage di halloween a seul 3 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 6 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 6 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 4 seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 4 strage di halloween a seul 1 strage di halloween a seul 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."