SPERANZA COMANDA COLORE – DA DOMANI SI TORNA AL SISTEMA A COLORI, MA FINO AL 30 APRILE NIENTE ZONA GIALLA – CALABRIA, CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI-VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA E VALLE D’AOSTA SARANNO IN FASCIA ROSSA, LE ALTRE IN ARANCIONE – CHI TORNA DALLE VACANZE DI PASQUA DA UN PAESE DELL’UE DOVRÀ RIMANERE IN QUARANTENA PER CINQUE GIORNI (14 PER CHI È STATO IN UN PAESE EXTRA EUROPEO) – LE SCUOLE, I VACCINI OBBLIGATORI PER I MEDICI E I CONCORSI: TUTTE LE REGOLE

-

Condividi questo articolo


 

 

coronavirus terapia intensiva 2 coronavirus terapia intensiva 2

Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

 

Dopo Pasqua e Pasquetta in zona rossa, torna il sistema dei colori in base ai dati sulla diffusione del virus. La zona gialla è esclusa a priori fino al 30 aprile (a meno di deroghe in corsa), mentre i colori in vigore da martedì sono stati stabiliti dal monitoraggio di venerdì scorso.

 

Le regioni in zona rossa e in zona arancione, da martedì

italia zona rossa 4 italia zona rossa 4

Sono in fascia rossa Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta.?Sono in zona arancione Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Trentino-Alto Adige, Umbria e Veneto. In arancione si può uscire liberamente rimanendo però all’interno del proprio Comune di residenza e riaprono negozi, parrucchieri, centri estetici. Bar e ristoranti rimangono chiusi.

 

ROBERTO SPERANZA - ZONE ROSSE - MEME BY SARX88 ROBERTO SPERANZA - ZONE ROSSE - MEME BY SARX88

I viaggi e la quarantena per chi rientra dall’estero

Fino al 6 aprile chi torna da un Paese dell’Ue deve rimanere in quarantena per cinque giorni e può uscire soltanto dopo un tampone negativo. Da mercoledì 7 sarà sufficiente il tampone negativo e non si dovrà rimanere in quarantena.?Fino al 30 aprile chi torna da un Paese fuori dall’Unione europea, dall’Austria e dal Regno Unito deve rimanere in quarantena per 14 giorni e può uscire soltanto dopo un tampone negativo.

 

Mercoledì si torna a scuola

aeroporto di fiumicino coronavirus aeroporto di fiumicino coronavirus

Mercoledì tornano in presenza anche in zona rossa gli alunni «delle scuole dell’infanzia, primarie e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado».?Nelle zone rosse gli alunni di seconda e terza media e delle superiori seguono le lezioni con didattica a distanza.?Nelle zone arancioni gli alunni di seconda e terza media seguono le lezioni in presenza. Per gli alunni delle superiori deve essere «garantita l’attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per cento».

 

Vaccino obbligatorio per medici e infermieri

coronavirus vaccinazioni a fiumicino coronavirus vaccinazioni a fiumicino

Dal 6 aprile scatta l’obbligo vaccinale per medici, infermieri, farmacisti e tutti gli operatori che svolgono mansioni a contatto con il pubblico.

 

I concorsi

Dal 6 aprile riprendono i concorsi della pubblica amministrazione con modalità che rispettino il divieto di assembramento.

coronavirus terapia intensiva coronavirus terapia intensiva coronavirus terapia intensiva 1 coronavirus terapia intensiva 1 aeroporto di fiumicino coronavirus 2 aeroporto di fiumicino coronavirus 2 incidenza incidenza aeroporto di fiumicino coronavirus 3 aeroporto di fiumicino coronavirus 3

 

MILANO ZONA ROSSA MILANO ZONA ROSSA coronavirus terapia intensiva 4 coronavirus terapia intensiva 4 coronavirus terapia intensiva 3 coronavirus terapia intensiva 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…