TI SDRAIO CON LA SDRAIO – IL COMUNE DI BOURNEMOUTH, NEL SUD DELL’INGHILTERRA, HA DECISO DI RINUNNCIARE ALLE SDRAIO E LETTINI IN SPIAGGIA A CAUSA DELLE TROPPE RISSE IN CUI VENGONO USATE COME ARMI – LA DECISIONE CAUSERÀ UNA PERDITA ECONOMICA DI 200MILA STERLINE E I RESIDENTI SI INCAZZANO: “LA SOLUZIONE NON È TOGLIERE LE SEDIE MA AUMENTARE LA SICUREZZA CON PIÙ POLIZIA CHE PATTUGLIA LA ZONA DELLA SPIAGGIA”

-

Condividi questo articolo


sdraio bournemouth 4 sdraio bournemouth 4

Chiara Bruschi per “il Messaggero”

 

Bornemouth, località balneare molto nota del sud dell'Inghilterra, ha dovuto rinunciare alle sdraio e ai lettini in spiaggia. Il comune ha infatti deciso di interrompere il noleggio delle seggiole così tanto utilizzate durante la stagione estiva per evitare che venissero usate come armi durante le risse. 

 

Le classiche sedute gialle e blu, parte integrante del pittoresco panorama di Bornemouth da oltre un secolo, sono già state messe in soffitta. 3500 le sdraio rimosse dalla spiaggia, con una perdita economica per il comune di ben 200mila sterline. Sì, perché avendo deciso di toglierle in piena estate, la cittadina ha dovuto rinunciare agli introiti generati dall'affitto che i bagnanti pagavano durante il loro utilizzo: 3,5 sterline al giorno. 

 

rissa in spiaggia a bournemouth rissa in spiaggia a bournemouth

LA DECISIONE 

La decisione è stata presa in seguito a quanto avvenuto lo scorso anno, quando la spiaggia, affollata a causa delle regole imposte dal Covid che limitavano gli incontri al chiuso, era diventata teatro di scorribande, liti e risse tra bande. Per evitare che situazioni del genere si ripetessero mettendo a rischio lo staff le sdraio sono state tolte. Non tutti sono d'accordo con la decisione e con le motivazioni che sono state avanzate. 

 

spiaggia di bournemouth 3 spiaggia di bournemouth 3

Vikki Slade, membro liberaldemocratico del consiglio comunale a guida conservatrice, ha sollevato il problema quando alcuni residenti le hanno fatto notare la penuria di lettini e sdraio in riva al mare. Ha chiesto: dove dovrebbero sedersi i turisti? «Mi hanno detto: ci sono 600 panchine vicino al mare quindi ci sono molti posti per sedersi». 

 

«Mi aspettavo che il motivo fosse il Covid ha raccontato al Daily Mail ma quello che mi hanno detto non aveva niente a che fare con la pandemia. Hanno sottolineato che a causa dei comportamenti vandalici dello scorso anno temevano che lo staff non fosse al sicuro se qualcuno avesse usato le sdraio come armi durante le risse». 

bournemouth 5 bournemouth 5

 

L'INCREDULITÀ

Vikki Slade ha continuato poi a descrivere la propria incredulità di fronte alla decisione: «Sono mortificata per la scusa che hanno utilizzato. Pensavo stessero scherzando o che qualcuno avesse fatto un errore. Per questo li ho contattati per ben tre volte e in tutte e tre le occasioni mi hanno dato la stessa risposta. Sinceramente non ricordo di aver assistito ad alcuna situazione in cui le persone si stavano picchiando con delle sdraio. E anche se fosse capitato, la soluzione non è togliere le sedie ma aumentare la sicurezza con più polizia che pattuglia la zona della spiaggia». 

 

spiaggia di bournemouth 1 spiaggia di bournemouth 1

Le sdraio, lamenta la consigliera, sono un simbolo del paesaggio locale: «Come pensano di attrarre i turisti se non possono essere usate?» ha aggiunto, sottolineando anche come gli introiti mancati avrebbero potuto essere destinati a lavori di riqualificazione, come la ristrutturazione dei bagni pubblici. 

 

spiaggia di bournemouth 2 spiaggia di bournemouth 2

LE PRIORITÀ 

Tuttavia, scrive il quotidiano britannico, il comune non ha intenzione di tornare sui suoi passi, almeno per quest' anno: «Abbiamo deciso di non permettere il noleggio di sdraio e lettini quest' anno. La sicurezza e il benessere del nostro staff, dei residenti e dei turisti sono state le nostre priorità nel momento in cui abbiamo preso questa decisione. Purtroppo il Covid ha creato molti problemi lo scorso anno ha spiegato un portavoce al Mail rievocando l'estate scorsa abbiamo avuto le spiagge molto affollate con conseguenti problemi che ci hanno spinto a decidere in questa direzione».

sdraio bournemouth 3 sdraio bournemouth 3 sdraio bournemouth 2 sdraio bournemouth 2 sdraio bournemouth 1 sdraio bournemouth 1 bournemouth 4 bournemouth 4 bournemouth beach bournemouth beach bournemouth 1 bournemouth 1 bournemouth 2 bournemouth 2 bournemouth 3 bournemouth 3 sdraio bournemouth 5 sdraio bournemouth 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."