VOLETE SAPERE QUAL È L’ANIMALE PIÙ VECCHIO DELLA TERRA? SI CHIAMA JONATHAN, È UNA TARTARUGA E HA COMPIUTO 190 ANNI: L’ESEMPLARE GIGANTE VIVE SULL’ISOLA REMOTA DI SANT’ELENA  E HA VISTO DUE GUERRE MONDIALI E L’AVVENTO DI RADIO, TV, INTERNET E AUTO NEL PICCOLO LEMBO DI TERRA IN MEZZO ALL’OCEANO ATLANTICO – LE SUE COMPAGNE SONO TRE TARTARUGHE MOLTO GIOVANI E…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

la tartaruga jonathan 8 la tartaruga jonathan 8

 

La tartaruga più vecchia del mondo ha visto due guerre mondiali, ha assistito all'ascesa e alla caduta dell'impero britannico e ha compiuto 190 anni.

Jonathan, la tartaruga gigante delle Seychelles, è nata nell'era georgiana ed è il più antico animale terrestre vivente conosciuto sulla Terra e il più antico cheloniano mai registrato.

Nato all'inizio del 1800, Jonathan vive a Sant'Elena, un'isola situata nel mezzo dell'Oceano Atlantico meridionale, dal 1882.

 

la tartaruga jonathan 7 la tartaruga jonathan 7

L'età di Jonathan è una stima, ma le misurazioni della conchiglia documentate da una fotografia scattata poco dopo il suo arrivo a Sant'Elena mostrano che era completamente maturo e aveva almeno 50 anni quando arrivò dalle Seychelles nel 1882, anche se è probabile è ancora più vecchia.

 

All'inizio del 2022 Jonathan ha ottenuto il “Guinness World Records” in quanto animale terrestre vivente più antico del mondo e questo mese è stato anche nominato come la tartaruga più vecchia di sempre.

 

Jonathan ha trascorso la maggior parte della sua vita nel territorio britannico d'oltremare, una delle isole più remote del mondo. Vive nel parco di Plantation House insieme a tre tartarughe molto più giovani chiamate David, Emma e Fred.

la tartaruga jonathan 6 la tartaruga jonathan 6

Ha visto più di 35 governatori andare e venire da Plantation House e ha visto l'isola introdurre radio, telefoni, TV, internet, automobili e un aeroporto.

la tartaruga jonathan 5 la tartaruga jonathan 5 la tartaruga jonathan 1 la tartaruga jonathan 1 la tartaruga jonathan 3 la tartaruga jonathan 3 la tartaruga jonathan 2 la tartaruga jonathan 2 la tartaruga jonathan 4 la tartaruga jonathan 4

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

CHI CI CAPISCE QUALCOSA È BRAVO – IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, SCAGIONA IL “SUO” SOTTOSEGRETARIO, ANDREA DELMASTRO, SUI DOCUMENTI RIVELATI A “MINNIE” DONZELLI: “SULLA NOTA ERA PRESENTE LA DICITURA ‘LIMITATA DIVULGAZIONE’, CHE ESULA DAL SEGRETO DI STATO”. MA IL DAP IERI HA PRECISATO CHE NON POTESSERO ESSERE “CEDIBILI A TERZI” – COMUNQUE, ANCHE SE DELMASTRO POTEVA DIFFONDERE QUELLE INTERCETTAZIONI, DI SICURO DONZELLI NON POTEVA SPIATTELLARLE IN DIRETTA TV.  MA A DECIDERE SE I DUE COINQUILINI SIANO SALVI, SARÀ LA PROCURA DI ROMA…

business

DIFFIDATE SEMPRE DA QUELLI CHE SEMBRANO TROPPO BUONI – CON UNA LUNGA INCHIESTA, “BLOOMBERG BUSINESSWEEK” SPUTTANA “CORE”, LA ONG FONDATA DA SEAN PENN, ACCUSATA DI INEFFICIENZE E GESTIONE SGANGHERATA DEI FONDI – NON SI SA CHE FINE ABBIANO FATTO 1,6 MILIONI DI DOLLARI RACCOLTI LO SCORSO ANNO, DURANTE UNA SERATA A MIAMI, E DESTINATI ALL'EMERGENZA COVID IN BRASILE – I VERTICI DELL'ORGANIZZAZIONE NO PROFIT AVREBBERO ANCHE IGNORATO E INSABBIATO UN CASO DI MOLESTIA SESSUALE 

cronache

sport

cafonal

CAFONALINO CAN CAN! – FRANCESCA PAPPALARDO, L’ESTETISTA CHE SI FA CHIAMARE “LOOKMAKER”, FESTEGGIA I SUOI 40 ANNI CON UNA SERATA A TEMA “MOULIN ROUGE ALLA VACCINARA” – TRA L’OTTANTINA DI AMICHE, CLIENTI E SVIPPATI PRESENTI SUL ROOFTOP DELL’HOTEL VALADIER, AVVISTATI CLIZIA INCORVAIA E UN PAOLO CIAVARRO INQUARTATO, UNA SOLITARIA MANILA NAZZARO, GIACOMO URTIS CON FLUENTE CHIOMA BIONDA E PETTORALI TETTONICI IN BELLA VISTA – OSPITE D’ONORE VALERIONA MARINI, CHE METTE A DURA PROVA LE CUCITURE DEL VESTITINO DI CRISTALLI E PAILLETTES – FOTO BY DI BACCO

viaggi

salute

L'EPIDEMIA DI VAIOLO DELLE SCIMMIE IN EUROPA SI STA SPEGNENDO: SOLO 23 NUOVI CONTAGI - SU SCALA GLOBALE, INVECE, L'OMS HA RILEVATO UN AUMENTO DEI CONTAGI. NELLA SETTIMANA TRA IL 23 E IL 29 GENNAIO SONO STATI REGISTRATI NEL MONDO 403 NUOVI CASI, IL 37,1% IN PIÙ RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE, DISTRIBUITI IN 20 PAESI NEL MONDO. IL MAGGIOR NUMERO DI CONTAGI È STATO REGISTRATO IN MESSICO (72 NUOVI CASI), REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (69), USA (42), BRASILE (40), GUATEMALA (34)…