AUF WIEDERSEHEN, ANGELA! – OLAF SCHOLZ È STATO NOMINATO CANCELLIERE: SI CHIUDE DOPO 16 ANNI L’ERA DELLA MERKEL, CHE HA RICEVUTO UN’OVAZIONE DAL BUNDESTAG. E ANCHE UNA PUBBLICITÀ AD HOC DI IKEA, CHE LA RITRAE IN POLTRONA MENTRE PENSA “FINALMENTE A CASA” – IL PRESIDENTE CINESE SUBITO PROVA A METTERE LO ZAMPONE, CONGRATULANDOSI CON IL NUOVO CAPO DEL GOVERNO TEDESCO: “PORTARE I LEGAMI CINA-GERMANIA A UN NUOVO LIVELLO…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Scholz eletto cancelliere dal Bundestag

olaf scholz eletto cancelliere olaf scholz eletto cancelliere

(ANSA) - Il socialdemocratico Olaf Scholz è stato eletto cancelliere dal Bundestag a Berlino co 395 voti. In Germania si chiude così dopo 16 anni l'era Merkel. A 63 anni, Scholz diventa il quarto cancelliere dell'Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. 

 

Scholz ha ricevuto 395 voti. Il neocancelliere aveva bisogno di un minimo di 369 sì per la elezione. Hanno votato 707 deputati, 3 voti non erano validi. I voti a disposizione della coalizione Spd Verdi e Liberali, che il cancelliere guiderà col prossimo esecutivo, erano 416. 

angela merkel ultimo giorno al bundestag angela merkel ultimo giorno al bundestag

 

Scholz nominato cancelliere da capo di Stato Steinmeier

(ANSA) -  Il socialdemocratico Olaf Scholz è stato nominato cancelliere dal presidente Frank-Walter Steinmeier a Berlino al castello di Bellevue. Dopo l'elezione al Bundestag e la nomina al Quirinale tedesco, ci sarà il giuramento in Parlamento.

olaf scholz eletto cancelliere olaf scholz eletto cancelliere

 

Lungo applauso con ovazione per Merkel al Bundestag

(ANSA) - Un lungo applauso con ovazione ha salutato Angela Merkel al Bundestag, all'inizio della seduta parlamentare, nel corso della quale sarà eletto il socialdemocratico Olaf Scholz come prossimo cancelliere della Repubblica federale tedesca.

angela merkel al bundestag angela merkel al bundestag

 

Xi a Scholz, portare legami Cina-Germania a nuovo livello

(ANSA) -  Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato un messaggio di congratulazioni al neo cancelliere tedesco Olaf Scholz, affermando di attribuire "grande importanza alle relazioni tra Cina e Germania" e di essere disposto "a lavorare per spingere i legami bilaterali a un nuovo livello".

olaf scholz eletto cancelliere 2 olaf scholz eletto cancelliere 2

 

Xi, ha riferito l'agenzia Xinhua, ha invitato Scholz a cogliere l'opportunità del 2022 con le celebrazioni del 50/esimo anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Germania. Pechino "è disposta a consolidare e approfondire la fiducia politica reciproca, ad ampliare gli scambi e la cooperazione in vari campi", ha concluso Xi.

angela merkel con xi jinping angela merkel con xi jinping bundestag ovazione per angela merkel bundestag ovazione per angela merkel angela merkel al bundestag angela merkel al bundestag

LA PUBBLICITA DI IKEA SULLA FINE DEL MANDATO DI ANGELA MERKEL LA PUBBLICITA DI IKEA SULLA FINE DEL MANDATO DI ANGELA MERKEL

 

Condividi questo articolo

politica

DAGOREPORT - COME HA PRESO DRAGHI IL VAFFA DEL BERLUSCA? MALISSIMO! IN PRIMIS, SI È INCAZZATO CON GIANNI LETTA, POI HA CHIAMATO IL NIPOTINO DELL’EMINENZA AZZURRINA - LA TROPPA SMANIA PER IL COLLE STA TRASFORMANDO DRAGHI DA MITO A MITOMANE. IN QUESTI ULTIMI GIORNI HA FATTO E STA FACENDO LA QUALUNQUE. OGGI UN CIOCCOLATINO L’HA RICEVUTO DA BLOOMBERG, DOVE FERDINANDO GIUGLIANO, IL SUO CONSIGLIERE AI MEDIA INTERNAZIONALI, HA LAVORATO 4 ANNI. SENTITE UN PO’ CHE TITOLO: “IL RITIRO DI BERLUSCONI RAFFORZA LA PROSPETTIVA CHE IL PRIMO MINISTRO MARIO DRAGHI POSSA ESSERE ELETTO CAPO DI STATO”! -  SE ALLA QUARTA VOTAZIONE MATTARELLA NON RACIMOLA ALMENO IL 70% DEI VOTI, NON CI STA A DISIMBALLARE GLI SCATOLONI. DAL NO DELLA MUMMIA SICULA, POTREBBERO USCIRE PIERFURBY CASINI (MA NON È GRANCHE' NEL CUORE DI SALVINI) O L’ETERNO GIULIANO AMATO